|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 19:48:38
|
Ieri non mi sono collegato al forum per tutto il giorno e, quando a sera l'ho fatto, ho visto con piacere che nelle ultime 24 ore erano state inserite più di 10 nuove discussioni. Questo mi ha fatto riflettere ancora una volta su quante immagini di insetti si aggiungono ormai ogni giorno nel forum, spesso presentando nuove specie.
Mi sono chiesto, e credo di non essere il solo, se fosse possibile quantizzare, anche approssimativamente, il numero di specie che fino ad oggi hanno fatto la loro comparsa, arricchendo, se così si può dire, la "biodiversità del forum". Così ho cercato di fare quattro calcoli, partendo da alcuni dati certi: siamo arrivati a più di 100 pagine, ad oltre 2000 discussioni postate e ad un numero di foto di insetti certamente di alcune migliaia! Pur considerando che molte delle specie più comuni sono state presentate in più di una discussione è pur vero che all'interno di una singola discussione sono spesso presenti numerose specie. Quindi, attribuendo in media una specie a discussione, siamo ad almeno 2000 specie presenti nel forum! Molte evidentemente restano senza un nome e alcune non potranno averlo mai. Dobbiamo infatti sempre ricordarci che la diagnosi di una specie attraverso un'immagine, per quanto ben fatta, presenta sempre i suoi limiti, tranne per quelle più evidenti e inconfondibili e spesso per alcuni gruppi (per esempio gli Imenotteri) si può ragionevolmente arrivare al massimo al Genere di appartenenza dell'esemplare postato.
Penso comunque che, a parte i Lepidotteri, dove fortunatamente abbiamo tutti come riferimento il sito di Paolo (Link), non sarebbe male diventare noi stessi punto di riferimento laddove vi sia materiale sufficiente. Fornire cioè a chi è interessato, uno strumento semplice che possa aiutare chi vuole avvicinarsi alla comprensione di questo universo di esseri viventi, consentendogli di confrontare le proprie immagini con quelle già postate.
Certo, già esistono sul web centinaia di siti dedicati ai vari Ordini che permettono questo controllo, ma non tutti li conoscono e in genere sono siti non italiani, dove molte delle nostre specie non sono rappresentate.
Nel nostro archivio insomma esiste già una quantità tale di immagini da consentire di dare l'avvio ad una galleria, (anzi preferisco definirla una guida fotografica elementare), che presenti, divise per gruppi omogenei, le specie riportate nel tempo da ciascuno di noi. Certo, come detto più volte in altre discussioni, la difficoltà nasce nello smistare e organizzare tutte queste immagini, proprio per la loro quantità.
Per mia abitudine, già da qualche tempo archivio nel mio pc le immagini relative alle specie più o meno sicuramente determinate, relativamente ad alcune Famiglie con le quali ho una maggiore familiarità. Stasera ho pensato di offrirvi i primi risultati di queste mie personali elaborazioni, pensando possano tornare utili a tutti. Evidentemente le immagini ridotte che vi presento, non hanno la possibilità di cliccarci su e riportare all'immagine originale (così come le splendide "thumbnails" del sito di Paolo), ma si può arrivare lo stesso alla discussione originale, inserendo nel motore di ricerca del forum il nome della specie che interessa e che si è riusciti ad individuare attraverso la foto rimpicciolita. Alcune immagini possono contenere errori di determinazione (ho riportato le specie così come le ho trovate determinate nelle discussioni, rivedendole per il momento solo in parte). Ma credo che tutto sommato questo possa rivelarsi un aspetto positivo, nel senso che, avendo la possibilità di osservare queste piccole immagini, qualcuno di voi potrà evidenziare gli errori presenti ed aiutarci a correggerli.
Nell'archiviazione delle immagini, quando ne avevo diverse a disposizione per la stessa specie, ho scelto ovviamente quella che dava la maggiore leggibilità nel formato ridotto. Quando la foto era una soltanto, l'ho inserita comunque, in attesa di sostituirla eventualmente in seguito con altre più nitide. Mi scuso con gli Autori dei singoli scatti, che non sono riportati, per motivi di spazio, nella didascalia, dove ho inserito solo il nome scientifico della specie. Si tratta comunque di immagini tutte prese dal forum e i cui Autori sono facilmente ricavabili nella discussione dove la foto è stata postata.
continua.....
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 30 luglio 2007 13:21:01
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2006 : 19:52:46
|
Permettetemi prima di presentare i primi gruppi di immagini di dare i numeri! No, non sono impazzito, voglio solo quantificare il numero di specie di insetti attualmente noto per l'Italia. Questo lo hanno fortunatamente già fatto gli organizzatori della Checklist della fauna italiana. In questa prima tabella sono state riportate le specie animali note per l'Italia, divise per Phylum:
Già così, il numero degli Artropodi, (che è il Phylum cui appartengono gli Insetti) rispetto al numero totale di specie animali, fa impressione (46000 su 57000), ma guardato in questa rappresentazione a istogrammi, che ho ricavato dalla precedente tabella, rende ancor meglio l'idea: un grattacielo accanto a piccoli palazzi di pochi piani.
Quindi l'80% delle specie animali conosciute per l'Italia è costituito da artropodi. Questa percentuale vale pressappoco anche su scala mondiale e tende anzi a variare sempre più a favore degli artropodi di cui ogni anno vengono descritte migliaia di nuove specie! Fra gli Artropodi poi, la parte del leone la fanno gli Insetti: più di 37000 specie note fino ad oggi per l'Italia, contro poco meno di 9000 degli altri Artropodi (Aracnidi, Crostacei, etc.) Limitandoci alle specie italiane, 8 artropodi su 10 sono Insetti! Sono certamente numeri che fanno riflettere.
continua....
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2006 : 19:57:56
|
E veniamo finalmente ai nostri Insetti. Ecco gli Ordini che compongono questa Classe, secondo la Checklist della fauna italiana. La nomenclatura riportata su fonti diverse (vedi per esempio faunaeur.org) presenta qualche variazione, ma fondamentalmente gli Ordini di Insetti, per la nostra fauna, sono circa una trentina.
Come vedete, non tutti hanno lo stesso "peso" in termini di numero di specie e, come prima, ci viene in aiuto per comprendere subito quali sono gli Ordini più importanti numericamente, la rappresentazione con gli istogrammi:
Un insetto su 3, relativamente alla nostra fauna, è un Coleottero. Seguono ad una certa distanza gli Imenotteri, i Ditteri, i Lepidotteri, gli Emitteri Eterotteri e Omotteri. Questi 5 Ordini, insieme ai Coleotteri, costituiscono la schiacciante maggioranza degli Insetti. Tutti gli altri Ordini messi assieme non arrivano al 7% delle specie italiane.
E partiamo finalmente con la galleria fotografica. Prima di tutto vediamo quali Ordini sono presenti nel forum. Il rappresentante scelto per ciascun Ordine, soprattutto per quelli maggiori, ci da solo un'idea di massima della morfologia dell'Ordine relativo.
ORDINI DI INSETTI (presenti nel Forum a tutto il 6/06/2006)
Non ho inserito una foto di Collemboli, insetti fra i più primitivi, presente qui, perché nel formato ridotto questi minuscoli esserini sembravano solo granelli di polvere!
continua...
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2006 : 20:00:51
|
Abbiamo visto come i Coleotteri comprendano da soli oltre 12000 specie fino ad oggi segnalate per l'Italia. Pensate che quest'Ordine comprende nel nostro Paese circa 140 Famiglie. Fino ad oggi nel Forum ne sono state postate una quarantina (vi prego di segnalarmi errori ed omissioni):
FAMIGLIE DI COLEOTTERI (presenti nel Forum a tutto il 6/06/2006)
continua...
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2006 : 20:03:11
|
Concludo per stasera presentandovi una carrellata fotografica delle specie di Coleotteri Lamellicorni che ho trovato sul Forum. Spero in seguito di poter postare qualche altra Famiglia di Coleotteri. Fortunatamente per i Lepidotteri esiste già come riferimento il sito di Paolo. Con gli altri Ordini (Imenotteri, Ditteri, Eterotteri etc.) andiamo sul difficile e non mi sembra che vi sia ancora materiale sufficiente per impostare una galleria fotografica. Qualcosa penso comunque col tempo si potrà tirar fuori anche da questi gruppi, relativamente alle specie determinate.
COLEOTTERI LAMELLICORNI
Il gruppo di Coleotteri tradizionalmente indicato col termine di lamellicorni, caratterizzati cioè dalle antenne con un certo numero di articoli terminali foggiati a lamella, viene attualmente suddiviso nelle due superfamiglie dei Lucanoidei, presente da noi con la sola famiglia dei Lucanidi (Lucanidae) e degli Scarabeoidei, comprendente un elevato numero di famiglie, che in passato venivano riunite nell'unica famiglia, molto vasta ed eterogenea, degli Scarabeidi (Sacarabaeidae). Questo gruppo, che include alcuni fra i coleotteri più noti, come il cervo volante, lo scarabeo sacro, lo scarabeo rinoceronte, il maggiolino e la cetonia, comprende nel mondo un numero elevatissimo di specie (oltre ventimila quelle finora conosciute); di queste oltre 350, frazione relativamente modesta ma non trascurabile, appartengono alla fauna italiana. (da "Insetti della Fauna Italiana, Coleotteri Lamellicorni, di Carlo Pesarini, Milano, 2004).
Ecco le specie attualmente presenti nel forum (elenco aggiornato al 6 giugno 2006).
Famiglia LUCANIDAE
Famiglia GEOTRUPIDAE
Famiglia APHODIIDAE
Famiglia SCARABAEIDAE
Famiglia GLAPHYRIDAE
Famiglia MELOLONTHIDAE
Famiglia RUTELIDAE
Famiglia PACHYPODIDAE
Famiglia DYNASTIDAE
Famiglia CETONIIDAE
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 07 giugno 2006 20:09:57 |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 20:27:21
|
Marcello, non ho parole è un lavoro bellissimo! ed importantissimo specialmente per chi come me si è accostato agli insetti da novello ignorante ma desideroso di conoscere! Grazie, continua!!!!! Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 20:44:40
|
Davvero un gran bel lavoro, utile e ben strutturato! grazie!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 20:54:31
|
| Messaggio originario di volpenera:
Marcello, non ho parole è un lavoro bellissimo! |
Quoto in pieno Daniela. Con ammirazione infinita, spero un giorno di riuscire a ricavare abbastanza tempo e serenità per darti una mano.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 20:59:33
|
Grazie Marcello, e dirti grazie è davvero poco! Magnifico lavoro e se ne sentiva la necessità. Cercherò di contribuire maggiormente cercando nuove specie non ancora postate.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
MADH
Utente V.I.P.
Città: roma
Regione: Italy
160 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 21:13:10
|
secondo me è una cosa ottima quella che stai facendo con grande pazienza, ma realmente creassimo u n sito gemello con natur. medit. dove verranno sistemate ordinatamente tutte le nostre foto per genere fam. etc... cosa ne pensate? anche sfruttando uno di quei tanti siti gratuiti che il web mette a disposizione! bo fatemi sapere cosa ne pensate! ale
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 22:41:13
|
E perché mai creare un altro sito se c'è già questo? Il problema (e la ricchezza) non è il contenitore bensì i contenuti, e soprattutto le persone che collaborano (bravo Marcello! )...
Paolo Mazzei |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 22:55:20
|
Marcello sei stato bravissimo!!!!
e il nostro grande Ben sta lavorando proprio per questo, ed ha elaborato un modo penso ottimale per riuscire a trovare il bandolo della matassa!!!
|
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 00:37:28
|
grande Marcello!!!! lavoro stupendo |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 10:41:19
|
Bellissima idea ... soprattutto per quelli come me che di insetti ne sanno poco. Grazie marcello.
Un ciao da phobos. |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 10:47:10
|
Ottimo lavoro Marcello penso alla grande utilità per chi deve dare un nome a questi fantastici "animaletti"mi auguro che questa discussione resti in cima alla lista del forum come punto di riferimento, vedro di trovare qualcosa di nuovo o di interessante da postare Grande grande Marcello Un saluto a tutti Pierlu |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2006 : 15:42:58
|
Vi ringrazio per gli apprezzamenti e proseguo questa galleria presentandovi le specie di Cerambicidi fino ad oggi apparse nel forum. Se gli altri moderatori e gli amministratori sono d'accordo, questa discussione, per essere più facilmente rintracciabile dagli interessati, può essere inserita fra quelle in rilievo.
COLEOTTERI CERAMBYCIDAE
I Cerambicidi contano nel mondo più di 30000 specie fino ad oggi descritte e costituiscono perciò una delle Famiglie di maggiori dimensioni fra tutti gli Insetti. Sono diffusi specialmente nelle regioni tropicali. In Italia sono presenti circa 260 specie (600 in Europa). Oltre alla forma complessiva, di solito allungata, la caratteristica che rende generalmente subito riconoscibili questi Coleotteri è la notevole lunghezza delle antenne, specialmente nei maschi! Il loro nome comune è infatti quello di "longicorni". Le loro larve sono xilofaghe (si nutrono di legno, generalmente di alberi già morti o malati), fitofaghe (soprattutto a spese del fusto di diverse piante erbacee), o radicicole. Gli adulti si incontrano soprattutto sui fiori o sui tronchi delle piante ospiti, con l'eccezione dei rappresentanti del Genere Dorcadion che si vedono vagare sul terreno.
Ecco le specie attualmente presenti nel forum, suddivise per Sottofamiglie (elenco aggiornato al 7 giugno 2006).
PRIONINAE
VESPERINAE
LEPTURINAE
CERAMBYCINAE
LAMIINAE
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 08 giugno 2006 15:44:17 |
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 16:04:38
|
|
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 16:52:35
|
Pare che complimentarsi con Marcello sia diventata una quotidianità ... quasi "banale" ... del Forum....; non passa giorno in cui non si meriti un encomio per i suoi interventi precisi, appassionati ed appassionanti: per me un grande stimolo ed uno splendido esempio. Questo lavoro rappresenta la classica "ciliegina sulla torta". Caro Marcello, complimenti ancora e grazie di cuore. Livio |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 17:59:26
|
davvero complimenti a velvet ant. bellissimo così, ma risorsa eccezionale se i moduli potessero diventare attivi e consultabili. effettivamente, in alcune sezioni, già il forum è assai più completo della più parte dei testi sul mercato e una razionalizzazione dei contenuti, ben strutturati come proposto sarebbe davvero bellissimo.
okkione |
|
|
danielita
Utente Junior
Città: catania
Prov.: Agrigento
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 20:27:04
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Ieri non mi sono collegato al forum per tutto il giorno e, quando a sera l'ho fatto, ho visto con piacere che nelle ultime 24 ore erano state inserite più di 10 nuove discussioni. Questo mi ha fatto riflettere ancora una volta su quante immagini di insetti si aggiungono ormai ogni giorno nel forum, spesso presentando nuove specie.
Mi sono chiesto, e credo di non essere il solo, se fosse possibile quantizzare, anche approssimativamente, il numero di specie che fino ad oggi hanno fatto la loro comparsa, arricchendo, se così si può dire, la "biodiversità del forum". Così ho cercato di fare quattro calcoli, partendo da alcuni dati certi: siamo arrivati a più di 100 pagine, ad oltre 2000 discussioni postate e ad un numero di foto di insetti certamente di alcune migliaia! Pur considerando che molte delle specie più comuni sono state presentate in più di una discussione è pur vero che all'interno di una singola discussione sono spesso presenti numerose specie. Quindi, attribuendo in media una specie a discussione, siamo ad almeno 2000 specie presenti nel forum! Molte evidentemente restano senza un nome e alcune non potranno averlo mai. Dobbiamo infatti sempre ricordarci che la diagnosi di una specie attraverso un'immagine, per quanto ben fatta, presenta sempre i suoi limiti, tranne per quelle più evidenti e inconfondibili e spesso per alcuni gruppi (per esempio gli Imenotteri) si può ragionevolmente arrivare al massimo al Genere di appartenenza dell'esemplare postato.
Penso comunque che, a parte i Lepidotteri, dove fortunatamente abbiamo tutti come riferimento il sito di Paolo (Link), non sarebbe male diventare noi stessi punto di riferimento laddove vi sia materiale sufficiente. Fornire cioè a chi è interessato, uno strumento semplice che possa aiutare chi vuole avvicinarsi alla comprensione di questo universo di esseri viventi, consentendogli di confrontare le proprie immagini con quelle già postate.
Certo, già esistono sul web centinaia di siti dedicati ai vari Ordini che permettono questo controllo, ma non tutti li conoscono e in genere sono siti non italiani, dove molte delle nostre specie non sono rappresentate.
Nel nostro archivio insomma esiste già una quantità tale di immagini da consentire di dare l'avvio ad una galleria, (anzi preferisco definirla una guida fotografica elementare), che presenti, divise per gruppi omogenei, le specie riportate nel tempo da ciascuno di noi. Certo, come detto più volte in altre discussioni, la difficoltà nasce nello smistare e organizzare tutte queste immagini, proprio per la loro quantità.
Per mia abitudine, già da qualche tempo archivio nel mio pc le immagini relative alle specie più o meno sicuramente determinate, relativamente ad alcune Famiglie con le quali ho una maggiore familiarità. Stasera ho pensato di offrirvi i primi risultati di queste mie personali elaborazioni, pensando possano tornare utili a tutti. Evidentemente le immagini ridotte che vi presento, non hanno la possibilità di cliccarci su e riportare all'immagine originale (così come le splendide "thumbnails" del sito di Paolo), ma si può arrivare lo stesso alla discussione originale, inserendo nel motore di ricerca del forum il nome della specie che interessa e che si è riusciti ad individuare attraverso la foto rimpicciolita. Alcune immagini possono contenere errori di determinazione (ho riportato le specie così come le ho trovate determinate nelle discussioni, rivedendole per il momento solo in parte). Ma credo che tutto sommato questo possa rivelarsi un aspetto positivo, nel senso che, avendo la possibilità di osservare queste piccole immagini, qualcuno di voi potrà evidenziare gli errori presenti ed aiutarci a correggerli.
Nell'archiviazione delle immagini, quando ne avevo diverse a disposizione per la stessa specie, ho scelto ovviamente quella che dava la maggiore leggibilità nel formato ridotto. Quando la foto era una soltanto, l'ho inserita comunque, in attesa di sostituirla eventualmente in seguito con altre più nitide. Mi scuso con gli Autori dei singoli scatti, che non sono riportati, per motivi di spazio, nella didascalia, dove ho inserito solo il nome scientifico della specie. Si tratta comunque di immagini tutte prese dal forum e i cui Autori sono facilmente ricavabili nella discussione dove la foto è stata postata.
continua.....
Marcello
|
danielita |
|
|
danielita
Utente Junior
Città: catania
Prov.: Agrigento
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 20:30:03
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
continua.....
Marcello
|
Ottimolavoro,non ti conosco ma sei un grande. grazie, anceh perchè mi servirà sicuramente
danielita |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net