Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 18:56:31
|
Salve, vorrei condividere con voi alcuni avvistamenti che ho fatto durante un esursione in una delle tante gravine della provincia di Taranto Una giornata sicuramente fortunata, appena il sole comincia a riscaldare le roccie e a creare correnti ascensionali un nibbio dispiega le sue ali proprio a pochi metri (si fà per dire...) da me. E' un nibbio reale ? Credo di si , ma l'indecione nasce perchè ho trovato delle segnalazioni per quello bruno, non per quello reale.
Immagine: 163,23 KB Immagine: 128,9 KB Proprio quando sta per prendere quota viene disturbato da una coppia di falchi, ne nasce un diverbio molto rumoroso a cui si unisce una poiana di passaggio: Immagine: 262,28 KB Immagine: 75,06 KB Ma in quel momento si trova a passare anche qualcun altro , che in fatto di chiasso non ha certo rivali: Immagine: 165,56 KB Credetemi per alcuni minuti la gravina sembrava uno stadio tanto era il vociare di questi uccelli ma anche di tanti altri di cui purtroppo ancora non so darli un nome. Vista la situazione qualcuno in basso decide che è meglio cambiare aria.. Immagine: 212,52 KB Ma prima ho accenato a dei falchi, vediamo meglio se si riesce a capire chi sono....
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:05:16
|
Proseguo la mia escursione lungo il fondo della gravina, ma inevitabilmente sono attratto da quello che accade in alto, molto in alto rispetto a dove mi trovavo ma spero che possiate confermarmi l'identificazione: Immagine: 48,12 KB Immagine: 106,57 KB Immagine: 130,03 KB Immagine: 95,25 KB
Che ne dite, falco pellegrino ? Era davvero spettacolare vedere le loro acrobazie, ma ci tengo a precisare che non ho disturbato per niente perchè questi non sono crop, ma super-crop...! Vi ho fatto venire voglia di fare una passeggiata in una delle tante gravine di Taranto ? Spero di sì e se vi serve qualche indicazione, non esitate, per quel poco che posso vi dò qualche dritta... Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
Modificato da - Ferrero Ugo in data 05 marzo 2011 19:07:30 |
|
|
lenders
Utente V.I.P.
Città: lombriasco
153 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:39:08
|
a me la voglia l'hai fatta venire, eccome! Accipicchia che avvistamenti e complimenti anche per le foto. Non sono tanto bravo a riconoscere i rapaci ma ci provo:
foto 1-2 nibbio reale foto 3 da sx a dx: sparviere, nibbio reale e gheppio foto 4 poiana foto 5 corvo imperiale foto 7 sparviere foto 8-9-10 sparviere e gheppio
ciao livio |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:42:36
|
a me è venuta la voglia di farci di farci un giro!! peccato la distanza...
ma torniamo a noi...il nibbio è reale, lo si nota dalla colorazione e dalla coda evidentemente forcuta.. i due rapaci (più corretto che dire falchi) che si attaccano sono uno sparviere, a sinistra nella terza foto, e mi sembra una femmina di gheppio...
davvero spettacolari quelle evoluzioni e complimenti per gli incontri!!! aspettiamo anche quelli che vociferano nascosti...
edit: mentre scrivevo ha risposto Livio...
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 05 marzo 2011 19:43:40 |
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Città: monterado
Prov.: Ancona
474 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 20:34:25
|
Gran bel documento, ok l'identificazione delle "bestie". Gran bella regione la tua, ciao Roberto. |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2011 : 22:57:18
|
Grazie per i complimenti e sopratutto l'identificazione. Non ci becco quasi mai con i piccoli falchi ! Ma allora quelle evoluzioni non sono un preludio all'accopiamento come pensavo ? Quei due hanno passato ore a volare vicino e lanciare forti richiami, senza che nessuno dei due si allontanasse dall'altro più di tanto. Perché questo comportamento secondo voi ? Grazie ancora e buona domenica !
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 23:25:00
|
Complimenti per questo interessantissimo reportage! Ciao Franziska |
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Città: monterado
Prov.: Ancona
474 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 23:45:29
|
Spesso i rapaci si battono per difendere il territorio di caccia, insomma la mia pappa non si tocca! Roberto. |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 12:13:32
|
bellissimi incontri |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 13:56:04
|
non sono un esperto di identificazione di rapaci comunque gran belli scatti e bellissimi documenti Ciao Maurizio |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 14:35:35
|
ciao, belle foto :) sono daccordo con l' identificazione di Livio, tranne che per una, il corvide, il becco mi sembra un po troppo sollile e ricuvo, per essere un corvo imperiale, che sia un corvo? magari un sub adulto(insomma con meno di 7 anni, età in cui il becco inizia a diventare grigio)
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 18:17:55
|
bella sequenza che dal vivo deve essere stata emozionante fortmente. Il Corvide mi sembra Corvo imperiale
ciao
okkione
Link
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2011 : 23:09:12
|
Grazie anche a voi per i commenti e complimenti . @Milvus: credo che ci sia una certa certezza nel dire che si tratti di corvo imperiale per le dimensioni e anche per la coda caratteristica, che certamente non si vede bene in questa foto, ma dal vivo non ho avuto esitazione. Anche perchè una volta mi è capitato di vederne più di duecento tutti insieme, e non li dimentico più... Link Grazie e saluti
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 11:42:44
|
wow 200... la mia non era una critica, ho voluto fare una domnda per imparare qualcosa di nuovo,perche avevo delle perplessità sul becco :), comunque, ancora complimenti per le foto e per gli incontri ;)
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 18:15:28
|
Che incontro! Avrei voluto trovarmi al posto tuo Complimenti per la documentazione e il racconto. Ciao e grazie
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
|
Discussione |
|