|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2005 : 09:00:57
|
La farfalla è... un problema. In termini puramente probabilistici, direi Melitaea athalia (è ovunque la più comune), ma distinguere athalia, aurelia, britomartis, deione, diamina, parthenoides e varia è maledettamente difficile, soprattutto basandosi solo su una foto della pagina superiore delle ali di un individuo logoro; britomartis vola solo a basse quote (sale di rado oltre i 300m) ed è più scura come diamina, ma in molti casi l'unica possibilità è l'esame delle armature genitali.
Ad esempio, per distinguere le popolazioni di athalia e varia, l'unico carattere utilizzabile sembra essere l'allineamento delle tre macchie evidenziate (sopra la athalia con le macchie disallineate, sotto la varia in cui le macchie sono allineate): ma se si va a vedere nelle collezioni dei musei si trovano perecchi esemplari di presunte varia che in realtà sono athalia e viceversa...
Paolo Mazzei
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 20:16:51
|
leggevo questo interessante post e ovviamente mi sono sorti dei dubbi che prontamente vi propongo: queste due Melitaea sono uguali secondo voi? e cioe' sono tutte e due athalia? mi sembra di notare delle differenze ma non riesco a capire se sono determinate dalla variabilita' della specie. Le foto risalgono a giugno 2012 e sono state fatte a Biccari (Fg) tra i 900 e 1000m s.l.m.
Immagine: 86,56 KB Immagine: 75,02 KB |
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 20:20:27
|
forse cosi' e' meglio... ciao
Immagine: 86,55 KB Immagine: 75,02 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 23:53:22
|
Che cos'è che non ti convince?? io non vedo grosse differenze tra le due ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 07:19:13
|
Ciao Stefano, grazie per l'intervento. Tra i due soggetti ho natato che: nella zona A la fascia bianca sembra unirsi direttamente alla fascia arancione posta verso il margine alare (mentre nel primo soggetto e' chiaramente piu' distanziata da una zona beige). nella zona B le tre macchie bianche sono unite tra di loro senza interspazi arancioni (riferito alla macchia centrale, che come si vede nel primo soggetto e' separata dalle altre due da una zona arancio).
E' molto probabile, che la diversita' dei due soggetti sia legata alla variabilita' della specie e vorrei capire se' e' proprio cosi'.
Immagine: 141,1 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 09:04:04
|
Penso che le M. athalia siano un vero "guazzabuglio" per quanto riguarda la variabilità : da noi in centro sud mancano le specie con cui si può confondere (tranne la M. varia che da me si trova anche a soli 1000 mt), quindi per la determinazione ci dobbiamo affidare al fatto che fino a prova contraria, le altre specie con pattern simile non ci sono. Guarda queste due femmine, ad esempio come sono diverse, eppure volavano (in anni diversi, ma è la prima generazione) nelle stesse zone
Immagine: 262,79 KB
ciao Sefano |
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 09:59:52
|
l'unica cosa che mi mette qualche dubbio sono i palpi della prima foto che sembrano belli rossi...ma li M.aurelia non dovrebbe esserci... |
ciao gianluigi |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 17:27:18
|
Ok, restero' con "variabilita' della specie" ciao e grazie
|