testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Doppia domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2007 : 00:19:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non sapevo se intromettermi in una discussione o crearne un'altra..poi ho pensato che riguardo a una domanda che sto per porvi probabilmente da discutere cen'è abbastanza:

io posseggo una macchina fotografica degli anni '70 che mi ha procurato mio fratello (un appassionato di fotografia),pagata veramente pochissimo e naturalmente non digitale,a pellicola. usando anche pellicole in bianco e nero mi sono fatto prendere da questa passione anch'io,soprattutto appena ho visto fare interessanti elaborazioni post-scatto a mio fratello durante le fasi di sviluppo e stampo che mi hanno fatto capire quanto questa arte non si limiti a un semplice,anche se pensato click, ma a uno studiato lavoro molto soggettivo.

Personalmente mi è venuto da pensare che questi aspetti, che a me hanno fatto molta impressione,sfuggano un po' a chi usa macchine digitali. so che la tecnologia offre molte possibilità di elaborare le immagini... però non so... pensate alla bellezza e alla chimica dello sviluppo! credo sia una cosa ganza no? giustamente a qualcuno di voi verrà da dire: ma che voi mi freghi a me dello sviluppo quando fo tutto nemmeno nella metà del tempo! magari avete ragione voi...
è anche vero che però con una macchinetta da quattro soldi e di poche pretese si riescono a fare foto molto belle e personali.

1)CHE NE PENSATE?

per trasferire le mie foto nel computer vo dal fotografo che me le mette su cd in formato immagine jpeg che mi occupa in media più di un Mb contro i 300 Kb massimi per l'inserimento sul forum. ho visto che voi mettete bellissime foto ad alta risoluzione che occupano evidentemente meno di tale soglia...
ho provato a cambiare formato ma appena ha dimensioni accettabili la qualità è pessima

2)COME POSSO FARE? HO QUALCHE POSSIBILITA' DI POTER METTERE LE MIE FOTO?

se così non fosse allora passo al digitale! ah ah! scherzo

GRAZIE

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2007 : 08:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io usavo reflex a pellicola fin dal 1978; e mi sono convertito al digitale da poco più di un anno, stanco di aspettare tanto per vedere una foto, di spendere sempre di più, di ottenere risultati scarsi nella conversione da pellicola a file, e dopo parecchie migliaia di foto con la mia Nikon D200 ben corredata di ottiche e flash, sono convinto che i risultati sono assolutamente confrontabili con le buone vecchie diapositive e molto spesso migliori, senza parlare di tutte le possibilità di intervento post-scatto che con le dia non avevi (col B/N sì, ma mi interessa poco). Quindi non mi pento della mia scelta, e le mie due Olympus OM4 riposano dentro il cassetto dell'armadio... direi che è un dato di fatto ormai, se usi il formato raw e ci sai lavorare sopra, le possibilità che hai te le sognavi, prima.

Quanto ai jpeg, che programma usi? Io uso PaintShop Pro, ridimensiono le foto a 800 pixel sul lato lungo e le salvo con compressione 15: va sempre bene...

Eventualmente, mandami un tuo jpeg "originale" a mazzeip(chiocciola)tin.it e vedo cosa si può fare...



Doppia domanda Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2007 : 16:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho acquistato la mia prima reflex nel 72, una Asahi Pentax Spotmatic con innesto a vite....roba d'altri tempi vero? Ho scattato armadi pieni di diapositive e stampato da solo tantissimo B/N ma da due anni fotografo in digitale con una compatta HP (simile ad una reflex ma non lo è) che mi dà buone soddisfazioni. Sto per acquistare la K10 della Pentax per fare il salto definitivo. La comodità del digitale è inimmaginabile specie per chi come noi scatta in macro. Puoi catturare centinaia di scatti senza grossi problemi di spesa e selezionare solo i migliori, cosa che prima era davvero onerosa. Inoltre ciò che evidenzia Mazzeip è verissimo: si può
ottenere un risultato ottimo anche con una compatta da 6 megapixel con sensore di formato ridotto rispetto a quello medio di una reflex (che ha una superficie circa 9 volte superiore a parità di pixel). Prova a guardare queste foto e dimmi che te ne pare.....
Link
foto eseguite con la mia compatta HP Photosmart da 5,2 megapixel
Quindi la comodità di poter immediatamente rivedere ed utilizzare le foto, specie se si è in ferie servendosi di un portatile, è incredibile. Se vedi che un reportage è venuto male puoi ripeterlo il giorno dopo. L'unico problema è che la stampa si deteriora meno del file. Le cose importanti te le stampi e ti durano qualcosa in più in termini di anni.
Una buona serata, Beppe


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 23:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la cronaca aggiungo che la seconda foto è stata ottenuta applicando frontalmente un obiettivo tolto da un Rank xerox (la fotocopiatrice)usato come lente addizionale. Niente male vero?

Immagine:
Doppia domanda
71,51 KB



Immagine:
Doppia domanda
69,01 KB

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 maggio 2007 : 10:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la fantasia 'meccanica'

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net