|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 11:45:56
|
Mi è capitato ieri di vederlo per caso ed ho voluto fare due foto perché è un classico esempio di quanto sia difficile, a volte, determinare una pianta apparentemente semplice. Che sia un Lathyrus, per chi ha l'occhio a queste cose, non si mette neanche in discussione. Però... i guai arrivano quando le chiavi dicotomiche ti chiedono se le foglie inferiori sono uguali -o meno- alle superiori. Di solito questa specie, come molti suoi altri "cugini", sviluppa dei fusti molto lunghi e quando si vede in fiore è ormai impossibile trovare le "prime" foglie. Siccome si tratta di una annuale è necessario trovare una pianta abbastanza giovane che possieda ancora le foglie inferiori, come questa:
Immagine: 272,72 KB
Le prime foglie si vedono chiaramente costituite solamente dal picciolo alato (fillodio), mentre le superiori iniziano gradualmente con 1 paio, poi 2 paia fino a 3-4 paia di segmenti ed il rachide terminante con un cirro ramificato. Vediamo le prossime. a p
|
Modificato da - limbarae in Data 05 novembre 2011 23:19:04
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 11:54:49
|
Il fusto alato, le foglie con 3-4 coppie di segmenti ed il cirro terminale:
Immagine: 171,23 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:04:18
|
Un bel primo piano del vessillo retuso (il mucrone non si vede ma ce l'ha) e il racemo fiorale di 2-3 fiori:
Immagine: 208,94 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:09:52
|
Ultima foto con ancora qualche fiore ed alcuni baccelli:
Immagine: 163,41 KB
a p |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 21:04:57
|
Una domanda: come posso distinguerlo da Lathyrus articulatus? Non avevo mai pensato all' eventualità che fosse confondibile con un' altro..ma questo mi sembra similissimo! un carissimo saluto, Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2007 : 10:31:05
|
Pignatti dice testualmente: a)Corolla con vessillo all'apice retuso e mucronato; ali blu o lilla; stilo aristato................... L. clymenum b)Corolla con vessillo all'apice retuso, non mucronato; ali bianche o rosee: stilo ottuso....... L. articulatus Il mucrone, che si vede benissimo con il contafili, non sono riuscito a riprenderlo perché c'era vento che mi impediva di fare cose "impegnative"; tuttavia nella didascalia della terza foto l'ho detto che il mucrone c'è ma non si vede. Per quanto riguarda il colore delle ali... fai tu. La forma dello stilo non l'ho controllata perché non mi sembrava più il caso. Ciao. a p |
Modificato da - Angelo p in data 30 marzo 2007 10:32:44 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 23:18:43
|
Le due specie, a quanto pare, sono in realtà una sola: Lathyrus clymenum.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|