testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Muscari comosum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Evadne
Utente V.I.P.

Città: Brescia/Lecce

Regione: Lombardia


388 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 18:10:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lecce collina

Immagine:
Muscari comosum
144,61 KB
Immagine:
Muscari comosum
152,37 KB
Immagine:
Muscari comosum
145,4 KB

"Sì: sentii quel fiore. Sola ero con le cetonie verdi. Il vento portava odore di rose e di viole a ciocche. Nel cuore, il languido fermento d'un sogno che notturno arse e che s'era all'alba, nell'ignara anima, spento." Giovanni Pascoli, "Digitale purpurea"

Modificato da - limbarae in Data 06 aprile 2012 15:53:48

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2012 : 18:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi verrebbe da supporre Muscari sp., delle Asparagaceae, ma aspettiamo chi conosce meglio questa famiglia…


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 20:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra Muscari comosum (L.) Mill.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2012 : 20:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi Muscari comosum (L.) Mill.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 20:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di farvi osservare che manca il classico ciuffo di fiori sterili all'apice dell'infiorescenza.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Mi permetto di farvi osservare che manca il classico ciuffo di fiori sterili all'apice dell'infiorescenza.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar


Vero, però sul Pignatti si legge che talora il ciuffo può essere assente...
Mah, io non riesco a trovare altra specie somigliante

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non l'ho mai vista dal vivo, ma se per caso fosse Bellevalia webbiana?


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il fiore come si vede è all'inizio della fioritura ma la foglia relativamente larga fanno propendere per quello ipotizzato.
Non ha per niente l'aspetto di un Muscari neglectum se è questo che vorresti dire.
Ecco alcune immagini...

Immagine:
Muscari comosum
291,02 KB

Immagine:
Muscari comosum
293,47 KB

Immagine:
Muscari comosum
298,95 KB
Immagine:


Muscari comosum
273,64 KB



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il ciuffo comunque si nota a termine della fioritura.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 24 marzo 2012 21:19:23
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si nota già quando la fioritura ha inizio, quando è in piena fioritura diventa evidente. Quello che osservavo io, e si nota anche nella tua penultima foto, è che nel M. comosum il ciuffo di fiori sterili è già un po' pronunciato rispetto a quello che vedevo io nelle immagini riportate da Chiara, più simile però alla tua prima foto.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella mia seconda foto si notano due fiori della stessa pianta.
In quello in primo piano sulla cima si nota un rigonfiamento che saranno i futuri ciuffi.
Nell'altro invece si nota la cima a punta come quello postato dall'autore della discussione. Comunque, dopo aver visto la pianta da te indicata che non conoscevo, non ci metto la mano sul fuoco anche se quella da te ipotizzata, sempre a mio avviso, ha la spiga con pochissimi fiori.


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 24 marzo 2012 21:36:31
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Io non l'ho mai vista dal vivo, ma se per caso fosse Bellevalia webbiana?


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar


Bellevalia webbiana non è segnalata per la Puglia, ma solo in Toscana ed Emilia Romagna, anche io non l'ho mai vista.
C'è sempre Bellevalia romana, ma mi sembra un pò diversa...
Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 22:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è diversa. Forse basterà aspettare qualche giorno e verificare. Probabilmente avete ragione voi.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net