Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 giugno 2008 : 14:11:04
|
il secondo di circa 3-4 mm con un rostro molto pronunciato, trovato all'interno del Parco Ittico Paradiso nel comune di Zelo Buon Persico (LO) Immagine: 53,4 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 giugno 2008 : 14:47:45
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Polydrusus Specie:Polydrusus formosus
|
Il terzo sempre nel parco di Zelo Buon Persico (LO) lungo circa 5 mm
74,85 KB
63,28 KB Saluti Gigi
|
Modificato da - Vitalfranz in data 08 giugno 2008 19:14:55 |
|
|
melampo
Utente Senior
Città: pont canavese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
725 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 13:06:35
|
il terzo mi sembra un Phyllobius roboretanus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 giugno 2008 : 14:06:12
|
| Messaggio originario di melampo:
il terzo mi sembra un Phyllobius roboretanus
|
Effettivamente dando uno sguardo qui sembrerebbe lo stesso Grazie, a presto gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:42:30
|
mmmhm.... attenzione alla posizione delle scrobe (solchi antennali)!
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 giugno 2008 : 07:01:51
|
Francesco, non ci tenere sulle spine.... e gli altri due? Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2008 : 08:06:43
|
va beh!
Il primo é già comparso nel forum, sia come genere che come generi simili... dovresti conoscerli bene Gigi, anche se il colore é nero e la dimensione più piccola, la forma é sempre a stessa di questo ... ma! mi accorgo ora che ci sono degli errori nella tassonomia del forum... aspetta che li correggo!
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 giugno 2008 : 15:14:11
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
va beh!
Il primo é già comparso nel forum, sia come genere che come generi simili... dovresti conoscerli bene Gigi, anche se il colore é nero e la dimensione più piccola, la forma é sempre a stessa di questo ... ma! mi accorgo ora che ci sono degli errori nella tassonomia del forum... aspetta che li correggo!
Francesco Vitali
|
Francesco, non ci arrivo!!! L'unico curculionide che riconoscerei ad occhi chiusi è il Rhynchophorus ferrugineus e tu sai bene il perchè, sparo una cavolata Anisorhinchus? Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2008 : 16:07:41
|
| Messaggio originario di gigi58: Francesco, non ci arrivo!!! L'unico curculionide che riconoscerei ad occhi chiusi è il Rhynchophorus ferrugineus e tu sai bene il perchè...
|
Infatti, solo che il Rhynchophorus non é piú considerato della famiglia Curculionidae, ma della superfamiglia Curculionoidea, mentre la famiglia si chiama ora Dryophthoridae... a me sembra assurdo... ma che ce vo' fa'.... Se cerchi questa famiglia nella tassonomia (libro in alto a destra vicino alla X) avrai una sorpresa
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 giugno 2008 : 20:19:54
|
| Messaggio originario di Vitalfranz Infatti, solo che il [i]Rhynchophorus non é piú considerato della famiglia Curculionidae, ma della superfamiglia Curculionoidea, mentre la famiglia si chiama ora Dryophthoridae... a me sembra assurdo... ma che ce vo' fa'.... Se cerchi questa famiglia nella tassonomia (libro in alto a destra vicino alla X) avrai una sorpresa Francesco Vitali
|
Ho guardato, debbo dedurne che il primo è un Sphenophorus sp. o più precisamente Sphenophorus abbreviatus? P.S. Scusa ma non ho capito la sorpresa sono desolato Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2008 : 20:33:20
|
Bene! E il primo é determinato. Per la specie possiamo vedere il libro di Hoffmann della Fauna di Francia (pag. 570 del pdf, 1049 del libro), ma non si tratta di un genere facile... allora si chiamava Calandra, ma é lo stesso...
Francesco
P.s. ... la sorpresa é che lo hai determinato da solo (che speravi di trovare, l'uovo di Pasqua ???). In generale facciamo tutti così, cerchiamo qualcosa che si si somiglia e guardiamo nei dintorni... questo assomigliava a Rhynchophorus... Qualche volta non ci si arriva lo stesso, come questo, a cui sono arrivato solo alla famiglia... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 giugno 2008 : 21:33:05
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
P.s. ... la sorpresa é che lo hai determinato da solo (che speravi di trovare, l'uovo di Pasqua ???). |
Da solo.., mi sembra come quando da solo a cinque anni ho centrato il bersaglio con una carabina che imbracciava mio zio: dopo che lui aveva mirato io ho avuto l'arduo compito di premere il grilletto Grazie Francesco a presto P.S. iL Link su Hoffman non mi porta al PDF Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 06 giugno 2008 21:37:21 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2008 : 08:18:05
|
Dai.... non esagerare!
Il link di Hoffmann non lo apro neanch'io, ho provato a modificarlo ma dà problemi, forse dovuti all'indirizzo troppo complicato. In ogni modo si trova in questa pagina (n° 59), dove puoi trovare anche molti altri pdf su varie famiglie di insetti. I pdf sono scaricabili gratuitamente e comprendono libri di molte pagine (Hoffmann ne ha oltre 700)
E per quello verde? Vai a questa pagina e fa attenzione alle scrobe
In generale, per determinare i curculionidi trovo molto comodo questo sito, con fotografie chiare e grandi Nelle altre pagine trovi anche antribidi, scolitidi, etc.
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 giugno 2008 : 14:18:55
|
Io ci provo, ma sinceramente al mio occhio inesperto sembrano tutti molto simili........... troppo simili........... praticamente indistinguibili comunque Polydrusus? Polydrusus sericesus? Fammi sapere, e non sparare sul pianista Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2008 : 15:02:23
|
| Messaggio originario di gigi58: Polydrusus? Polydrusus sericesus?
|
Centro!
... e questa volta la carabina non la tenevamo ne' io e ne' tuo zio ...
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 giugno 2008 : 15:08:17
|
e vai!!! Meno male, ma è tutto maledettamente complicato Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2008 : 19:21:19
|
Ok... manca solo il secondo. Per la verità non so neanch'io cos'è, ma i caratteri che lo contraddistinguono sono:
- le antenne genicolate (piegate a ginocchio) - la testa piccola con il rostro lungo e sottile - i femori anteriori dentati.
... a me ricorda un po' i Curculio (= Balaninus), vediamo di cercarlo da quelle parti sul sito che ti ho segnalato prima....
Francesco
P.s. Il Polydrusus sericeus si chiama ora formosus, é la stessa specie, ma sul sito segnalato ha ancora il "vecchio" nome... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 giugno 2008 : 21:10:17
|
Ok Francesco, è stimolante il tuo metodo per l'identificazione, faticoso ma gratificante... grazie gigi |
|
|
|
Discussione |
|