testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 ondina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:24:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ondina warreni????
ceuta -2 m dim 2,5

Immagine:
ondina
264,65 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 19:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ondina warreni, con patentes estrias espirales por toda la concha, ombligo bien desarrollado, protoconcha de tipo c. non vedo stri spirali ciao francesco

Modificato da - chifra in data 04 settembre 2008 19:58:03
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso dilucida

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto non è chiara... ma le Ondina hanno strie opistocline e qui non ci siamo, sul penultimo giro sono nettamente prosocline e non sinuose... non sarà una Odostomia?

Ciao, Italo

Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ach, mi sa che italo ha ragione, tra l'altro si intuisce anche un dente columellare
con queste caratteristiche potrebbe essere scalaris, però non sono ancora riuscito ad inquadrare bene la specie per cui mi astengo...

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
italo come al solito hai ragione ha un piccolo dentino
altra foto un pò più chiara

Immagine:
ondina
258,11 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La protoconca sembra di tipo B, sono incerto tra eulimoides o carrozzai ma penso più quest'ultima che è specie assai variabile.
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrerebbe più eulimoides, anche perchè la carrozzai ha la conchiglia più spessa, al contrario di eulimoies che ha la conchiglia sottile e vitrea, come questa sopra.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero che non sia eulimoides perché allora vorrebbe dire che non ho capito come è fatta la eulimoides!
penso invece che cesare abbia ragione, non l'avevo osservata bene e mi era sfuggita la forma della protoconca che appare carenata; se i 2.5 mm sono estatti, la protoconca verrebbe a misurare sui 300 µm, quindi molto grossa come ci si aspetta dalla carrozzai; una vista posteriore potrebbe comunque fugare i dubbi residui

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2008 : 22:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a domani la foto

grazie
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2008 : 10:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non potrebbe essere una odostomia sorianoi?

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 10:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ecco perché non ne uscivamo, bravo blu!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho a portaat di mano il lavoro con O.sorianoi, ma mi sembra più plausibile O. carrozzai; in particolare la protoocnca, per quel poco che si vede, mi ci fa pensare.

Ciao, Italo

Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'esemplare di blu è molto simile al paratipo di sorianoi, secondo gli autori si distingue da carrozzai per lo sviluppo più rapido; certo sorianoi potrebbe rientrare nella variabilità di carrozzai...

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net