|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 12:15:17
|
e possibile arrivare al genere?poi vedo di arrangiarmi ùgrazie Paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 12:25:59
|
Io potrei arrivare alla famiglia, con qualche punto interrogativo: Theridiidae. Quanto al genere, si potrebbe ipotizzare Enoplognatha.
... però, un ragno di quel colore e di quella forma non l'ho mai visto. Anche il fatto che Pepsis e Piergy tacciano (mandano avanti me perché a loro gli viene da ridere ...?) mi preoccupa. luigi
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 13:08:22
|
grazie, mi viene in mente una cosa: potrebbe essere una specie sotterranea/quasi sotterranea? i suoi colori mi ricordano certi insetti che ho visto in grotta. Anche i ragni hanno la chitina? proseguirò le indagini ciao e grazie Paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 15:24:35
|
I ragni, come gli insetti (e anche i crostacei e i chilopodi) sono rivestiti di chitina, più o meno mineralizzata e colorata. In effetti, io ho fotografato ragno del genere Enoplognatha con colori più o meno vivi e disegno anche assente. Questo verdolino, però, mi è nuovo. Sono ragni che trovo sempre sotto le pietre; non so se si addentrano anche nelle grotte.
Aggiungo due foto di un'Enoplognatha sp. non molto disegnata. luigi
Immagine: 67,41 KB
Immagine: 96,4 KB |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 17:07:06
|
Concordo con Theridiidae ma non son sicuro sul genere. Potrebbe essere Enoplognatha, ma con una colorazione simile l'unica che ci si puo avvicinare è Enoplognatha testacea. |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2012 : 20:44:36
|
buonasera, riprendo questa vecchia discussione perchè credo di aver ritrovato un altro esemplare del ragno in questione, che ho momentaneamente catturato per poterlo meglio immortalare.
stesso ambiente e dimensioni del precedente
se servono dettagli specifici ditemelo che lo metto sotto lo stereo:-)
mi si è fulminata la lampada della bajour quindi i colori sono un pò sfalsati... Immagine: 61,78 KB Immagine: 55,41 KB
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 17:45:52
|
Ricordo questo topic. Queste nuove foto aiutano sicuramente. Considerando la colorazione in generale, la forma del prosoma e dei cheliceri (robusti), la disposizione oculare e le evidenti sigille addominale (due file parallele da 3) credo si possa dire Robertus sp. (Theridiidae).
Qui alcune foto Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|