|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pippo99
Utente Junior
Città: Lugano
Prov.: Estero
72 Messaggi Flora e Fauna |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2005 : 21:06:27
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Aiolopus Specie:Aiolopus strepens
|
bello il disegno simil-fogliaceo della prima (so che non è l'aiuto che cerchi, ma è bella)
Marco
| Messaggio inserito da Lynkos
Aiolopus strepens 138,24 KB
|
|
Modificato da - Carlmor in data 25 marzo 2009 21:11:42 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2005 : 21:20:43
|
Uhm, dai ditteri agli ortotteri !! Sai toccarci nei punti deboli eh!? Allora, direi che il primo potrebe essere Phaneroptera falcata. Per il secondo, ti ricordi se aveva le ali colorati sotto? Se sì, dipende dal colore, ma potrebbe essere un Oedipoda sp., Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Pippo99
Utente Junior
Città: Lugano
Prov.: Estero
72 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2005 : 21:30:49
|
Per il secondo, ti ricordi se aveva le ali colorati sotto? Se sì, dipende dal colore, ma potrebbe essere un Oedipoda sp.
Non ricordo di aver visto le ali, ma così a prima vista dalla foto sembrerebbero tendenti al rossiccio, o sbaglio? |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2005 : 21:50:27
|
La prima è sicuramente una Phaneroptera, ma potrebbe essere anche P. nana, la differenza fra le due sta nel fatto che P.nana ha i lobi laterali del pronoto leggermente più alti che lunghi (in P. falcata è il contrario) e l'ovopositore è ricurvo in modo continuo (in P. falcata è un po' angoloso alla base. Io propenderei per P. nana, ma non è facile la distinzione.
Scusate se esordisco con un OT ma dato che il è mio primo messaggio ne approfitto anche per presentarmi: mi chiamo Carlo. Ho scoperto il forum ieri grazie a una segnalazione e devo dire che mi piace molto quindi complimenti agli utenti per le capacità fotografiche, le conoscenze e l'impegno.
Carlo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 06:32:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Pippo99 sembrerebbero tendenti al rossiccio, o sbaglio?
Quelli a cui sto pensando io hanno le ali inferiori colorati di un blu o rosso vivo, al punto che quando volano sembrano più farfalle che cavallette. Questo colore, però, si vede solo quando aprono le ali, quindi visto così è impossibile dire (almeno per me!).
Citazione: Messaggio inserito da carlmor
Scusate se esordisco con un OT ma dato che il è mio primo messaggio ne approfitto anche per presentarmi: mi chiamo Carlo.
Carlo, benvenutissimo nel forum. Ogni nuovo contributore è un grande richezza per noi (soprattutto qualcuno che sembra di capire qualcosa degli ortotteri ). Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 16:41:28
|
A dire il vero non è che capisca molto di ortotteri ho un paio di libri in materia, ma vanno bene per l'italia settentrionale, il resto d'italia è un altro mondo ...
Sull'Oedipoda concordo con te Sarah, il colore delle ali è fondamentale per la determinazione Carlo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 16:56:50
|
Una storia familiare. E' davvero difficile trovare libri buoni ad un prezzo accettabile. Ancora peggio se stai cercando per gli eterotteri o i ditteri, per esempio. Semplicemente non esistono , Sarah
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 17:03:45
|
Ciao Carlo, benvenuto tra noi
Una mano anche sugli ortotteri è benvenuta, ne sappiamo veramente poco ; io ho solo una guida sugli ortotteri: Bellmann H. & Luquet G., 1995 - Guide des Sauterelles, Grillons et Criquets d'Europe Occidentale - Delachaux et Niestle
Tu ne conosci altre decenti?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 17:05:54
|
Citazione: Messaggio inserito da mazzeip
Bellmann H. & Luquet G., 1995 - Guide des Sauterelles, Grillons et Criquets d'Europe Occidentale - Delachaux et Niestle
Aggiungo che questa guida è attualmente fuori stampa... , Sarah
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 17:39:06
|
Esiste anche questa che è ben fatta (la stampa delle foto è un po' carente) ma è specifica del veneto anche se può andare bene per altre regioni del nord italia "Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto" P.Fontana, F.M.Buzzetti, A.Cogo, B.Odè, Guide Natura/1, Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, Vicenza 2002, pag.592 In allegato ha anche un bel cd con i canti degli ortotteri. Visto che siamo sotto Natale può essere un bel regalo da farsi
Inoltre per chi abita vicino alla Svizzera c'è quasta bella pubblicazione con chiavi di determinazione in 3 lingue (francese, tedesco e miracolo ... anche italiano)
Fauna Helvetica 5 - Orthoptera, Identification Armin Coray e Philippe Thorens - CSCF, 2000 Carlo |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 15:16:56
|
Gironzolando per il forum...la seconda specie è un Aiolopus strepens (Latreille, 1804), Acrididae Oedipodinae .
P.S. La prima è sicuramente una Phaneroptera nana, sia per la forma del pronoto, come diceva appunto Carlo, che per la evidente mancanza della caratteristica smarginatura sul bordo inferiore dell'ovopositore, tipico invece della P. falcata.
Carmine
|
Modificato da - Mantis in data 10 ottobre 2006 15:35:41 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |