Autore |
Discussione |
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:32:53
|
In questa giornata noiosa di pioggia ho deciso di farvi un regalo,presentarvi un "amico"!!!
Lo considero un amico perchè è ormai dalla primavera del 2004 che ci incontriamo,stesso periodo,stesso posto!
Di queste cose lo ammetto sono molto geloso,ma ora è giunto per lui il momento della giusta ribalta!
E'un ibrido, frutto probabilmente dell'accoppiamento tra una femmina di Cedrone con un maschio di Gallo forcello! Presenta caratteri fisici di entrambe le specie genitrici uniti a formare un mix unico! Resta comunque più affine anche come comportamento al G.forcello,condividendo con esso territorio e attività! Come e più del Forcello compie regolarmente le parate primaverili,limitandosi più ad una azione di disturbo che ad un vero tentativo di riproduzione.
Tra gli uccelli in questo momento non mi viene in mente un ibrido altrettanto caratteristico e totalmente naturale! Non è di per se molto raro,diverse le segnalazioni storiche e non, in Italia e specialmente nei paesi del Nord Europa in ogni caso questa dovrebbe essere tra le poche immagini in Italia!
Mi è costata tanta fatica,godetevela ...
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:34:13
|
... allora complimenti!!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2008 : 20:28:41
|
Grazie Angela anche se io ho fatto ben poco!
Dimenticavo di farvi notare le penne della coda in parte rovinate,segno dell'attacco di qualche predatore! Direi Volpe! |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 20:37:29
|
gran soddisfazione. Grazie della condivisione
Ciao Roberto Link |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 08:11:57
|
Bella cattura fotografica! Bravo! Ciao dogy |
|
|
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:47:07
|
Complimenti, bella ed interessante.
Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:57:22
|
Grazie a tutti , anche oggi era al suo posto,ma ormai la stagione è agli sgoccioli ... chissà se lo rivedrò l'anno venturo? Dovrebbe avere almeno 5 anni! |
Modificato da - Tetrao in data 23 maggio 2008 14:58:06 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:18:33
|
Non ero a conoscenza di questi ibridi. Pensavo ad un cedrone
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:46:33
|
Assurdo. Nemmeno io potevo pensare ad ibridi naturali tra specie diverse di galliformi. Chissà come l'hanno presa i genitori della madre...
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
steve72
Utente Senior
Città: cento
587 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:51:43
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
gran soddisfazione. Grazie della condivisione
Ciao Roberto Link
|
concordo con roberto.
complimenti!!!
ciao stefano
Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:28:12
|
In altre parti del mondo,Scandinavia ad esempio,dove le due specie convivono molto più numerose è un evento molto più comune! In Italia saltuariamente si fanno vedere!
Dimensioni,verso,alcuni particolari anatomici lo differenziano dalle 2 specie genitrici,ed anche il comportamento! Un vero fenomeno naturale!
Aspetto di ritrovarlo questa primavera ...
Grazie della visita di un post ormai impolverato! |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:59:29
|
Grazie ad Alessandro e a Limbarae per aver "rispolverato" questo interessantissimo post di Tetrao. Suscita molta curiosità questa ibridazione tra due specie che mi affascinano tanto, e che nonostante siano lontanissimi dalla mia realtà, ho sempre ritenuto uccelli veramente straordinari per l'etologia che li contraddistingue.
Complimenti per aver documentato una "stranezza" della natura che non smette mai di sorprendermi ed incuriosirmi giorno per giorno.
Ciao
Massimo |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:19:25
|
Un ringraziamento particolare a Massimo "Melanitta",che scopro estimatore di queste specie alpine!
Se mi permetti il confronto possiamo assimilarle alle tue Otarda e Gallina prataiola! |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:47:07
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Un ringraziamento particolare a Massimo "Melanitta",che scopro estimatore di queste specie alpine!
Se mi permetti il confronto possiamo assimilarle alle tue Otarda e Gallina prataiola!
|
Sì più o meno è così, però ad avercele! La gallina prataiola è ormai da considerarsi estinta, mentre la gigantesca otarda compare accidentalmente in particolari condizioni avverse meteo e negli ultimi anni non credo ci siano state segnalazioni qui in Puglia. Abbiamo perso un grande ed inestimabile patrimonio faunistico, spero che almeno lì sulle Alpi questo non accada mai. Sarebbe un crimine vedere estinte popolazioni di Uccelli che vivono in quegli ambienti dalla notte dei tempi.
Sai una cosa quando ero piccolo, mi divertivo a mimare la parata nuziale con relativo canto del Gallo cedrone, lo avevo visto in un documentario e mi era rimasto impresso. Al pari del nostro amico volatile perseguitato dalle doppiette, all'epoca me la dovevo vedere con l'ira di mia madre che mi sentiva cantare a squarciagola sulla sedia al centro del salone e che mi costringeva a "volare" via alla ricerca di un territorio meno ostile!
Ciao
Massimo |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 21:15:01
|
...meno male che questo post è stato rispolverato, me l'ero perso!!! I tetraonidi sono in assoluto i miei preferiti (spielhahn è il nome che danno in Austria al gallo forcello..!) e questa foto è davvero molto interessante, oltre che molto bella. Avevo letto qualcosa in passato su questo ibrido ('rackelhahn' in tedesco, se non sbaglio), il fatto che ce ne siano in giro non è una cosa positivo per i forcelli che cantano sull'arena che frequenta l'ibrido, non è vero?!?
Gabri |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2008 : 21:17:14
|
Ciao omonimo,ne vedrai tanti di Forcelli a Tromello!? Ti rispondo domani! |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2008 : 21:24:14
|
Ciao omonimo,ne vedrai tanti di Forcelli a Tromello!? Ti rispondo domani!
|
ahahahahahahah spiritoso!! ...ringraziando il Cielo, mio padre è originario della ValCamonica...e guarda caso andiamo spesso a trovare mia nonna in aprile-maggio... ciao ciao, aspetto la risposta, mi raccomando!!
Gabri |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:12:58
|
Eccomi quà Gabri!
Hai fatto delle considerazioni esatte riguardo alle interazioni tra Mezzano e Forcelli!
Entrando nello specifico,come detto ho avuto la fortuna di osservarlo per diverse primavere successive! Le cose sono cambiate negli anni: il primo anno i Forcelli erano decisamente disturbati,lui molto più grosso e forte disturbava gli altri e li scacciava continuamente! Ora ho notato che lui è nettamente meno invadente fa le sue parate discosto,spesso insegue le femmine,ma non è più cosi dannoso!
A pensarci in seguito la cosa è molto interessante!
L'arena dei Forcelli in quel punto è molto variabile sia in anni diversi,ma anche nello stesso anno,in un raggio di quasi 2Km ,lui li segue sempre e direi che ci convive in tutti i periodi!I Forcelli sono abbastanza numerosi in quel posto l'Arena varia da 6 a 9 individui maschi!
Le covate poi sono risultate sempre regolari,anzi migliori che altrove!
In conclusione disturba,meglio disturbava, molto,ma nel complesso mi pare che i Forcelli si siano abituati e in un modo o nell'altro hanno proseguito i loro cicli!
Un ultima novità molto recente,certamente saprai che il Cedrone è distribuito con continuità in Trentino A.A. ,Svizzera e in modo più o meno residuo sulle Orobie Valtellinesi e in Probvincia di Brescia,la zona da me frequentata non ha una popolazione stabile,ha volte ci sono individui erratici soprattutto femmine! Eccco la novità è che questa primavera a qualche km dal Mezzano in un altra arena ho visto e fotografato una Cedrona coperta dai Forcelli,non ho notizie della covata,ma chissà che quest'anno l'evento non si ripeta!
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:06:48
|
Grazie per queste informazioni, sono molto interessanti Sei fortunato a vedere arene con così tanti maschi, io frequento un'arena in Bassa Val Camonica dove ci sono al massimo due maschi su tutto il versante (e non cantano mai insieme...). L'anno scorso non sono potuto andare (sono andato dalle parti di Edolo, lì se ne vedono un po' di più) ma temo che non ne siano rimasti molti...sarà già tanto se ad aprile dell'anno prossimo ne ritrovo uno ...grazie ancora, alla prossima!!
Gabri |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:14:43
|
Vienimi a trovare fino a 12 posso arrivare !!!
Sta tranquillo che con tutta la neve che sta mettendo giù quest'anno probabilmente la prossima primavera ne vedrai come mai prima! |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:19:43
|
Sta tranquillo che con tutta la neve che sta mettendo giù quest'anno probabilmente la prossima primavera ne vedrai come mai prima!
|
scusa ma non capisco il nesso
Gabri |
|
|
Discussione |
|