testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 ID licenidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2012 : 12:41:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
ieri a Santeramo in Colle (Ba)
questo e' un Polyommatus icarus e non dovrebbero esserci problemi...


Immagine:
ID licenidi
182,82 KB

Link

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2012 : 12:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invece questo dovrebbe essere un Polyommatus thersites ???

Immagine:
ID licenidi
206,03 KB

ciao e grazie

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2012 : 12:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto...

Immagine:
ID licenidi
243,49 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2012 : 17:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere lui, sia per l'assenza del punto nero basale, sia per il periodo ( l'altro Polyommatus "senza punto" che vola a basse quote, il P. escheri, vola più tardi). Non mi convince molto il " poco arancio" delle lunule, che in genere è più intenso ed ampio, ma può essere l'effetto del (bel) controluce. Anche l'interno dell'ala sembra tendere sul "violetto" che lo differenzia da un eventuale P. icarus forma icarinus ( con assenza del punto basale ). Prova a fotografare altri esemplari....
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2012 : 17:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto ti ringrazio
questa e' un'altra foto dello stesso esemplare se puo' essere utile
per il 100% della determinazione
ciao

Immagine:
ID licenidi
163,5 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2012 : 18:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non lo so, mi convince poco come thersites


Immagine:
ID licenidi
91,58 KB

Questo è un P. thersites dell'11 settembre scorso (II° generazione) come vedi le lunule arancio sono ampie


Immagine:
ID licenidi
193,21 KB

e questo un P. escheri del 26 Maggio scorso : le lunule arancio sono meno ampie, e l'ultima appena accennata. Ad aprile l'escheri da me non vola, ma in provincia di Bari...non saprei! Penso ci vorrebbe l'intervento di un esperto.....( o di qualcuno che si sbilanci....)
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 12:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
considerare la possibilita' di Polyommatus amandus?

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2012 : 17:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

considerare la possibilita' di Polyommatus amandus?

Link


Anche P. amandus tra l'altro dovrebbe volare più tardi, e al centro sud, dovrebbe essere una specie che vola oltre gli 800 mt.(credo, non l'ho ancora incontrata).
Ieri
, Paolo ha spiegato il carattere per discriminarla dagli altri Polyommatus "senza puntino"

Come ha detto Paolo"Il principale carattere diagnostico di P. amandus è l'assenza dell'areola bianca in s3 (fascia postdiscale), presente invece in P. icarus, escheri, thersites, eros, dorylas..."anche se in effetti, nel tuo Polyommatus da determinare non è molto marcata,mi sembra che ci sia


Immagine:
ID licenidi
242,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2012 : 17:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa che mi convince meno, però , è questa


Immagine:
ID licenidi
98,2 KB

Nel thersites e nell'escheri, c'è l'allineamento di questi tre punti, mentre nel tuo Polyommatus no...., esattamente come nell'icarus


Immagine:
ID licenidi
113,73 KB


La mia conclusione, è , per quello che conta, che si tratta di un P. icarus, nella forma icarinus, quella , appunto senza il punto basale nero. Speriamo che intervenga qualcun altro, visto che la faccenda è interessante, e sul P. icarus forma icarinus, ne avevamo discusso anche QUI
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 17:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la tua analisi e spiegazione sia altamente qualificata ed esaustiva.
A questo punto,credo che l'allineamento dei punti neri non debba lasciare dubbi.
Ancora grazie
ciao




Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net