testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Il pene di un Limax
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 20:46:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Limax

Ritrovato nei pressi di Boletus mangiati da Limax, si tratta di qualche apparato anatomico di limax?

Il pene di un Limax

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Cmb in Data 05 novembre 2009 18:47:17

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 21:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per l'occhio, comunque l'ipotesi mi pare plausibile, vedi anche qui
mi chiedo però, dov'è il limax...?
aspettiamo clemens che ci faccia un po' di luce

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 21:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso è il pene di un Limax - il colore blu del tube è la haemolymphe (il sangue)!

Ho messo il link a Gerhard Falkner!

"La distinction des espèces de limaces est extrêment difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 21:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Niente Limax...c'era solo i resti di porcini, forse per paura si era dato alla fuga, o era farsi la pennichella altrove per aver mangiato troppo...
Mannaggia, arrivano sempre prima loro...

Il pene di un Limax

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 22:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
clemens, hai mai osservato nulla del genere?

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 22:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puo succedere che non possano piu riprendere il pene dopo l'accoppiamento (cortecchia d'albero, una branca ecc.) dopo il Limax sconnete con la sua raspa il pene dal corpo per scapare - ma succede poco volte. Io lo ho mai visto.

Il Mail da Gerhard (vi traduco fra poco): soweit nach dem Bild zu beurteilen, ist die Deutung als abgebissener Penis (oder sogar Penis-Paar!) sehr wahrscheinlich. In Corsica habe ich zweimal Limaces ohne Penis gefunden.
Meine Hypothese ist, daß bei mißglückter Kopula oder Verletzung durch Feind oder Räuber die Tiere merken, daß sie den Penis nicht mehr zurückziehen können und ihn dann abbeißen (abnagen). Sie können ohne Penis noch sehr gut überleben und sich möglicherweise durch früher empfangenes Sperma oder Selbstbefruchtung auch noch fortpflanzen.

In Amerika gibt es Nacktschnecken, die sich regelmäßig nach der Kopula den Penis abbeißen und daraufhin sogar unter dem Namen Aphallarion (A-phall-arion = Arion ohne Penis) als eigene Gattung beschrieben wurden.

Eine tolle Beobachtung!

Herzliche Grüße,

Gerhard

traduzione: Fin qui che posso valutare dal foto è un pene staccato (o anche un paio di pene). A Corsica ho trovato due volte Limaces senza pene. La mia tesa è che quando non è riuscito una copula o da un ferito da un nemico o predatore le animale capiscono, che non possono più retirare il pene - lo staccano (rodanao).

Possano sopravivere bene senza pene e anche riprodursi con lo sperma che hanno preso forse prima o con fecondazione da se.

In Amreica ci sono degli lumacce che staccano sempre il pene e erano descritto (genere) come Aphallarion (A-phall-arion = Arion senza pene).

Una fantastica osservazione! Cordialmente - Gerhard

"La distinction des espèces de limaces est extrêment difficile,

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 23:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che occhio Fox !!!

non conoscevo e non immaginavo un simile comportamento
c'è sempre da imparare

Sicilia: bellissima per natura

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 00:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma quante cose s'impara da questo Forum????

Se stiamo attenti ogni giorno arricchiamo con intelligenza il nostro bagaglio di conoscenze...

basta imparare a guardare, osservare, saper apprezzare per il verso giusto ciò che ci sta d'intorno senza andare tanto lontano, quelle erano accanto ai funghi...forse qualche anno fa lo avrei ignorato...grazie a una sporadica pianta di sughera nel mezzo del Chianti, che ci ha fatto soffermare ad osservarla...strano ma vero!

simo

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 09:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che siamo in tema, pongo un'altra domanda:

Se faccio la microscopia alla bava del limax, mi può dare la possibilità di vedere cosa ha mangiato, o la bava fa parte di un'altra secrezione mucosa che non è l'apparato digerente?

Per esempio in questa circostanza ha mangiato un Boletus, la parte del cappello, e questo non porta alla determinazione, ma nel caso, come spesso fanno, mangiano l'imenio, sia di funghi a lamelle che a tubuli, pertanto se è a giusta maturazione ci sarebbe l'ipotesi di vedere le spore?

simo

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fox, che tu sappia le spore fungine hanno una capsula resistente ai processi digestivi, come accade per i semi di numerose piante? potrebbero cioè i Limax involontariamente propagare le spore dei funghi di cui si cibano?

ciao

ang

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho idea, ma era proprio questo che mi stavo chiedendo...
a parte per disperdere le spore basta un rifolo di vento...

simo

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La bava non da la DNA - ci servano celli del corpo. Le spore degli funghi possano essere dispersi dalle Limax......

Nella sua cacca penso si puo trovare degli spore degli funghi!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 00:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens,

allora farò attenzione..
poi ti saprò dire...

la domanda sussiste: si potrebberò trovare spore nella bava di limax?

Clemens mi ha fatto ricordare qualcosa...

Chi si avvelena con i funghi..uno degli esami da eseguire è anche quello delle feci per vedere quale specie..o genere fungina ha mangiato..., a questo punto mi fa pensare che le spore hanno una capsula resistente ai processi digestivi come domanda Ang.

simo

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la domanda sussiste: si potrebberò trovare spore nella bava di limax?

Dico di si - ma non passa il corpo degli Limax. La bava è colloso e puo fissare delle spore tra Limax e la bava - le spore restano con la bava....

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 11:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Clemens,

e la bava dove si forma?

simo

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 13:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
Clemens mi ha fatto ricordare qualcosa...

Chi si avvelena con i funghi..uno degli esami da eseguire è anche quello delle feci per vedere quale specie..o genere fungina ha mangiato..., a questo punto mi fa pensare che le spore hanno una capsula resistente ai processi digestivi come domanda Ang.

molto interessante, bisognerebbe verificare che le spore rimangono intatte nell'apparato digerente delle Limax, in tal caso si potrebbe ipotizzare un meccanismo di selezione naturale "condizionata" come è avvenuto nel caso di fanerogame/imenotteri
certo bisognerebbe controllare...

ciao

ang

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 19:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno male è una posizione di problema della micologia!

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 19:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Limax produce qualche tipi di bava con una ghiandola. Bava per andare, bava per difendersi, bava per filo per l'accoppiamento.

Si rimane sorpresa quando si studia la natura - per questo si deve uscire osservare.

Un ogno vita non è sufficiente per capire tutt miraculi e la meraveglia della natura.

Per noi c'è una risposta (forse) ogni giorno .... e dieci nuove domande!

Ma questa è una problema della filosofia.......

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 19:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie tantissime Clemens...

la mia curiosità era per sapere come mai loro arrivano sempre prima..
dove c'è limax c'è funghi, dove c'è funghi che limax..

scherzo ovviamente!

simo

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 20:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma chi era prima - l'uova del Limax o il Limax? Non mi dici adesso il fungo!

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 23:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè nessuno/a risponde?

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net