testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneidae degli eucalipti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 10:24:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ostia, marzo 2010
Questi Araneidae medio-piccoli, sui 6-7mm di corpo, sono molto frequenti sotto le cortecce di eucalipto. Costruiscono una tela orbicolare piuttosto semplice con poche spire e senza settore mancante. Una tela intermedia tra quella del genere Nuctenea e quella del genere Zigiella.
Cercando nella galleria di Jorgen Lissner ho trovato 3 specie che gli somigliano: Stroemiellus stroemi, Parazigiella montana (il nome non depone bene) e Leviellus kochi.
Serve un aiuto qualificato.
luigi


Immagine:
Araneidae degli eucalipti
139,6 KB

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Son 3 specie molto simili, un tempo appartenenti al genere Zygiella, quindi è un identificazione difficile.
P. montana è, effettivamente, una specie tipica di quote piu elevate. Tenderei quindi ad escluderla sopratutto in base al luogo di ritrovamento/habitat.
L. kochi ha un habitus abbastanza simile. Quello che non torna sono le dimensioni: 11,5-13,5 mm per la femmina. Di gran lunga maggiori a quelle che hai osservato nella maggior parte degli esemplari incontrati. L'individuo in questione è una femmina adulta, visto l'ovisacco. Quindi escluderei anche questa specie.
Io propendo per Stroemiellus stroemi, anche se le sue dimensioni sono minori di quelle approssimate da te (4-4,5 mm per la femmina, sia sul Roberts che sul Jones). Sicuro che non fossero piu vicine a questi valori?. Ricordi le dimensioni della tela? E' una specie che costruisce piccole tele orbicolare, con un diametro di circa 10 cm.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ostia, marzo 2010
Questi Araneidae medio-piccoli, sui 6-7mm di corpo, sono molto frequenti sotto le cortecce di eucalipto. Costruiscono una tela orbicolare piuttosto semplice con poche spire e senza settore mancante. Una tela intermedia tra quella del genere Nuctenea e quella del genere Zigiella.
Cercando nella galleria di Jorgen Lissner ho trovato 3 specie che gli somigliano: Stroemiellus stroemi, Parazigiella montana (il nome non depone bene) e Leviellus kochi.
Serve un aiuto qualificato.
luigi

dov'è questa galleria?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 13:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' quella in evidenza a inizio sezione (Siti con fotografie e macrofotografie di ragni).
luigi

Per Alessandro: le dimensioni sono variabili; ne trovo di 4mm e addirittura di 7-8. A meno che non siano presenti due specie ...
Mi sembra lo stesso di questa discussione, dove compariva anche il maschio, che è più grande della femmina.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo quelli che mi sembrano una probabile coppia, data la vicinanza, anche se, sollevando le cortecce, capita di distruggere il diaframma tra due rifugi separati.
Le dimensioni sono modeste; effettivamente, sui 5mm. Forse, quelli più grandi che avevo osservato erano maschi di Leviellus sp.

Mi sembra che si possa concludere che questo è lo Stroemiellus, mentre quello delle prime foto di quest'altra discussione , che è più grande e più appiattito tipo Nuctenea, è il Leviellus, come dice anche Danius.


Ho trovato, sotto un'altra corteccia, quelli che mi sembrano giovani della stessa specie. Erano ancora insieme, ma non erano piccolissimi; mi sembra che questa specie non deponga molte uova, ma discretamente grosse.
luigi

Immagine:
Araneidae degli eucalipti
161,8 KB

Immagine:
Araneidae degli eucalipti
148,69 KB

Immagine:
Araneidae degli eucalipti
113,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 12:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste chiavi le avevi già viste, Luigi?

Link





When your mother sends back all your invitations
and your father to your sister he explains
that you are tired of yourself and all of your creations
won't you come see me, Queen Jane?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 15:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geazie! Non le avevo viste.
Io ho un mazzo di chiavi molto ridotto e non sono sicuro di saperle usare bene! Anche per queste cose, bisogna farci l'occhio e io ce l'ho più con le bestie vive.
A prima vista, direi che le chiavi non sono in contrasto con le mie conclusioni, ma preferirei che fossi tu a dare un parere per quanto possibile definitivo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net