testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 forse ho sbagliato forum ....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 17:58:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici ho trovato questa conchiglietta al solito posto qualche giorno fa, misura 13 mm.Che ne pensate? a me non sembra marina ...

Immagine:
forse ho sbagliato forum ....
79,28 KB

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 17:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
forse ho sbagliato forum ....
176,47 KB

Ciao
Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 18:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela che dici... non vorrai passare alla concorrenza...
Ma sì, è marina, dovrebbe essere un Nassaridae probabilmente fossile. In tal caso opterei per N. semistriatus. Se invece fosse vivente direi N. turulosus che è l'"erede" del semistriatus fossile. Sia in un caso che nell'altro non dovrebbe girare dalle nostre parti, ma questo ormai non mi sorprende... più plausibile comunque il primo.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 18:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con tutto quello che così efficacemente ha scritto Italo.
Prova a guardare il mio esemplare di Nassarius turulosus che ho postato qualche giorno fa.
Per me, come forma, corrisponde in pieno.
Ciao

Link

Modificato da - giubit in data 07 febbraio 2007 18:29:42
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 18:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma qual'è 'sto solito posto?
f.
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 19:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

ma qual'è 'sto solito posto?
f.


Francesca, è Ostia il solito posto, già ci ho portato un sacco di amici, se vuoi ti ci porto anche a te ... Ciao

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 21:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giubit:

Concordo con tutto quello che così efficacemente ha scritto Italo.
Prova a guardare il mio esemplare di Nassarius turulosus che ho postato qualche giorno fa.
Per me, come forma, corrisponde in pieno.
Ciao

Link


credo che abbiate ragione Italo e Giuseppe, solo che la mia è un po' più sottile, mi sembra un po' consumata ...
Grazie a tutti
Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 21:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è un po' consunta, ma soprattutto le manca la varice labiale, in quanto un po' giovanile o forse fratturata.

Sono arrivato a 999 messaggi, il prossimo è il numero 1000...

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)

Modificato da - Italo in data 07 febbraio 2007 21:35:12
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo,
Auguri per i 1000

Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaP:

Messaggio originario di francesca rosati:

ma qual'è 'sto solito posto?
f.


Francesca, è Ostia il solito posto, già ci ho portato un sacco di amici, se vuoi ti ci porto anche a te ... Ciao

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)


Absolutamente si! un sabato o domenica che sono libera ti faccio un fischio, e se tu puoi andiamo a... caccia!
f.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE!

Utilizzo il millesimo messaggio ringraziando e salutando tutti gli amici del Forum!



Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 23:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

Messaggio originario di AngelaP:

Messaggio originario di francesca rosati:

ma qual'è 'sto solito posto?
f.


Francesca, è Ostia il solito posto, già ci ho portato un sacco di amici, se vuoi ti ci porto anche a te ... Ciao

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)


Absolutamente si! un sabato o domenica che sono libera ti faccio un fischio, e se tu puoi andiamo a... caccia!
f.


..un sabato mattina è meglio (c'è meno gente che cammina sopra le nostre creaturine)
Ciao
Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 23:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

GRAZIE!

Utilizzo il millesimo messaggio ringraziando e salutando tutti gli amici del Forum!



Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)


Auguri!!!
Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 13:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel fare anch'io gli Auguri ad Italo per il suo millesimo post, volevo dire che credo di avere trovato la stessa specie in questione spiaggiata a Torre Astura diversi anni fa.l'avevo determinata come N. semistriatus fossile...misura 9mm.
Ho provato a fare la foto con lo scanner, ma il primo ed unico tentativo non è granchè, poi la conchigluzza si è persa cadendo sotto la scrivania e non la trovo più... Cmq la posto ugualmente

Immagine:
forse ho sbagliato forum ....
52,15 KB

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 14:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome la casa nasconde ma non ruba, l'ho ritrovata e rifotografata con lo scanner...con scarsi miglioramenti.Ma la si dovrebbe riconoscere abbastanza.

Immagine:
forse ho sbagliato forum ....
184,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 16:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

GRAZIE!

Utilizzo il millesimo messaggio ringraziando e salutando tutti gli amici del Forum!



Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)


1000 DI QUESTI GIORNI, ITALO!!!
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 19:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

GRAZIE!

Utilizzo il millesimo messaggio ringraziando e salutando tutti gli amici del Forum!



Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)


Auguri Italo e grazie peri tuoi mille aiuti!!!!!! c ciao, Marco
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 22:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcorossi:

Messaggio originario di Italo:

GRAZIE!

Utilizzo il millesimo messaggio ringraziando e salutando tutti gli amici del Forum!



Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)


Auguri Italo e grazie peri tuoi mille aiuti!!!!!! c ciao, Marco


Infatti!!!! 1000 messaggi = 1000 perle di saggezza. Grazie Italo

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net