testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Foglie ritagliate da insetti (imenotteri Apidae Megachilinae?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:47:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' opera di imenotteri?
Dovrebbero essere quelli che raccolgono il polline sotto l'addome, anziché nelle zampe, ma non sono riuscito a trovarli nella Tassonomia.


Immagine:
Foglie ritagliate da insetti (imenotteri Apidae Megachilinae?)
253,94 KB




Modificato da - vladim in Data 15 gennaio 2017 17:22:24

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 08:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo si tratti di foglie ritagliate da imenotteri megachilidi, i tagli sono troppo irregolari e diversi fra loro (e ce ne sono anche in mezzo a una foglia, vedi in alto a sinistra) e le foglie, inoltre, sembrano troppo spesse per essere utilizzate per foderare un nido. Propenderei per un mangiatore di foglie (bruco, lumaca...).
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 08:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coleotteri Curculionidi, in particolare qualche specie di Oziorrinco.


Ciao Roberto


PS: quiz per chi è interessato, come faccio a dirlo? A parte che conosco il danno .

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 08:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con entrambi, tuttavia circa lo spessore delle foglie ho qualche perplessità, questa estate ho fotografato una piccola ape, credo una megachile, che ritagliava delle porzioni quasi circolari di foglie di una siepe costituita da una oleacea che ritengo sia un L. ovalifolium (al momento non ho le foto sottomano, ma più tardi le posterò anche se qualitativamente non sono granchè)
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero che i tagli non sono fatti "col compasso" come quelli degli Apidae Megachilinae, ma bisogna tener presente che sono tagli vecchi di un paio di mesi, fatti quando le foglie erano tenere e appena germogliate, e quindi i bordi si sono cicatrizzati e modificati.
L'idea degli imenotteri mi era venuta proprio per questo motivo: di solito, bruchi e Curculionidae non mangiano foglie appena spuntate, ma quelle già sviluppate, che probabilmente sono più nutrienti

Ciao

Luigi




Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 17:20:28
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono riuscito a risolvere il quiz di Roberto... mi farebbe piacere conoscere la soluzione!
Ciao!
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
E' vero che i tagli non sono fatti "col compasso" come quelli degli Apidae Megachilinae, ma bisogna tener presente che sono tagli vecchi di un paio di mesi, fatti quando le foglie erano tenere e appena germogliate, e quindi i bordi si sono cicatrizzati e modificati.
L'idea degli imenotteri mi era venuta proprio per questo motivo: di solito, bruchi e Curculionidae non mangiano foglie appena spuntate, ma quelle già sviluppate, che probabilmente sono più nutrienti

Messaggio originario di Mei:
Non sono riuscito a risolvere il quiz di Roberto... mi farebbe piacere conoscere la soluzione!

Non possono essere lumache perché con la radula (la "lingua a grattugia" che costituisce il loro apparato boccale) non riuscirebbero a mangiare queste foglie, neanche tenere e comunque qualche tratto in cui sia risparmiata solo l'epidermide inferiore o quella superiore dovrebbe esserci.
Non sono imenotteri perchè i loro tagli possono deformare le foglie con l'invecchiamento delle stesse, mai mostrare una superficie così dentellata e, soprattutto, tagli tanto difformi (le Magachili per esempio tagliamo le foglie solo in due misure!).
Non sono lepidotteri, e questa è la mia affermazione più aleatoria, perché l'angolo di taglio è troppo stretto rispetto alla perpendicolare della nervatura centrale, il che dimostra che le incisioni sono state fatte con uno strumento di taglio con una capacità di "curva" (un po' come la capacità dello sterzo delle automobili) molto elevata e tipica delle piccole bocche dei Curculionidi. In più i sia pur pochi fori sono più tipici dei Coleotteri che dei Lepidotteri.

Poi naturalmente potrei anche sbagliare, ma ho visto molte volte i danni da Oziorrinco su giovani piantine di olivo e questi mi paiono identici.


Ciao Roberto

PS: il potere nutritivo delle foglie è un argomento complicatissimo e variegatissimo, ma normalmente sono più nutrienti le foglie giovani. Proprio per questo sono normalmente anche più ricche di sostanze velenose od indigeribili, vengono infatti maggiormente protette dalla pianta. Così molti fitofagi, sopratutto generalisti, si adattano alle vecchie.

verum stabile cetera fumus

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 17:21:15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net