testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Asilidae gigante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 11:06:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Inizialmente, dopo averlo visto in volo mi era sembrato per le dimensioni una libellula, poi seguendolo mi sono accorto che era un insetto che non avevo mai fotografato,credo un asilide ma mai visto cosi grosso (circa 4-5 cm circa) un vero mostro molto affamato a quanto si vede, chi è?
ciao gigi

Immagine:
Asilidae gigante
277,67 KB

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2007 : 21:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di queste dimensioni mi ricordo solo dell'Asilus crabroniformis 40 mm
che non è descritto in Sicilia
come forma ci siamo ma ha una livrea più giallognola hai qualche altra foto?
per quanto riguarda le abitudini sono le stesse degli altri asilidi elevate alla potenza di 4 (cm) voracissimo.

un saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 22:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo la mia compattina non mi permette foto dettagliate come vorrei e per ottenere certi risultati debbo avvicinarmi parecchio e il più delle volte i miei modelli sono un pò timidi e si allontanano , comunque prima che questo lo facesse ho fatto queste altre due, ma non sono molto diverse dalla prima

Immagine:
Asilidae gigante
140,06 KB

Immagine:
Asilidae gigante
292,32 KB
spero comunque che sia utili (prima o dopo comprerò una signora reflex con un signor obiettivo e allora saranno guai per i miei modelli) ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 08:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Andrea ecco se può dare altre indicazioni il luogo dove ho incontrato il dittero
ciao Gigi

Immagine:
Asilidae gigante
212,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2007 : 09:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riesumo questo mio vecchio post in quanto quest'estate ho beccato a Nicolosi (CT) un altro asilidae molto simile per dimensioni e forma, stavolta mentre preda una grossa mosca carnaria che può permettere di meglio valutare le sue dimensioni.
Andrea ti può aiutare per la classificazione?

ciao da Gigi

Immagine:
Asilidae gigante
269,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2007 : 22:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto stupenda
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2007 : 07:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto è veramente stupenda,che da' idea della maestosità di questa creatura.
La Sarcophaga non ci aiuta (la variabilità di tale specie è notevole 7-20 mm) nel dimensionamento dell'esemplare, tuttavia enfatizza ulteriormente le caratteristiche predatorie del soggetto.
La possibilità di raggiungere un risultato tassonomico di genere, in questa famiglia, come in molti altri ditteri, è fondata sulla conformazione delle venature alari.
Ti inviterei, qualora avessi l'occasione di fotografarlo ancora, di evidenziare anche queste strutture. Son sicuro che con le tue capacità fotografiche ed un po' di fortuna.. riusciremo a venire a capo della questione.

complimenti ancora e buon lavoro.

Un Saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2007 : 11:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti, mi piacerebbe poter fare di più ma attualmente i miei mezzi tecnici (Nikon L5) non me lo consentono . Ritornando alla foto e quindi alle dimensioni dell'Asilidae, ricordo che l'esemplare di Sarcophaga era abbastanza grosso, comunque l'inferriata su cui si era posato era spessa circa 2-2,5 cm. allego un'altra foto in cui si scorge qualcosa in più sulle nervature, sperando che sia utile
Saluti a tutti Gigi

Immagine:
Asilidae gigante
244,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

oldgnn
Utente nuovo

Città: San Giovanni Rotondo
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 21:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si nega un asilidae a nessuno. Questo esemplare dopo aver variamente cacciato e divorato le sue prede sul balcone di casa e' venuto a morire sullo stesso balcone in una vasca piena d'acqua per ben due volte , cioe' la prima volta l'ho visto in acqua e l'ho recuperato , si e' asciugato ed e' volato via, piu' tardi l'ho trovato morto nella stessa vasca. Io abito a San Giovanni Rotondo (FG) e in tutto ho fotografato un simile insetto per tre volte in 3 anni , una all'anno, possibile che fosse sempre lo stesso , dato che non ne ho mai visti altri in giro e che negli ultimi giorni l'ho visto piu' volte ? Su un forum americano viene denominato Promachus, e ce ne sono diverse varianti per colore e dimensioni.
Immagine:
Asilidae gigante
176,93 KB

Oldgnn
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 14:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un asilidae anch'io mentre preda una tipula. fotografato con pessima compattina sui Monti Nebrodi m1500 settembre 2011


Immagine:
Asilidae gigante
207,63 KB

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 19:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
aggiungo anch'io un asilide (o un'asilide? non so se è maschio o femmina) che mangia un dittero.
Viste le foto super-spettacolari che avete postato, la mia sfigura ma non importa, vedrò di sopravvivere ...
Alida

Oasi Le Foppe -Trezzo (MI) 19 giugno
Immagine:
Asilidae gigante
116,26 KB

Modificato da - MaggieGrubs in data 05 settembre 2011 19:08:12
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 18:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questi giganti sono rimasti purtroppo anonimi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 18:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispedisco su sperando nel progresso della scienza e della conoscenza

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 18:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi. Sono diverse le specie. Una su cui si va a botta sicura è quella postata da giip, ed è un Asilus crabroniformis femmina. Per il resto trovo una miriade di maschi e femmine molto probabilmente del gruppo Machimus/Tolmerus

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net