testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Passeggiando per gravine...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 18:56:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, vorrei condividere con voi alcuni avvistamenti che ho fatto durante un esursione in una delle tante gravine della provincia di Taranto
Una giornata sicuramente fortunata, appena il sole comincia a riscaldare le roccie e a creare correnti ascensionali un nibbio dispiega le sue ali proprio a pochi metri (si fà per dire...) da me. E' un nibbio reale ? Credo di si , ma l'indecione nasce perchè ho trovato delle segnalazioni per quello bruno, non per quello reale.

Immagine:
163,23 KB
Immagine:
128,9 KB
Proprio quando sta per prendere quota viene disturbato da una coppia di falchi, ne nasce un diverbio molto rumoroso a cui si unisce una poiana di passaggio:
Immagine:
262,28 KB
Immagine:
75,06 KB
Ma in quel momento si trova a passare anche qualcun altro , che in fatto di chiasso non ha certo rivali:
Immagine:
165,56 KB
Credetemi per alcuni minuti la gravina sembrava uno stadio tanto era il vociare di questi uccelli ma anche di tanti altri di cui purtroppo ancora non so darli un nome. Vista la situazione qualcuno in basso decide che è meglio cambiare aria..
Immagine:
212,52 KB
Ma prima ho accenato a dei falchi, vediamo meglio se si riesce a capire chi sono....

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proseguo la mia escursione lungo il fondo della gravina, ma inevitabilmente sono attratto da quello che accade in alto, molto in alto rispetto a dove mi trovavo ma spero che possiate confermarmi l'identificazione:
Immagine:
48,12 KB
Immagine:
106,57 KB
Immagine:
130,03 KB
Immagine:
95,25 KB

Che ne dite, falco pellegrino ? Era davvero spettacolare vedere le loro acrobazie, ma ci tengo a precisare che non ho disturbato per niente perchè questi non sono crop, ma super-crop...!
Vi ho fatto venire voglia di fare una passeggiata in una delle tante gravine di Taranto ? Spero di sì e se vi serve qualche indicazione, non esitate, per quel poco che posso vi dò qualche dritta...
Saluti

Ugo Ferrero
Link

Modificato da - Ferrero Ugo in data 05 marzo 2011 19:07:30
Torna all'inizio della Pagina

lenders
Utente V.I.P.

Città: lombriasco

153 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me la voglia l'hai fatta venire, eccome! Accipicchia che avvistamenti e complimenti anche per le foto. Non sono tanto bravo a riconoscere i rapaci ma ci provo:

foto 1-2 nibbio reale
foto 3 da sx a dx: sparviere, nibbio reale e gheppio
foto 4 poiana
foto 5 corvo imperiale
foto 7 sparviere
foto 8-9-10 sparviere e gheppio

ciao
livio

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me è venuta la voglia di farci di farci un giro!! peccato la distanza...

ma torniamo a noi...il nibbio è reale, lo si nota dalla colorazione e dalla coda evidentemente forcuta..
i due rapaci (più corretto che dire falchi) che si attaccano sono uno sparviere, a sinistra nella terza foto, e mi sembra una femmina di gheppio...

davvero spettacolari quelle evoluzioni e complimenti per gli incontri!!!
aspettiamo anche quelli che vociferano nascosti...

edit: mentre scrivevo ha risposto Livio...

claudio

Modificato da - claudio93 in data 05 marzo 2011 19:43:40

legolas
Utente V.I.P.

Città: monterado
Prov.: Ancona

474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 20:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel documento, ok l'identificazione delle "bestie". Gran bella regione la tua, ciao Roberto.

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 22:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti e sopratutto l'identificazione. Non ci becco quasi mai con i piccoli falchi ! Ma allora quelle evoluzioni non sono un preludio all'accopiamento come pensavo ? Quei due hanno passato ore a volare vicino e lanciare forti richiami, senza che nessuno dei due si allontanasse dall'altro più di tanto. Perché questo comportamento secondo voi ?
Grazie ancora e buona domenica !

Ugo Ferrero
Link

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 23:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per questo interessantissimo reportage!
Ciao
Franziska

legolas
Utente V.I.P.

Città: monterado
Prov.: Ancona

474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 23:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso i rapaci si battono per difendere il territorio di caccia, insomma la mia pappa non si tocca! Roberto.

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 12:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi incontri

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 13:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un esperto di identificazione di rapaci comunque gran belli scatti e bellissimi documenti
Ciao Maurizio

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 14:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, belle foto :) sono daccordo con l' identificazione di Livio, tranne che per una, il corvide, il becco mi sembra un po troppo sollile e ricuvo, per essere un corvo imperiale, che sia un corvo? magari un sub adulto(insomma con meno di 7 anni, età in cui il becco inizia a diventare grigio)

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 18:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella sequenza che dal vivo deve essere stata emozionante fortmente.
Il Corvide mi sembra Corvo imperiale

ciao

okkione

Link

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 23:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a voi per i commenti e complimenti .
@Milvus: credo che ci sia una certa certezza nel dire che si tratti di corvo imperiale per le dimensioni e anche per la coda caratteristica, che certamente non si vede bene in questa foto, ma dal vivo non ho avuto esitazione. Anche perchè una volta mi è capitato di vederne più di duecento tutti insieme, e non li dimentico più...
Link
Grazie e saluti

Ugo Ferrero
Link

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2011 : 11:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow 200... la mia non era una critica, ho voluto fare una domnda per imparare qualcosa di nuovo,perche avevo delle perplessità sul becco :), comunque, ancora complimenti per le foto e per gli incontri ;)

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2011 : 18:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che incontro!
Avrei voluto trovarmi al posto tuo
Complimenti per la documentazione e il racconto.
Ciao e grazie

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net