testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Muta di Drassodes cfr lapidosus - Tolfa (RM)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2013 : 15:24:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Gnaphosidae Genere: Drassodes Specie:Drassodes sp.
Tolfa (RM), 22-3-2013

Sollevando un pezzo di corteccia da una quercia caduta ho notato un ragnetto immobile, come morto.
Guardando bene, però, non mostrava segni di lesioni, a parte un leggero schiacciamento di due zampe.
Ho capito che la sua immobilità dipendeva dal fatto che era iniziata la muta e così ho seguito l'operazione per una ventina di minuti.
luigi

1) Lo scudo superiore del prosoma si è staccato e il ragno comincia a gonfiarsi.



Immagine:
Muta di Drassodes cfr lapidosus - Tolfa (RM)
119,62 KB


2) Le attaccature delle zampe e i cheliceri cominciano ad uscire dal vecchio esoscheletro, insieme all'opistosoma.



Immagine:
Muta di Drassodes cfr lapidosus - Tolfa (RM)
114,44 KB

4)L'opistosoma è completamente sgusciato fuori e anche metà delle zampe. Il ragno si è appoggiato di traverso.


Immagine:
Muta di Drassodes cfr lapidosus - Tolfa (RM)
94,63 KB

5) Il ragno sfila completamente alcune zampe.


Immagine:
Muta di Drassodes cfr lapidosus - Tolfa (RM)
74,13 KB

6) Il ragno cambia di nuovo posizione e cerca di sfilare tutte le zampe da un lato.

Immagine:
Muta di Drassodes cfr lapidosus - Tolfa (RM)
61,07 KB

7) Il vento ha fatto ruzzolare il ragno fuori dal pezzo di corteccia e ora si trova sul tronco; le zampe da un lato sono uscite completamente e il ragno le tiene dritte mentre si induriscono.

Immagine:
Muta di Drassodes cfr lapidosus - Tolfa (RM)
96,35 KB

8) le zampe estratte per prime si sono un po' indurite e il ragno comincia ad arrticolarle. dall'altro lato 2 sono uscite, ma le ultime due sono ancora dentro.


Immagine:
Muta di Drassodes cfr lapidosus - Tolfa (RM)
99,45 KB

9) la muta sarebbe terminata, ma due zampe non sono sgusciate fuori dal vecchio esoscheletro, probabilmente perché erano lesionate, come appare nella prima foto. Probabilmente, quando ho sollevato la corteccia si sono leggermente schiacciate.

Immagine:
Muta di Drassodes cfr lapidosus - Tolfa (RM)
112,26 KB

Purtroppo, anche col mio aiuto, il ragno non è riuscito ad estrarre le ultime due zampe dalla vecchia cuticola e l'ho dovuta rompere per liberarlo. Non so come andrà a finire, ma è probabile che perderà quelle due zampe, che però, se sopravvive, gli ricresceranno in formato ridotto con la muta successica.

Modificato da - elleelle in Data 21 ottobre 2014 12:43:55

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 16:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che bel documento.Non avevo mai visto una muta,guardare queste foto è stato come essere presente in quel momento. Grazie

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2013 : 20:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, grazie della condivisione.
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2013 : 15:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella la sequenza, anche se la vedo male per lui.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2013 : 15:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti! Ottimo reportage, e grande spirito di osservazione come sempre , grazie per la condivisione!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 17:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo con piacere che no sei cambiato Elleelle!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2013 : 21:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie e bentornata tra noi, Catherine!
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net