|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 20:22:53
|
Stamani durante una passeggiata fotografica, Augusta (SR), ho incontrato questo minuscolo avannotto ad una profondità di circa 4m. L'incontro è fortuito perché si trovava sospeso a circa 1,5m dal fondo, mentre agitava vorticosamente le pinne pettorali nere. Solo grazie al colore delle sue pinnette ho notato la sua presenza perchè per il resto è praticamente trasparente. Le dimensioni sono di 9,7mm. Appena ha visto che mi sono interessato a lui si è poggiato sul fondo sabbioso, rendendomi ancora più problematica l'individuazione. Sono quasi certo che si tratti di un blennide, vedi pinna dorsale unica, non vi è presenza di tentacoli sopraorbitali ma ha una caratteristica che mi è familiare: la gobbetta sulla testa e la livrea a macule sempre sulla parte superiore del capo, occhi abbastanza piccoli. So che è azzardato ma la specie che più ricorda le sue forme è la Lipophrys canevae.
Immagine: 79,66 KB
Un saluto Alessandro
Link
|
Modificato da - rpillon in Data 30 aprile 2014 21:42:04
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 20:32:21
|
E' bellissimo e molto particolare! Sino a Blennide concordo pienamente poi mi fermo Una curiosità: come fai a stimare una misura così precisa? Se non ho capito male usi i paramentri della macchina fotografica?
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2010 : 08:02:55
|
Ciao Roberto, si per stimare le dimensioni uso i parametri della mia reflex. In questo caso ero al massimo rapporto di riproduzione (1:1) in più avevo aggiungo un teleconverter da 1,4x. Il che significa che il rapporto di riproduzione era di 1,4:1. Il sensore della mia reflex ha il lato lungo di 36mm e l'avannotto nel fotogramma occupava 16mm a questa misura è necessario togliere la magnificazione del teleconverter quindi il 40% in meno. Da questo calcolo i 9,7mm.
Un saluto Alessandro
Link |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 09:38:22
|
Potrebbe trattarsi veramente di un giovanile di un blennide!!!
Identificarlo è quasi impossibile, perlomeno con le "limitate" informazioni che possediamo!
La cosa che mi crea qualche dubbio è l'atteggiamento del giovanile, che a quanto ho capito era in movimento nella colonna d'acqua, ben distante dal fondale!!!
Ci puoi dare qualche informazione in più sull'ambiente in cui l'hai trovato, era sabbioso?
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2010 : 14:50:36
|
Ciao Maurizio, si l'ambiente tutt'intorno è una grande distesa di sabbia non silicica (come si vede nell'immagine) e il piccolo avannotto preferiva stazionare nella colonna d'acqua sopra la distesa sabbiosa. Questa distesa sabbiosa è alla base di una parete che si estende per tutto questo tratto di costa di svariati km. Questa immagine sotto è la parete che termina su questo ambiente. Il benthos è ricchissimo di svariate alghe e dalle mie osservazioni la quantità di specie di blennidi è altrettanto variegata. Ho incontrato la P.pilicornis, S.cristata, P.trigloides, L.canevae e anche la Clinitrachus argentatus.
Immagine: 161,61 KB
Un saluto Alessandro
Link |
Modificato da - alexcacciafotosub in data 24 luglio 2010 14:52:09 |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 08:32:57
|
Solitamente i giovanili dei blennidi vivono a stretto contatto con il substrato roccioso!!!
Lo spazio disponibile molto limitato ha portato ad un affollamento di adulti di blennidi su questa "oasi" rocciosa!
Probabilmente il nostro giovanile è stato momentaneamente scacciato dalla parete rocciosa da qualche adulto particolarmente territoriale!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|