testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Rhithropanopeus harrisii ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 14:10:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sapete dirmi e confermare (o smentire) ...se si tratta di R.harrisii
??

Grazie

A
Immagine:
Rhithropanopeus harrisii ?
179,32 KB
Immagine:
Rhithropanopeus harrisii ?
170,05 KB

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 16:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uuh...la specie a cui questo esemplare va ascritto mi manca

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 19:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops in che senso?

Mi chiedevo se potesse essere un Rhithropanopeus harrisii (Gould, 1841) ...del tutto da neofita scarsissimo.... non è per nulla il mio campo.... (il mio campo è l'aria)

da freschi erano ben diversi come colori e dalla foto non si apprezza bene la forma...ma poi magari è specie comune??!!

In che senso ti manca?

sai cos'è e ti manca sul serio? se ne vuoi te ne mando un pò....

oppure era sarcasmo ???


spiegami....

cmq. se ne vuoi senza problemi....

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 20:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, mandamene 3 o 4, io mi procuro un paio di lavori per il genere e ti dico cosa è tra le specie papabili

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 10:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dammi indirizzo.....che te li mando

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 12:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che sia ascrivibile al Genere Brachinotus, probabilmente sexdentatus. Non è certamente harrisii.
Ciao
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 09:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discussione, come spesso accade, si è arenata, e meno male che si intitolava "AIUTO IMPORTANTE IDENTIFICAZIONE" !!.
Comunque a parte gli scherzi, qualcuno è arrivato a conclusioni diverse dalla mia?
paolo
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è arenata perchè non ho trovato nulla sulla specie che indichi... ne sul web ne sui sulle guide che ho tranne brevi cenni... solo fabiolnio o altri possono contribuire, io riconosco a stento le specie esotiche facili e quelle comuni... e solo perchè sono "curioso per natura "...
grazie però dell'aiuto...
cmq. se ne trovano tantissimi nel sito dove li ho trovati ... avevo pensato all'harrisii per via di apice chele bianco, forma rotondeggiante quasi da Potamon, e allevamento cozze diffuso

ciao



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 13:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, sei su questo sito da 4 anni almeno. Per ogni foto, prima ancora di tutto, servono sito, data, profondità, ambiente...e possibilmente non falsi...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 17:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rhithropanopeus non sembra proprio, in effetti Brachynotus sexdentatus sembrerebbe l'ipotesi migliore a distanza di 5 anni qualcuno ha un'idea migliore ?
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2015 : 17:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su Brachynotus sexdentatus, ma concordo con Fabio che servono dati attendibili sulla sua provenienza. Rhithropanopeus harrisii è una specie ben differente.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net