testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Multi-fuoco: un'applicazione per le maschere?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 19:52:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

(Discussione separata da: "Parte 2: Maschere di livello (rumore e contrasto)")

Ciao Stefano, la tua lezione sulle maschere di livello oltre che ad essere interessantissima e molto chiara, mi ha ispirato per la realizzazione di una cosa piuttosto complessa.
Come tu saprai ora tanti istituti di ricerca si stanno dotando dei nuovi microscopi (credo per ora solo stereoscopici) che hanno una funzione software che ricompone le varie immagini dello stesso soggetto ripreso a diversi fuochi. Questo artificio da una profondità di campo notevolmente più ampia rispetto alle foto fatte tradizionalmente.
Grazie alle tue dritte ho provato a ricostruire in modo embrionale il principio utilizzato da quel software.
Ho scattato 3 foto sovrapponibili (cioè senza modificarne il campo):
la prima mettendo a fuoco il soggetto centrale (spora di prataiolo ingrandita 1000 volte).
la seconda inalzando il fuoco di un po' (una tacca)
la terza inalzando il fuoco di un'altra tacca
Ho aperto le tre foto con Jasc Paint Shop Pro 9.00, le ho sovrapposte nell'ordine come diversi livelli. Ho dato alla prima una opacità 100%, alla seconda e alla terza un'opacità 80%. Poi ho aumentato del 30% la luminosità.
Questo è il risultato, mi rendo conto che è ancora insoddisfacente ma mi sembra che ci sia un po' più di tridimensionalità.

Per farti capire meglio ti propongo la prima delle tre foto:
Immagine:
Multi-fuoco: un''applicazione per le maschere?
154,38 KB
La seconda:

Immagine:
Multi-fuoco: un''applicazione per le maschere?
147,14 KB

La terza:

Immagine:
Multi-fuoco: un''applicazione per le maschere?
141,84 KB

Ed infine il risultato della loro sovrapposizione:

Immagine:
Multi-fuoco: un''applicazione per le maschere?
154,96 KB

Secondo te sono sulla strada giusta?

Modificato da - Stekal in Data 06 gennaio 2008 20:33:52

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 20:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! Solo che così è difficile dare un giudizio, bisognerebbe vedere tutte le tre foto.. se vuoi puoi postarle direttamente qui, poi magari separo la discussione in una nuova, "sfida", così chi vuole può provare




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 20:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco fatto Stefano. Ho modificato il mio primo messaggio.
Scusa se ho postato questo quesito qui, pensavo che fosse attinente al tema...
se vuoi puoi spostare la discussione senza problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 21:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anticipo che purtroppo di questa interessante materia sono completamente a zero come conoscenza..
Se cerchi la tridimensionalità probabilmente è meglio dare diversi livelli di trasparenza come hai fatto tu.. ho provato ma non ho ottenuto un risultato decente..
per adesso ho solo provato a unire in una sola immagine le parti a fuoco di ogni strato. Per farlo ho usato 2 volte il principio delle maschere di livello, prima tra l'immagine più bassa e l'intermedia, e poi tra il risultato di queste due e quella più alta. Infine ho aumentato un pò il contrasto con le "curve". Non essendo esperto e avendolo fatto un pò di fretta (ahimè, il tempo..) avrò scordato molti dettagli.. Perdono se è uscita una cosa scientificamente imbarazzante..

Immagine:
Multi-fuoco: un''applicazione per le maschere?
207,53 KB




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se cerchi la tridimensionalità

mi interesserebbe aumentare la profondità di campo, non so se è la stessa cosa.


ho provato ma non ho ottenuto un risultato decente..

è già venti volte meglio del mio!!
Mi leggi nel pensiero: sono convinto che la cosa ideale sia eliminare le parti non a fuoco da ogni foto e poi unirle.
Ora tu mi confermi che è possibile farlo?
Se si non ho capito come...
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 10:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi intrometto nel discorso:
se l'intento e' aumentare la profondita'di campo, allora va bene miscelare le tre foto rendendo visibile di ognuna solo la parte nitida, se invece l'effetto che cercate e' aumentare la sensazione di "tridimensionalita'" allora e' vero il contrario, e' proprio la giustapposizione di oggetti a fuoco con oggetti sfocati che suggerisce al nostro cervello l'idea di una profondita' di campo visivo, e di una messa a fuoco selettiva;

in ogni caso, venendo alle tre foto in esame, in photoshop e' sufficiente sovrapporre i tre livelli, aggiungere una maschera di livello sul superiore e sull'intermedio e dipingere in NERO all'interno della maschera di livello su tutte le parti del layer che si vogliono rendere invisibili....senza bisogno di schiacciare i livelli uno con l'altro nelle fasi intermedie di lavoro....
il bello delle maschere di livello, e' che in ogni momento, dando una nuova pennellata o nera o bianca a seconda di cio' che si cerca, e' possibile nascondere o far riemergere parti del livello precedentemente mascherate....



Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 11:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Max!
grazie delle preziose informazioni.
Dunque a me interessa la profondità di campo perchè cercarla direttamente con il microscopio significa perdere in definizione.
Il metodo delle pennellate è l'unico modo per eliminare le parti non a fuoco o c'è anche qualche procedimento più "automatico"?
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 16:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fondamentalmente e' l'unico modo, e anche il piu' efficace.....vedrai che una volta presa la mano con le maschere di livello, comincerai a chiederti come hai potuto farne a meno fino ad oggi....
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 18:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maxthewildcat:

....senza bisogno di schiacciare i livelli uno con l'altro nelle fasi intermedie di lavoro....


solo per semplificare il lavoro (tutto insieme potrebbe portare confusione, o almeno a me lo fa!).. per il resto sono completamente d'accordo con te





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 23:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto facendo un po' di prove con le 3 foto, Jask pain pro, livelli e pennello.
Che differenza c'è tra
1) fare come dite voi, cioè aggiungere altre due maschere e dipingere di nero quello da nascondere e...
2) sovrapporre le tre foto nell'ordine e cancellare con la gomma quello che si vuole nascondere?

Mi sono accorto che con la gomma la cosa essenziale è che ci sia la stessa luce in ogni foto. In questi software di fotoritocco c'è una funzione (magari automatica) per dare esattamente la stessa luminosità ai particolari più importanti di diverse foto?
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non conosco il software che usi;

con photoshop la differenza che chiedi e' abissale:

se usi le maschere, in ogni momento della tua vita, riaprendo il psd di photoshop, puoi ridipingere sulla maschera e ritirare fuori la parte di immagine che avevi precedentemente mascherato e resa invisibile, o viceversa modificare la parte che avevi lasciato visibile, tutto questo anche a distanza di mesi o anni;

se cancelli con la gomma, una volta che salvi il file e chiudi, le parti eliminate dell'immagine non le recuperi piu'....
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 15:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Sto facendo un po' di prove con le 3 foto, Jask pain pro, livelli e pennello.
Che differenza c'è tra
1) fare come dite voi, cioè aggiungere altre due maschere e dipingere di nero quello da nascondere e...
2) sovrapporre le tre foto nell'ordine e cancellare con la gomma quello che si vuole nascondere?

Mi sono accorto che con la gomma la cosa essenziale è che ci sia la stessa luce in ogni foto. In questi software di fotoritocco c'è una funzione (magari automatica) per dare esattamente la stessa luminosità ai particolari più importanti di diverse foto?


Marco,

ancora non ho capito dove tu vuoi arrivare...
forse ad un modello perfetto di spora?

Ma hai chiesto in giro se si può fare?

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 16:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco,

ancora non ho capito dove tu vuoi arrivare...
forse ad un modello perfetto di spora?

Ma hai chiesto in giro se si può fare?

simo

ciao Simo, sono i miei sogni, poter are con un buon microscopio da 1000-2000 euro quello che fanno con uno da 15000. Sto cercando una gran profondità di campo con una massima risoluzione, piacerebbe a tutti no?
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 17:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hehehhehhe,

si mi avevi già spiegato di persona..

anche a me piacerebbe mettere alla mia Punto un motore della Ferrari
bisogna incitare gli amici che ci facciano più lezione di microscopia..

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 05:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, ti segnalo un software che dovrebbe fare esattamente ciò che vuoi. Si chiama "Helicon Soft Focus" e anche se non l'ho mai provato, le recensioni sono molto buone. Lo puoi trovare qui. Facci sapere .

Sarah


...solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero (dallo spot Apple "Think Different", 1998).
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 14:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sara! Appena ho un po' di tempo faccio le prove...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 21:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua. Il software "Helicon focus pro" fa i miracoli se gli fornite i fotogrammi giusti!
Penso di essere sulla buona strada, grazie ai vostri consigli, per ottenere quello che volevo: profondità di campo inusuale nei microscopi alla nostra portata.
Questi sono tre scatti a 3 fuochi diversi. Il soggetto è un lamprocistidio di Peniophora sp. (fungo corticioide)

Immagine:
Multi-fuoco: un''applicazione per le maschere?
115,23 KB

Immagine:
Multi-fuoco: un''applicazione per le maschere?
114,07 KB

Immagine:
Multi-fuoco: un''applicazione per le maschere?
107,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 21:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'elaborazione di "Helicon focus pro" ai tre scatti. Mi sembrano buoni risultati. Peccato che questo software costi caro!!

Immagine:
Multi-fuoco: un''applicazione per le maschere?
160,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 21:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è un'altra immagine ottenuta con l'elaborazione di 5 diversi scatti (spore di Antrodia sp, fungo lignicolo poroide):

Immagine:
Multi-fuoco: un''applicazione per le maschere?
165,45 KB

Queste spore hanno una parete completamente trasparente che ricopre il citoplasma. Mi sembra che le foto rendano l'idea, no?
Cosa ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net