testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Veronica spicata subsp. fischeri (= Pseudolysimachion pallens)/Veronica di Fischer
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 23:46:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Plantaginaceae Genere: Veronica Specie:Veronica spicata subsp. fischeri
Pseudolysimachion barelieri o pallens? (Veronica spicata/Veronica barelieri)?
Fam. Scruphulariaceae ? Grazie
Immagine:
Veronica spicata subsp. fischeri  (= Pseudolysimachion pallens)/Veronica di Fischer
144,93 KB

Giovanni Calende

Modificato da - Centaurea in Data 30 aprile 2019 14:19:57

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 10:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni,
come va la vita in generale? a giudicare dall'IMG vedo che, floristicamente, sei arrivato ad un bivio (o forse ad un trivio!).
L'IMG non mi consente di sciogliere il dubbio, ma di aumentare il problema chiedendoti: perchè non il comune P. spicatum (L.) Opiz?
La risposta dovrai darla tu, osservando la pelosità della pianta e della lacinie calicine con la lente che hai sempre con te.
Pignatti,1982,2: 556-557
Dicotomia 2:
- Lacinie calicine con ciglia patenti e rigide, senza ghiandole, nel resto glabre (raramente le lacinie sono del tutto glabre ... 3406 P. barrelieri
- Lacinie calicine pelose non solo sul bordo, ma anche sulla superficie:
Dicotomia 3:
- lacinie calicine con ciglia, allungate, non ghiandolari e sulla sup. con brevi peli generalm. ghiandolari ... 3407 P. spicatum
- lacinie calicine completam. prive di ghiandole, quasi bianco-feltrose per densi peli allungati .... 3408 P. pallens

Immagine:
Veronica spicata subsp. fischeri  (= Pseudolysimachion pallens)/Veronica di Fischer
52,74 KB

Inoltre:
A) FLORA ALPINA,Zanichelli,2004 - indica NON presente in prov. di SO le 2 sp. da te indicate.
B) Checklist,2005
B1- include P. pallens (Host) M.A.Fischer in P. spicatum (L.) Opiz. subsp. fischeri Tràvn.; presente in LOM, senza precisare le prov.
B2 - P. barrelieri (Schott ex Roem. & Schult.) Holub subsp. barrelieri; pres. in LOM, senza precisare le prov.

Apetto notizie della pianta ; buon divertimento con lente e lacinie
bruno

Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 20:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
sono appena tornato da Piangembro, mi hai icasinato un pò,però appena mi è possibile verifico meglio sul posto, poi ti farò sapere.
Ciao Gianni
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 21:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rasica:

Ciao Bruno,
sono appena tornato da Piangembro, mi hai icasinato un pò,però appena mi è possibile verifico meglio sul posto, poi ti farò sapere.
Ciao Gianni

Avevo il sospetto che l'IMG provenisse da Pian di Gembro ed il tuo quesito (P. barrelieri o pallens?) poneva a me la domanda: ho erborizzato bene chiamando P. spicata i fiori da me trovati il 18 c.m.; in tua presenza, oppure ho preso una cantonata? La pelosità delle mie piante, trovate il 18 c.m., evidenzia numerosi peli ghiandolari. Sono curioso di sapere della pelosità dei tuoi esemplari.
Ci risentiamo, sperando di coinvolgera altri appassionati nella discussione.
bruno


Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 23:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno, Inserisco foglie che ho scannerizzato.
Immagine:
Veronica spicata subsp. fischeri  (= Pseudolysimachion pallens)/Veronica di Fischer
48,41 KB come promesso oggi sono salito a Pian di Gembro e così ho potuto scioglire il quesito (P. barrelieri o pallens?) con la mia lente, ho potuto verificare che le lacinie calicine completam. prive di ghiandole, quasi bianco-feltrose per densi peli allungati .... 3408 P. pallens. Qundi potrei dedurre che è

Pseudolysimachion pallens

(Veronica spicata) Fam. Scruphulariaceae.

Ciao Rasica


Gianni Calende
Torna all'inizio della Pagina

Alpi40
Utente nuovo


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 16:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma girando per il Forum ho visto questa vecchia discussione e vorrei aggiungere un'informazione sulla presenza di Pseudolysimachion in Valtellina.

Da "IL NATURALISTA VALTELLINESE - Atti Mus. civ. Stor. nat. Morbegno, 1 : 79-114. 1990":

La Flora spontanea dell'area della vite in Valtellina DINA PASSARELLI e AUGUSTO PIROLA
Istituto di Botanica, Università di Pavia, via S. Epifanio 14 -I-27100 Pavia

…..
3406 Pseudolysimachion barrelieri (Schott ex R. et S.) Holub - H - 74.
Roncaglia 560 prati aridi BR-BL, 1961; S. Giacomo 570 prati aridi BR-BL, 1961; Tirano 530 prati aridi BR-BL, 1961; Tresenda 400 prati aridi BR-BL, 1961.
3407 Pseudolysimachion spicatum (L.) Opiz. - H 50.
Sondrio 300 lungo le strade RON, 1885.
….

Al.Pi

Al.Pi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net