|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
davide bonaviri
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 15:03:34
|
Io ho i taccuini di Felix Rodriguez de la Fuente che anche se un pò datati sono ancora molto buoni! Te li consiglio,però non sò se si trovano facilmente in giro! ciao
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
Modificato da - arpax in data 15 febbraio 2010 15:07:07 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 15:33:06
|
Come guida al riconoscimento ti consiglio in primis :"Bird guide" di Mullarney, Svensson,Zetterstrom, Grant. E' appena uscita la nuova edizione riveduta e corretta, naturalmente in inglese. In italiano ti consiglio "La nuova guida del birdwatcher" di Hayman, Hume. Un testo molto pratico, maneggevole ed essenziale nelle informazioni per il riconoscimento della maggior parte delle specie europee.
Per quanto riguarda i rapaci sempre della Muzzio ti consiglio "Guida ai Rapaci D'Europa, Nord Africa,Medio Oriente" di Clark, qui ci trovi tante tavole anche di rapaci in volo. Se poi vuoi un libro più specifico sui rapaci in volo c'è "Flight Identification of European Raptors" di Porter et al. Credo che questi siano più che sufficienti per iniziare
Ciao
Massimo
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:48:31
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Come guida al riconoscimento ti consiglio in primis :"Bird guide" di Mullarney, Svensson,Zetterstrom, Grant. E' appena uscita la nuova edizione riveduta e corretta, naturalmente in inglese. In italiano ti consiglio "La nuova guida del birdwatcher" di Hayman, Hume. Un testo molto pratico, maneggevole ed essenziale nelle informazioni per il riconoscimento della maggior parte delle specie europee.
Per quanto riguarda i rapaci sempre della Muzzio ti consiglio "Guida ai Rapaci D'Europa, Nord Africa,Medio Oriente" di Clark, qui ci trovi tante tavole anche di rapaci in volo. Se poi vuoi un libro più specifico sui rapaci in volo c'è "Flight Identification of European Raptors" di Porter et al. Credo che questi siano più che sufficienti per iniziare
Ciao
Massimo
|
Beh, se vogliamo c'è anche il Forsman (sempre in inglese) è una field guide fotografica, e con qualche disegno (sui particolari) l'unico difetto è che è un pò ingombrante e pesante (ma l'edizione paperback è un poco + leggera), ma fatta molto bene. Ciao Luca
Link
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 00:08:51
|
Oltre all'indispensabile Collins sull'identificazione generale, sui rapaci posso consigliare il bel "Birds of prey" di Benny Gensbol (ok non si scrive così ma non ho i caratteri adatti), sempre edito da Collins, con una parte sia fotografica che disegnata con molti piumaggi anche insoliti, e confronti tra specie simili...io uso quello! :-)
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|