testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Abruzzo
 "arrampichiamoci insieme sul gran sasso"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 23:21:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nazione: Italia Regione: Abruzzo Provincia: AQ Comune: Localitŕ:
autunno 2006, gran sasso d' italia. da assergi si inizia a salire(con la macchina), e la vista è davvero speciale.

Immagine1:

231,6 KB

dopo mezz' ora si raggiunge l' altopiano

Immagine2:

200,53 KB

le nubi avvolgono le cime, ma noi non ci fermiamo certo per così poco, vero?
facciamo una piccola sosta per abituarci al cambiamento di pressione, e ci fermiamo li dove un monumento ricorda la morte del pastore pupo nuzio di roio e dei suoi due figlioletti, che sono stati sorpresi da una tormenta mentre custodivano il gregge. erano i primi del novecento

Immagine3:

175,18 KB

dopo la breve sosta che dite, ripartiamo?
tornando indietro di per circa tre km prendiamo il bivio per campo imperatore e ci fermiamo all' osservatorio astronomico, dove siamo costretti a lasciare la macchina

Immagine4:

251,42 KB

da quì comincia la vera arrampicata, la nostra prima meta è il rifugio duca degli abruzzi, quota 2388 m slm

Immagine5:

114,93 KB

da quì ci godiamo il panorama
versante di valle, piana di l' aquila

Immagine6:

262,76 KB

versante interno, con vista altopiano

Immagine7:

223,26 KB

dopo le fotografie ripartiamo, prossima tappa ghiacciaio eterno.
incontriamo qualche difficile passaggio, e qualcuno rimane indietro

Immagine8:

274,85 KB

ci fermiamo per ricompattare il gruppo, e possiamo così raggiungere il ghiacciaio eterno, l' unico dell' appennino, certo, al minimo della sua estensione misura circa 50 mt, ma sempre eterno è!

Immagine9:

277,47 KB

da quì ci concediamo qualche altro scatto

Immagine10:

234,69 KB


ci affacciamo un attimo a valle per controllare la situazione

Immagine:

149,87 KB


situazione ok!!! intanto la vetta ci si presenta così

Immagine12:

262,38 KB

cominciamo a salire, scattiamo una foto alla vetta che si avvicina. notate come si è alzato il vento? sarà almeno a 50 km l' ora

Immagine13:

293,62 KB

ci arrampichiamo ancora e scattiamo un' altra foto della vetta. ormai è a soli 200 mt

Immagine14:

291,29 KB

dai ragazzi dai, 100 mt

Immagine15:

295,47 KB

vetta. quota 2912. ci ripariamo dietro un' escrescenza rocciosa per non essere spazzati via dal vento che stà soffiando ad oltre 80 km l' ora e scattiamo una foto al versante orientale del gran sasso

Immagine16:

293,81 KB

a superman! me voi riportà a terra?



giuliano petreri

Modificato da - Stekal in Data 24 febbraio 2008 17:06:52

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 08:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, molto belle. Poi è una zona che assolutamente non conosco e quindi mi fa piacere vedere posti nuovie a me sconosciuti

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 09:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie marcello. è vero, le foto sono abbastanza buone, peccato per l' ultima, quella dalla vetta. l' avevo prestata per una mostra fotografica e guarda come me l' hanno ridotta. tutte scattate con canon eos 3000v, ottico da 80 mm e pellicola 100 iso di cui non ricordo la marca.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 18:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime! La prima sembra un quadro...





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,Giuliano


...bella gita ...


...è sempre un'emozione particolare raggiungere la vetta più alta di un gruppo
montuoso...


grazie di averla condivisa con noi...................alberto


P.S.
1) pensavo di vedere quello che resta del ghiacciaio in un canalone...un'imbuto...non in una zona così pianeggiante (almeno così sembra dalla foto)
2) a che esposizione si trova ?.....Nord ?


albertotn 1



Modificato da - Alberto Gozzi in data 09 gennaio 2007 21:38:46
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie stefano, grazie alberto. ora rispondo alle tue domande
1)anche io, quando ho saputo del ghiacciaio pensavo che si trovasse in un canalone, e sono rimasto molto sorpreso nel vederlo alla sommità di esso. tuttavia mi è stato detto che trovandosi all' ombra del corno grande da una parte, e del ferro di cavallo della sella del diavolo dall' altra, il sole lo illumina solo per mezz' ora al giorno, e l' escursione termica non supera quasi mai i 6° centigradi. si trova sul versante est, e i freddi venti d' alta quota che giungono dai balcani mantengono la temperatura costantemente sotto lo 0°(quei venti sembrano essere perenni, l'ho potuto constatare di persona). tutto l' altopiano presenta una metereologia particolare,trovandosi a 1700m di quota ed essendo sovrastato da vette che lo superano di 1000 o più mt(vedi foto 11, quella senza numero); le tempeste di ghiaccio sono molto frequenti, e la temperatura scende rapidamente, con sbalzi registrati anche di 25 gradi. più di una volta vi ho potuto assistere, rischiando di fare la fine del pastore della foto 3.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 20:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,Giuliano


grazie delle risposte e delle precisazioni .....................alberto

albertotn 1


Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 20:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle foto mi sembra che sia stata percorsa per la salita alla cima la normale (quella con la piccola ferrata) o sbaglio? Grazie

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 20:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hemmmmm!!! veramente davanti alla ferrata in un primo momento mi sono fermato perche non avevo attrezzatura, ma poi grazie ad un simpatico e disponibile alpinista che mi ha prestato l' attrezzatura per soli 150 euro ho potuto continuare. anche se deviando di qualche metro potevo tranquillamente arrampicarmi a mani nude, ma sai come si dice, i morti insegnano

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 10:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuliano , è sempre un immenso piacere per me di vedere foto come le tue del GRAN SASSO ... complimenti

X Alberto1° ... quel ghiacciaio in Abruzzo lo chiamano : il CALDERONE (dovuto probabilmente alla sua forma )...

x chi vuole saperne un po' di piu' vedi pure questo:

Link

Mario
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 14:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giuliano, il Gran Sasso è sempre un luogo fantastico! in gamba! giampaolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net