|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 12:43:00
|
Sapresti dire la quota all'incirca? Collina 200 o anche più di 400 m ? Non è facile... |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 13:53:59
|
ciao Marco e piacere Franco,
mi permetto di rispondere, quota 350 m ca.
Ciao! Caterina |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 16:04:40
|
A me sembra un albero da frutta, forse un pero...
Saluti GioFon
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2008 : 17:58:05
|
Grazie a tutti e grazie a Caterina che ha risposto per me! Questo albero (morto) ospita una Polyporacea piuttosto rara: Perenniporia ochroleuca. Sembra che sia stata trovata in Italia solo su questi alberi: Quercus ilex, Arbutus unedo, Myrtus communis, Phillyrea angustifolia, Juniperus phoenicea, Pistacia lentiscus, Eucaliptus. Potrebbe essere uno di questi? |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2008 : 19:19:55
|
Interessante!
Le specie che hai menzionato, Marco, sono tutte tipiche della macchia mediterranea (tranne, ovviamente, l'eucalipto): leccio, corbezzolo, mirto, fillirea, ginepro fenicio e lentisco. Ma non credo proprio sia uno di questi, credo (come ti avevo detto) che sia un albero da frutto, come dice anche GioFon. Pero sarebbe molto probabile.
Grazie e ciao! Caterina |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2008 : 19:26:46
|
In questo caso Caterina questo poliporo avrebbe un substrato nuovo, da aggiungere a quella lista! Bisogna assolutamente scoprire di cosa si tratta.. |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2008 : 19:43:32
|
A me il pero non mi convince.. mi pare abbia la corteccia un pò diversa.. se potessi mettere le foto per un confronto: sono foto prese da internet, posso metterle con il link?
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2008 : 19:46:07
|
Ciao, non si potrebbe utilizzare foto di altri ma se ci metti il link le andiamo a vedere! GRAZIE!!! |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2008 : 20:02:13
|
Corbezzolo: Link
Pero selvatico: Link
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2008 : 20:48:56
|
Grazie Canaj! io purtroppo non me ne intendo neanche un po' quindi attendo una risposta dagli altri esperti... Speriamo di dargli un nome!
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 21:27:36
|
Anche a me sembra un pero..non selvatico, si può essere inselvatichito nel senso che non è stato più coltivato e ne potato...
Potrei dire che si tratta di una pero che fruttifica le pere "coscie", visto la corteccia piuttosto scorzosa...
Poi tutto può essere...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 21:43:18
|
| Messaggio originario di Canaj:
Corbezzolo: Link
Pero selvatico: Link
|
Non so di che albero si tratta però non è sicuramente un corbezzolo, infatti l'albero della foto è completamente privo di foglie e il corbezzolo è sempreverde.
Flavia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2008 : 21:51:47
|
Grazie Flavia, però si tratta di un'albero morto per cause sconosciute, e non per il poliporo che lo ha invaso da saprofita. Per essere stato invaso in quel modo massiccio suppongo che debba essere passato un po' di tempo dalla sua morte. Questo dovrebbe essere il motivo per cui non ha le foglie.. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 23:25:28
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Grazie a tutti e grazie a Caterina che ha risposto per me! Questo albero (morto) ospita una Polyporacea piuttosto rara: Perenniporia ochroleuca. Sembra che sia stata trovata in Italia solo su questi alberi: Quercus ilex, Arbutus unedo, Myrtus communis, Phillyrea angustifolia, Juniperus phoenicea, Pistacia lentiscus, Eucaliptus. Potrebbe essere uno di questi?
|
Secondo me puoi escludere quasi con certezza tutte le piante che citi. Anche se la corteccia potrebbe ricordare olmo e robinia, non mi pare compatibile con queste specie l'aspetto e la struttura dei rami. Voto anch'io per pero, che mi pare l'unica ipotesi verosimile. Se hai un campione del legno un buon falegname te lo può riconoscere immediatamente!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2008 : 23:47:12
|
Grazie a Roberto e a tutti gli altri!!
| Se hai un campione del legno un buon falegname te lo può riconoscere immediatamente! |
Caterinaaaa!!! lo conosci un falegname che viene a fare un giretto su quei sentieri!!!
|
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 23:24:25
|
Ciao amici, certo che ormai è un'albero tipico della macchia mediterranea, anche se importato se ben ricordo dai saraceni. Chi ha detto che potrebbe trattarsi di un pero .....c'è andato vicino, perchè è molto simile ad alcune varietà di pero, più propriamente sembrerebbe un perastro senza spine; anche i frutti hanno la forma di piccole pere raccolte a grappolo, molto aspri se acerbi , maturano dopo la raccolta e diventano marroni, granulosi per la presenza dei semi , ma molto saporiti. Un tempo veniva coltivato appunto per i frutti che si potevano conservare per l'inverno da freschi o dopo essiccazione........se ancora non ci siete arrivati si tratta di : un sorbo. Nelle aree boschive si può rinvenire anche il sorbo dell'uccellatore, comune nei parchi cittadini e nei giardini per le stettacolari fruttificazioni rosse, riunite a grappoli, che sfoggia durante la stagione invernale. L'ho visto perfino sulle Alpi, sul versante occidentale del Monte Orso Bruno, nel gruppo della Presanella a Quasi 2000 metri di altitudine.
Saluti a presto Orlando |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2008 : 23:59:20
|
Grazie Orlando, le tue informazioni sono veramente preziose!! Il nome scientifico sarebbe Sorbus domestica L.?
|
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 00:08:14
|
Certo Marco , proprio lui: Sorbus domestica.
Saluti a presto Orlando. |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 marzo 2008 : 12:44:39
|
ciao a tutti,
Orlando, escluderei un sorbo, dato che l'albero sembra essere stato piantato li' e poi qualche volta pure potato, e qui i sorbi (ahimè) non li pianta nessuno. Corbezzolo non è, perchè il corbezzolo cresce di solito come arbusto, almeno che non venga potato, ma di nuovo nessuno lo pianta qui (tranne io che ne ho appena piantato uno in giardino).
Vedrò di riuscire a trovare il contadino a cui appartiene la campagna, però pero è sempre la ipotesi piu' valida a io avviso. E sì, Marco, se la specie di funghi attacca i peri, sarebbe interessante aggiungerlo alla lista...
Grazie a tutti comunque! CIAO
Caterina |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 13:47:13
|
| Messaggio originario di Caterina:
ciao a tutti,
Orlando, escluderei un sorbo, ...
|
Mi stavo proprio domandando qual'è la differenza tra un sorbo ed un pero "coltivato" se si vuole distinguere le due specie dai rametti spinosi.
La posizione e lo sviluppo dei "succhioni" (i rami che partono in verticale) e l'aspetto generale continuano a ricordarmi un pero.
Spero che Caterina ci terrà informati sulla sua indagine !
Una domanda curiosa ai micologi da parte di un inesperto. Ma se il fungo è saprofita ed attacca già un ampio spettro di piante, che importanza ha una "essenza" in più?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|