Autore |
Discussione |
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
397 Messaggi Flora e Fauna |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:06:16
|
Ciao maurizio, non l'ho vista "in diretta" e quindi prendila come una semplice considerazione ma ... mi sembra un po' piccola per essere un lupo, ... considerando che è su neve (quindi un po ingrandita) .. e che in questa stagione anche gli "ex cuccioli" hanno zampe e piedi di dimensioni simili a quelle degli adulti. Ciao.
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:17:56
|
Mah! Se fosse la traccia di una zampa anteriore, nella spolverata di neve... 10 cm indicano una zampa piccola, ma ci starebbero.
Mancano dati per una determinazione più accurata, temo.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:54:20
|
| Messaggio originario di orsobblu: ... 10 cm indicano una zampa piccola, ma ci starebbero ... |
Certo, ma non mi sembra che siano 10 cm .... le unghie vanno tolte! Il righello trasparente non è visibilissimo nella neve ... ma direi che sono 8 cm scarsi. Ciao
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 23:22:36
|
Mi sono permesso di modificare un po' l'immagine di Maurizio, .. inserendo due righe di riferimento .... Immagine: 220,05 KB Oltre alle dimensioni ho qualche perplessità anche sulle caratteristiche ... in particolare della posizione e forma del polpastrello centrale. Ciao
Link |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:17:47
|
Queste foto di orme di lupo le ho fatte al PNA a circa 1000m di altezza, la dimensione, comparata al copriobiettivo da 72mm e' di circa 8-10 cm Immagine: 123,04 KB
Marco Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:18:37
|
questa e' un'altra immagine: Immagine: 107,91 KB
Marco Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 12:19:25
|
e qui si vedono due Lupi che camminano in parallelo: Immagine: 161,06 KB
Marco Link
|
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:35:36
|
assolutamente buone le impronte, bravo complimenti! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:18:10
|
Non ho capito bene se i messaggi di Marco Spada (peraltro corredati da belle foto) .... sono finalizzati a dimostrare che le impronte postate da Maurizio sono di lupo .... oppure a una semplice illustrazione di come si presentano le tracce di lupo? Se è buona la prima ipotesi vorrei ribadire che non ho detto di essere certo che non sono di lupo .... ma ho espresso alcune perplessità, relative sia alle dimensioni (8 cm scarsi sono un po' il limite fra una impronta grande di volpe (piede stretto e lungo) o di cane di media taglia ... e una piccola di lupo), ... sia ad altre caratteristiche ... come la mancanza di un netto segno del ponte carnoso (che si vede invece bene nella prima immagine postata da Marco S.) e la struttura e "posizione" del polpastrello centrale Dal momento che ritengo sia fondamentale anche il contesto .... aspettavo un "riscontro" da Maurizio per sapere (se ho intuito bene la località di osservazione ... in base alla data) quanto era distante la traccia dalle case M......e e P.....e (dove ci sono un paio di cani piuttosto "girandoloni") e se aveva adeguate caratteristiche di linearità.
| Messaggio originario di marcospada:
e qui si vedono due Lupi che camminano in parallelo: |
Anche in questo caso mi pare che nessuno abbia detto che i lupi non camminano mai in parallelo, .... molto più semplicemente, quando c'è molta neve (e non è il caso della terza immagine di Marco S.) tendono a camminare uno sulle orme dell'altro per risparmiare energia. Ciao.
Link |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:26:38
|
per il mio modesto parere è un cane perchè per me è da escludere la volpe visto che i cuscinetti è come se sono tagliati in due invece escluderei anche il lupo visto che,ripeto a mio modesto parere,sono piccole quelle orme....
andrea |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 12:48:37
|
Ciao a corredo dell'immagine posso dire che con me era presente anche Moreno, subito abbiamo avuto la stessa intuizione "LUPO!!!" , le impronte distavano circa una settantina di cm l'una dall'altra ed erano in linea retta, perfettamente in linea retta. Un consulto con i ragazzi del CSDL ha dato parere positivo sull'appartenenza dell'impronta, anche lo stesso Duccio ha risposto affermativamente Per quanto riguarda la zona penso che sia territorio di un branco...
Ciao, Maurizio |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:17:09
|
A titolo di pura e semplice argomentazione dei miei dubbi ... vi posto due immagini per aiutare la valutazione della forma del polpastrello centrale e della presenza del ponte carnoso; ... la zona si presta a tutte le ipotesi: è territorio di un branco, ... è area di braccata al cinghiale .... non è distante da case dove ci sono cani ... che diventano "vaganti" spesso e volentieri (pecoraio). In pratica ci può essere passato di tutto.
Impronte di lupo sulla neve ... si vede bene (come in quelle di Marco S) il segno del ponte carnoso ... e un po meglio la forma "trapezoidale del polpastrello centrale (da notare come quest'ultimo ... sempre ben marcato .... sia largo poco meno dell'intera orma, Immagine: 181,49 KB
Ponte (segno rosso) e forma del polpastrello centrale ... messe in evidenza meglio da questa immagine di zampe di lupo (femmina trovata morta nell'appennino romagnolo ... ormai diversi anni fa)
Immagine: 273,64 KB
Ciao. P.s. chiedo venia per la mancanza di riferimenti dimensionali ... ma a volte (soprattutto quando sono senza consorte) scatto anche ... "tanto per scattare"
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 03 febbraio 2009 23:20:02 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 12:23:50
|
X tutti: Valutare il ponte carnoso nelle impronte è cosa assai soggettiva, può essere ben visibile nel limo ma ci sono tante variabili, anche alcuni cani ce l'hanno. Gli indizi più importanti sono (in ordine di importanza) sacondo me: 1) la presenza di un escremento di lupo (ci va un minimo di esperienza) imputabile al canide che ha lasciato le impronte 2) la predazione di un animale esplicitamente da parte di un lupo (anche qui ci va esperienza) imputabile sempre al canide in esame 3) il contesto 4) il rinvenimento di peli che possono essere buoni (mooolta esperienza) 5) la presenza di impronte che non lascino dubbio sulla presenza del ponte carnoso (nella neve è cosa meno verificabile con certezza)
impronta di lupo (conferma data da escremento) su terriccio, ponte carnoso non rilevabile (comunque sembra assente...) Immagine: 240,91 KB
impronta di lupo, conferma data da predazione, escrementi ecc..., neve indurita, ponte carnoso non visibile. Immagine: 45,85 KB |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 13:32:53
|
ah, ovviamente le impronte non devono essere (in pieno inverno), più piccole del diametro limite di 8 cm!
|
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:30:57
|
purtroppo non riesco a trovare una foto che ho fatto su fango dove il ponte carnoso era molto ben visibile, al contrario dei due esempi che potrebbero lasciare dei dubbi (se non fosse per gli escrementi attribuibili) che ho mostrato prima... ciao |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:58:00
|
| Messaggio originario di Maurizio81: Un consulto con i ragazzi del CSDL ha dato parere positivo sull'appartenenza dell'impronta, anche lo stesso Duccio ha risposto affermativamente
|
Un paio di precisazioni. Nella discussione postata da Maurizio sul forum CSDL è allegata anche una seconda foto, dove l'impronta risulta essere 10 cm senza le unghie e la forma del polpastrello centrale sembra compatibile. Inoltre era menzionata la presenza di una pista, linea retta con tanto di misura del passo, compatibile anche questa. Saluti.
PS: non riesco a postare il link della discussione, non so perchè ma una volta inserito nel post, il dominio del sito viene forzato a ".com" rendendo il link non valido
Federico. _________________ Link |
Modificato da - Moroboshi in data 04 febbraio 2009 14:59:47 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:35:42
|
| Messaggio originario di Moroboshi: Un paio di precisazioni ..... |
Ciao Federico, tranquillo! ... penso che la disamina delle caratteristiche dell'orma postata da Maurizio .. non sia affatto finalizzata a screditare quanto detto nel forum CDSL (del quale abbiamo la massima stima e rispetto) ... probabilmente nel fatto di perseguire con scrupolo la valutazione più attenta e "dubbiosa" possibile delle tracce di canide, .. è racchiusa la voglia di cercare di avere sempre maggior competenza nella determinazione delle tracce e di una conseguente maggior "sicurezza" nell'attribuzione di queste al lupo. Ciao
P.s. ho visto nel vostro forum una sorta di ricerca di documentazioni sulla presenza di lupi neri negli anni passati; io ho una foto, molto distante .... (apparsi su di un crinale a seguito di wolf howling)) di una coppia in cui uno dei due era nero (mi pare dei primi anni '90 ... devo controllare) fammi sapere se la cosa vi interessa.
Link |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:46:19
|
| Messaggio originario di Luciano54: Ciao Federico, tranquillo! ... penso che la disamina delle caratteristiche dell'orma postata da Maurizio .. non sia affatto finalizzata a screditare quanto detto nel forum CDSL (del quale abbiamo la massima stima e rispetto) |
Ciao Luciano. Ci mancherebbe, non mi passa neanche per la testa un simile pensiero! Ho scritto solo per spiegare il perchè si era giunti alla conclusione. Naturalmente ben vengano altre interpretazioni, è importante che si discuta e che ci sia un sano scambio di opinioni, è lo scopo principale dei forum.
| P.s. ho visto nel vostro forum una sorta di ricerca di documentazioni sulla presenza di lupi neri negli anni passati; io ho una foto, molto distante .... (apparsi su di un crinale a seguito di wolf howling)) di una coppia in cui uno dei due era nero (mi pare dei primi anni '90 ... devo controllare) fammi sapere se la cosa vi interessa.
|
Grazie Luciano, la cosa è di sicuro interesse! Se vuoi puoi contattare me o Duccio e darci qualche particolare in più.
Un saluto.
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 00:00:30
|
| Messaggio originario di Moroboshi: Grazie Luciano, la cosa è di sicuro interesse! Se vuoi puoi contattare me o Duccio e darci qualche particolare in più.
|
Bene! Nei prossimi giorni recupero data ora e località dell'avvistamento (ovviamente anche la foto ... anche se è molto lontana) e poi vi passo le informazioni. Con noi in quella sessione di wolf howling c'era anche il dott. Matteucci C. (Duccio dovrebbe ricordarlo) e il periodo era alcuni anni prima che iniziassimo le prime indagini nel Mugello (con Duccio e c.). Ciao.
P.s. la coppia salì su di una cresta per rispondere e l'impressione che abbiamo avuto io Franca e Carlo (in base all'attività di ululato e alla postura ... più che all'osservazione di precise caratteristiche fisiche) è che l'individuo col mantello nero fosse il maschio.
Link |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 00:12:47
|
| Messaggio originario di Luciano54: Bene! Nei prossimi giorni recupero data ora e località dell'avvistamento (ovviamente anche la foto ... anche se è molto lontana) e poi vi passo le informazioni. |
Grazie di nuovo!
| P.s. la coppia salì su di una cresta per rispondere e l'impressione che abbiamo avuto io Franca e Carlo (in base all'attività di ululato e alla postura ... più che all'osservazione di precise caratteristiche fisiche) è che l'individuo col mantello nero fosse il maschio.
|
Interessante considerazione. Per attività di ululato intendi intesità, durata, tonalità o altro?
PS. Ricordo come fosse ieri la sera in cui ho ascoltato per la prima volta gli ululati, ero con Duccio e altri amici del CSDL e stavamo facendo una sessione di wolf howling per stabilire la presenza dei lupi dopo alcune segnalazioni degli abitanti del posto. Ci rispose tutto il branco, almeno 5 individui a non più di qualche centinaio di metri da noi: fra tutti ne spiccava uno, che sovrastava gli altri per intensità e timbro (molto basso), non ho mai chiesto conferma a Duccio ma ho avuto la sensazione che fosse il maschio.....che ne pensi?
|
|
Discussione |
|