Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2006 : 21:51:20
|
San Rossore - PI
Ieri a San Rossore ho avuto una grande soddisfazione....
Passeggiare tra le lame è sempre un enorme piacere, in mezzo a queste piante secolari di pini, querce, olmi, ecc..., anche se i rischi sono tanti, compreso quello di perdersi.
Purtroppo anche lì c'è molta siccità, le lame sono già in secca, le zanzare e zecche a volontà, mi aspettavo di trovare molte più specie di funghi, vista l'esperienza dell'anno precedente, all'inizio abbiamo vagato senza nessun esito, attraversando vari corsi d'acqua, poi l'incontro con gli amici di Camaiore, che ringrazio per le dritte.
Dopo la pausa pranzo, improvvisamente in una zona molto circoscritta, fra cinghiali e daini, lontano dai percorsi soliti, ho raccolto 101 morchelle....
Peccato, ce ne erano tantissime, molte non le abbiamo raccolte ormai vecchie tutte piene di insetti.
Anche i funghi lignicoli erano molto scarsi, di solito crescono come fiori magnifici sui tronchi ormai imputriditi.
Mi sono salvata dal selvaggiume (Trombicula autumnalis)...è una gran cosa!
Il caldo comincia a farsi sentire, sta diventando faticoso camminare, è l'ora di tornare a casa, sarà per l'anno prossimo.
Simo
Primi ritrovamenti
Pluteus cervinus
Il Fiume Morto
Coprinus comatus
Tronchi in acqua con Lentinus tigrinus
Entoloma aprile
Morchella rotunda
Calvatia utriformis
Esemplare di 450 gr.
Shamrock alle prese con la fotografia....
Lentinus cyathyformis
]
Uno dei tanti piccoli fiumi del Parco.
Daldinia concrentrica
Il viale centrale del Parco
Fine
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
|
Modificato da - Andrea in Data 18 agosto 2008 13:38:09
|
|
falce
Utente V.I.P.
Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2006 : 22:22:22
|
l'invidia è una gran brutta bestia ...
queste sono le uniche morchelle che ho trovato. Pineta di ravenna, più o meno questo periodo, un paio d'anni fà.
Immagine: 159,97 KB
Immagine: 164,78 KB
There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 aprile 2006 : 22:30:44
|
"ho raccolto 101 morchelle"
La carica delle 101 morchelle
Simo .... fantastica raccolta!
Alessandro PD |
|
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 13:11:48
|
complimenti alessandro per i tuoi ritrovamenti
Ciao da Antonio. |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 14:18:20
|
Ciao Simonetta, che cos'è il selvaggiume? E' l'umore selvaggio dei cercatori toscani di funghi? E' un'acariosi? Da Sarcoptes? O dalla più tristemente famosa Trombicula autumnalis (il simpatico "acaretto" - se posso lo stermino - non si fa dimenticare tanto facilmente!)?
Luciano |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2006 : 14:35:28
|
Ciao Luciano,
il "selvaggiume" nome volgare toscano Trombicula autumnalis o acaro vario, meno male che è autunnalis...
Però l'ho sentito chiamare così fa fungaioli di tutta Italia.
Credevo di essermela scampata, nonostante tutte le protezioni e spray del caso, oltre una accurata doccia ... oggi sta comparendo qualche mozzico....
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
Modificato da - FOX in data 11 aprile 2006 15:17:06 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 17:08:02
|
ste Morchelle sono così gustose da farne tante? Bosco stupendo e cesti ..... ancor di più .... x chi mangia i funghi. Link
giovanni |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2006 : 18:28:17
|
| Messaggio originario di falce:
|
Il mio non era fatto con l'intento di far invidia, volevo coindividere con voi i miei ritrovamenti.
Simo
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 aprile 2006 : 18:42:03
|
Per Antonio "ho trovato 101 morchelle" è la frase che ho citato di Simonetta (fox). Io non ho trovato nulla. Brava è stata Simonetta, io non centro nulla!
Alessandro PD |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 20:18:16
|
Salute Simo, che meravigliosa passeggiata! Altro che invidia, grazie per avercene fatto partecipi.
Dopo la "modifica", il tuo reportage è ancora più bello.
Permettimi un piccolo suggerimento: regala a Shamrock un cavalletto...anche se stanno fermi, i funghi hanno la tendenza a muoversi
Un abbraccio, Andrea |
|
|
falce
Utente V.I.P.
Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 20:48:09
|
| Messaggio originario di FOX:
| Messaggio originario di falce:
|
Il mio non era fatto con l'intento di far invidia, volevo coindividere con voi i miei ritrovamenti.
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
|
l'invidia non era dovuta tanto al numero di morchelle qunto al fatto che ad oggi dalle mie parti pare un deserto
... la dura vita del micologo ...
tutti a sperare in una pasqua soleggiata ... e io a sperare che piova per 3 giorni di fila
Mauro
PS cos'è la "Trombicula autumnalis ??
There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono) |
|
|
Alessio
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
319 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 17:21:22
|
Con il termine selvaggiumesi indica in Toscana l'acaro Trumbicola autumnalis, noto anche come "acaro delle mietitura", e le sue manifestazioni irritanti. Le larve di questo acaro, di dimensioni nettamente inferiori al millimetro e di colore rossastro, normalmente infestano piccoli mammiferi ed uccelli. Queste larve non succhiano sangue ma, restando alla superficie della pelle, iniettano il secreto delle loro ghiandole salivari che irrita e lisa i tessuti cutanei. La lesione è caratterizzata dalla formazione di un canale tubulare (detto istosifone) attraverso cui le larve assorbono i lisati. Dopo circa tre giorni esse si lasciano cadere sul terreno dove si mutano in ninfe e poi in adulti che non sono parassiti ma vivono sulle piante come predatori di altri artropodi. L'uomo può contrarre l'infestazione quando le larve sono sul terreno. L'infestazione, detta "eritema autunnale" determina una irritazione fastidiosissima della pelle caratterizzata da ponfi fortemente pruriginosi che guarisce spontaneamente entro due settimane.
LARVA DI TROMBICULA (normalmente esapode...)
Immagine: 33,47 KB
Ciao a tutti |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2006 : 23:19:15
|
Grazie Alessio...
Finalmente ho capito da cosa dipendono questi mozzichi!
Simo
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 aprile 2006 : 12:06:00
|
Qui aumentano i problemi terminologici: mozzichi? Boh?. La simpatica bestiolina è già stata azzoppata e da esapode è divenuta pentapode (si vede che anche Alessio ha già avuto un incontro ravvicinato del primo tipo: di quelli che non si scordano). L'eritema pomfoide è poca cosa rispetto alle autolesioni da grattamento.
Luciano |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 aprile 2006 : 12:36:22
|
Complimenti Simo, bella gita micologica.
Ps. Ma dove andate a funghi voi ??
Ma venite al nord da me. Al limite trovate soltanto delle vipere almeno quelle si vedono.....
Ciao
Lipo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2006 : 12:42:07
|
| Messaggio originario di Lgs:
Qui aumentano i problemi terminologici: mozzichi? Boh?. La simpatica bestiolina è già stata azzoppata e da esapode è divenuta pentapode (si vede che anche Alessio ha già avuto un incontro ravvicinato del primo tipo: di quelli che non si scordano). L'eritema pomfoide è poca cosa rispetto alle autolesioni da grattamento.
Luciano
|
Ciao Luciano,
questi sono l'insidia peggiore nel frequentare le pinete.
Hai mai provato di essere attaccato da questi??
Nonostante di essermi spalmata ben bene di uno spray antiacaro, ho rivevuto una bella pinzatura da questi, e quando sei così irritata, ti verrebbe la voglia di dire no so che...io gli chiamo mozzichi!
Luciano hai da suggerirci qualcosa per alleviare queste pene!
Normalmente uso creme o spray al cortisone.
Ciao simo
Modificato da - FOX in data 13 aprile 2006 12:44:52 |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 aprile 2006 : 18:23:37
|
Purtroppo conosco abbastanza bene il nostro "simpatico" acaro. Verosimilmente Alessio ha tratto le informazioni, che si possono condividere, dal documento divulgativo della ASL di Reggio Emilia. Link Devo peraltro dire che nelle regioni preappenniniche reggiane, anche in querceta, la Trombicula spopola e fa le sue vittime. Personalmente non sono tanto propenso, al fine di temperare la fastidiosissima sintomatologia pruriginosa, ad utilizzare preparati topici come creme cortisoniche od antistaminiche (queste ultime possono provocare sensibilizzazione). Viene, con modesto successo, usato anche un preparato topico a base di crotamitone. Un discreto sollievo può giungere dai preparati antistaminici assunti per bocca come loratadina e cetirizina (ovvero dalla desloratadina e levocetirizina, rispettivamente metabolita ed isomero delle sostanze sopra menzionate) i quali non hanno effetti sedativi collaterali di serio spessore. Clinicamente c'è forse una risposta maggiore con i vecchi antistaminici quali clorfenamina, prometazina ma gli effetti indesiderati sono più pesanti. Effettivamente le lesioni che il paziente si autodetermina sono incredibilmente devastanti (le ho osservate anche su due micologi reggiani) e vi può essere la necessità, talora, di una copertura antibiotica. Per evitare di essere morsi i preparati commerciali (spray e lozioni reperibili in farmacia) possono andar bene ma non mi sembra che abbiano gran successo. DA NON FARE come automedicazione: ho constatato come l'uso del dimetil ditiofosfato del dietil mercaptosuccinato (è tossico, va usato con adeguata accortezza e sotto precisa indicazione medica) può essere efficace nell'evitare (e curare) un buon numero di parassitosi cutanee e degli annessi. Non vi è, per ora, alcuna evidenza clinica circa il fatto che la Trombicula sia veicolo di malattie infettive. Ciao.
Luciano |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2006 : 19:04:02
|
Grazie luciano,
le informazioni che ci hai dato sono più che esaudienti....
Ciao Simo
|
|
lew
Utente Junior
Città: lucca
Prov.: Lucca
83 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 18:00:09
|
Ciao Simo tiricordi che ti avevo detto che evitavo di venirci proprio per quello? Comunque hai fatto proprio ungran bel lavoro. Ciao Luigi |
|
|
|
Discussione |
|