Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:25:09
|
Per fortuna non mancano zone che potremmo definire "naturali" come per esempio la palude La Vela che da qualche hanno è un oasi del WWF e protegge una piccola parte del Mar Piccolo, caratterizata dalla presenza di una palude circondata da una pineta in parte zona militare. Ecco come si presentava la zona una mattina d'inverno con la nebbia che nasconde la città Immagine: 203,56 KB La natura quindi si contende lo spazio con gli uomini e le sue attività, ma qualche volta gli animali ne sanno approfittare: Immagine: 262,12 KB Immagine: 182,57 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:31:44
|
Ma veniamo alla zona protetta ed ai suoi visitatori che sono i tipici frequentatori delle zone umide. Lungo un canale che costeggia l'oasi non mancano certo gli avvistamenti Immagine: 173,89 KB ed il tramonto rende ancora più bello il tutto: Immagine: 208,67 KB Immagine: 240,74 KB p.s.: foto fatta con un vecchio Sigma 600 catadiottrico, scuasate la poca nitidezza...
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:38:55
|
Nell'oasi ci sono due capanni e qualche volta mi sono dato alla più classiche delle tecnine fotografiche. Vi propongo alcuni scatti e vi chiederei la cortesia di aiutarmi nell'identificare le varie specie, vista la mia poche esperienza preferisco chiedere aiuto... Immagine: 229,41 KB Immagine: 242,51 KB
Ecco il primo quesito: chiurlo ? Immagine: 246,6 KB Immagine: 149,11 KB
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:43:22
|
Ecco altri visitatori di cui chiedo conferma: codone ? Immagine: 252,75 KB Immagine: 296,18 KB Immagine: 191,12 KB
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:44:05
|
Bello il Tuo racconto e le Tue foto... Non scusarTi per l'ottica,il messaggio lo hai trasmesso forte e chiaro. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:47:22
|
Ecco un limicolo, qui non mi sbilancio...! Immagine: 289,61 KB
Ed una coppia felice, chi sono: Immagine: 260,74 KB
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:50:19
|
Grazie Maurizio, troppo buono...! Continuo con due piccolo passeriformi, anche qui bracolo nel buio... il primo: Immagine: 159,2 KB
Il secondo: Immagine: 173,49 KB
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:51:52
|
Si Chiurlo (Numenius arquata) e Codoni (Anas acuta) Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:53:58
|
Ecco l'ultima identificazioe e poi non vi scoccio più... Chi è questo solitario, sempre codone ? crop per aiutarvi... Immagine: 227,99 KB
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:57:53
|
Complimenti per le belle immagini non solo strettamente naturalistiche!! La prima è quella che mi ha colpito di più!! Molto bella anche quella del tramonto con il cenerino!! Per le identificazioni in ordine: Chiurlo maggiore (con pettegola sulla destra nella seconda foto). Bellissimi codoni maschi!! Piro piro piccolo Fischioni Saltimpalo maschio e femmina femmina di codone l'ultima.
Complimenti di nuovo!! Davide
|
Modificato da - Davide Ferretti in data 12 novembre 2010 18:59:14 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:59:45
|
Chiudo con due foto per me particolari. questa è della matà degli anni novanta, quando con il cata 600 e pellicola da 400 dia fotografai le spatole, che purtroppo non ho più rivisto: Immagine: 281,16 KB
E questa spaventosa foto , sempre con il cata ma addiruttura duplicato..., ma credo che il soggetto ne valesse la pena, vero ? Per fortuna con il binocolo me lo sono goduto.. Immagine: 113,59 KB
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 19:02:03
|
Limicolo Piro piro piccolo (Actitis hypoleucos) Coppia di Fischioni (Anas penelope) Passeriformi Saltimpalo (Saxicola rubicola)) maschio e yuv. Codone (Anas acuta ) femmina Ciao Maurizio
Modificato da - vladim in data 12 febbraio 2017 17:32:05 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 19:11:39
|
Grazie per le identificazioni... Per mè che sono cresciuto (anche se sono napoletano..) sulle rive del Mar Piccolo questo posto significa molto. Con i mie primi soldi da adolescente mi comprai un binocolo ed un libro per identificare gli uccelli e poi erano passeggiate con biciletta e lunghe serate con l'auto poi... Se capitate da queste parti non mancate di visitarlo e se posso vi accompagno ! Immagine: 213,68 KB
Modificato da - Ferrero Ugo in data 12 novembre 2010 19:13:52 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 19:13:49
|
Bellissimo questo documento e le foto non sono affatto male!! Complimenti!! Sulle identificazioni hanno detto già tutto gli amici che mi hanno preceduto e confermo tranne la coppia di Fischioni. Il maschio va bene, ma la femmina è di Alzavola!! Notare le dimensioni nettamente inferiori, la colorazione e il disegno del piumaggio e se non bastasse è visibile una piccola porzione dello specchio alare di colore verde
Alla prossima!!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 19:46:59
|
Caspita Massimo che vista...! La macchia verde a cui ti riferisci è questa ? Immagine: 276,61 KB
quindi anche questa è un alzavola ? Immagine: 264,61 KB
e queste Immagine: 256,3 KB
Grazie ancora ed un saluto a tutti
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 20:24:55
|
Le ultime sono alzavole, sì. Hai dato perfettamente senso al termine "oasi". Grazie!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 20:41:41
|
WOW!!un bellissimo reportage di quest'area sfuggita all'antropizzazione!! e quante specie... e belle foto
claudio |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2010 : 00:40:03
|
La frase " Ed ecco una coppia felice.Chi sono? " Ci ha fregato. Ciao maurizio
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 07:25:32
|
| Messaggio originario di red backed shrike:
La frase " Ed ecco una coppia felice.Chi sono? " Ci ha fregato. Ciao maurizio
|
In effetti...
Davide |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 14:41:46
|
Ugo bellissime le foto che hai aggiunto... Non ho una vista buona, ma le anatre diciamo che sono state il mio pane quotidiano per molti anni...
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
|
Discussione |
|