|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bvale
Utente Junior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
76 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:14:19
|
intendevi questo Link
i post non hanno scadenza, bisogna solo cercarli con un pò di pazienza e buona volontà |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:14:57
|
ciao, bella sequenza a volte ci vuole un pò di pazienza e trovarsi lì nel momento giusto, ora tra circa 10-14 giorni dovrebbe nascere la farfalla.
------------------------ Link |
|
|
bvale
Utente Junior
Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:22:36
|
Grazie ragazzi! Anna, se non ho fatto male i calcoli, il primo si è chiuso in bozzolo domenica 11, quindi mi aspetto che nasca sabato mattina presto.. o, se l'11 non lo devo contare, sarà per questa domenica mattina! guarda, non vedo l'ora! Sei stata davvero molto gentile a darmi tutte le informazioni giuste, grazie.. sicura di vedere la sequenza, posterò presto anche le foto della sua nascita..
un salutone. Vale |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:32:35
|
si diciamo indicativamente, a me una è nata dopo 11 giorni, un'altra dopo 13. comunque quando vedi le ali in trasparenza vuol dire che ci siamo quasi.
Immagine: 24,27 KB
|
|
bvale
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:05:41
|
Grazie mille Anna, come sempre gentilissima .. Purtroppo nessuna delle mie crisalidi di Papilio si stanno colorando in quel modo, e con oggi siamo al 14esimo giorno! Sarà stato il tempo incerto e nuvoloso ad allungarene il periodo, non so..
Immagine: 109,68 KB
Sai percaso a che ora orientativamente escono dall'involucro? io ogni mattina per paura di perdermi questo meraviglioso momento, mi alzo alle 6!!!
|
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:27:25
|
ciao, probabilmente dipende anche dalla temperatura ...credo! per quanto riguarda il tempo se non ricordo male tempo fa paolo mi disse che nascevano con la luce, nel mio caso la crisalide aveva le ali in trasparenza la sera quindi sarebbe nata la mattina, anche io misi la sveglia ma non riuscii ad alzarmi e alla 8 era già nata.
|
|
bvale
Utente Junior
Inserito il - 27 maggio 2008 : 07:12:54
|
Ecco, lo sapevo.. mi ha fregata!!! Mi sono svegliata alle 4 stamattina, perchè ieri sera, al 17simo giorno, è diventata scurissima la crisalide e quindi mi aspettavo una nascita precoce! Alle 5, seduta davanti alla tele, pensando mi desse sino alle 6 come tempo, mi giro ed eccola li!!! già venuta fuori dal guscio con le ali tutte stroppicciate.. Uffa, era da venerdì mattina che mi svegliavo all'alba per riprendere la scena e ... che delusione!! Spero di riuscire a rifarmi con le altre 4 crisalidi e altrettanti bruchi, chissà!!! Per il momento ecco l'immagine ripresa stamattina.. ho dovuto dare un colpo di flash perchè purtroppo era ancora buio!
Immagine: 177,29 KB |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2008 : 10:17:34
|
ciao, sarà per un'altra volta è proprio questione di un minuto ,anzi nemmeno, io ieri sera avevo un bruco di melitaee athalia appeso a testa in giù non sono riuscita a fare delle foto e questa mattina era già crisalide......In bocca al lupo per le altre crisalidi, anche io spero di riprendere qualche altra nascita...ciao
|
|
bvale
Utente Junior
Inserito il - 29 maggio 2008 : 13:22:59
|
Ragazzi, Anna.. c'è lo fatta, Urrà!! Stamattina, la seconda crisalide era pronta per uscire, mi sono alzata alle 6 ma effettivamente il colore non era così scuro.. Ho dovuto aspettare sino alle 10 circa per vederla nascere, ma sono finalmente felice di esserci riuscita sia a vederla che a fotografarla!! Ecco la sequenza: che emozione! Immagine: 212,55 KB |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2008 : 17:52:29
|
wow!!!! che invidia......scherzo sono contenta per te te lo meritavi dopo tante mattine di sveglia presto...... Anche io ho una crisalide adesso, ma non ho la stessa tua costanza speriamo comunque che riesco a riprenderla. ciao
|
|
bvale
Utente Junior
Inserito il - 31 maggio 2008 : 09:25:29
|
Grazie Anna un po di merito lo devo anche a te che mi hai saputo dare gentilmente le indicazioni giuste, le tue foto mi sono state d'aiuto.. Sai che ne ho altre 6? ieri sono riuscita a filmare l'uscita dal bozzolo di una e la chiusura dell'altra..affascinante, ma ora..sono stanca! sta per nascere la 4.. Certo che se fossimo nella stessa città potrei darti i bozzoli, se tu li volessi, ovvio.. Immagine: 251,94 KB
Un saluto, grazie e un augurio di riuscire a vedere la sequenza della tua farfalla che nasce..
Vale |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2008 : 10:26:48
|
ti ringrazio davvero....... Il mio problema è che purtroppo non ho molto tempo da dedicare, anche per andare in giro a fare nuove foto e scoprire nuove specie della mia zona e a volte i ritagli di tempo che riesco a trovare non sono sufficienti. Mi rimane solo la domenica libera e in quell'unico giorno vorrei fare mille cose. Comunque domani spero di andare al mare, dove ho lasciato delle zygaene filipendulae vorrei vedere se sono nati i bruchi dalla uova, e poi davvero spero di riuscire a vedere e a fotografare l'uscita dalla mia crisalide sarebbe stupendo. ciao e grazie ancora.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|