testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Linaria reflexa / Linajola riflessa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2006 : 22:19:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Plantaginaceae Genere: Linaria Specie:Linaria reflexa
Linaria reflexa
Linaria reflexa / Linajola riflessa

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Linaria reflexa / Linajola riflessa

Modificato da - Centaurea in Data 28 gennaio 2012 20:58:47

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2006 : 09:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Guardando le tue immagini, mi viene in mente la Cymbalaria microcalyx, ma mi riservo di dare
un' occhiata domani sui libri ... perchè non sono sicuro ... a meno che qualcuno la conosca già
e confermi o meno questa mia prima e sommaria determinazione basata solo sulla mia labile memoria ...

Pertanto ...

Aspetta Manu ... Non correre ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 10 marzo 2006 10:22:23
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2006 : 19:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aspetta Manu ... Non correre ...

Aspetto con pazienza.
Comunque ora so di evere un cespuglietto di Cymbalaria muralis sul muro del mio giardino.

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Linaria reflexa / Linajola riflessa

Modificato da - Phobos in data 10 marzo 2006 10:20:02
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 10:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Manu.

... sulla presunta Cymbalaria, come ti dicevo, preferivo controllare per vedere se ciò che mi ricordavano le tue immagini corrispondeva al vero.

Ebbene eccomi qui ... come promesso.

Seppure il fiore fosse effettivamente molto simile a quello della Cymbalaria microcalyx, non quadravano assolutamente le foglie. A questo punto sono passato allora a controllare le Linaria, genere molto vicino alle Cymbalaria e ...

... direi che il tuo fiorellino di primavera potrebbe essere ragionevolmente chiamato Linaria reflexa (pianta glabra, prostrata, con rami ascendenti fogliosi fino in alto, foglie oblanceolato-spatolate, sperone lungo, corolle azzurro-violette o bianco-gialle, presente in Sardegna e con fioritura in inverno-inizio primavera).

Personalmente non ho mai avuto la fortuna di vederla ... ma le descrizioni sembrerebbero quadrare perfettamente.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 11:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quel prolungamento del fiore che si vede dietro è lo SPERONE?

__________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Linaria reflexa / Linajola riflessa
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 11:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alessandro.

Esattamente!!!

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net