testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Quale airone?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2006 : 22:08:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Immagine:
Quale airone?
36,2 KB
Sempre nella garzaia di Carisio, nel marzo 1997 (quel giorno io non c' ero) il mio amico Giuseppe ha fotografato questo airone. Lo abbiamo considerato un esemplare un pò più scuro di cinerino.....

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2006 : 22:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Quale airone?
41,6 KB
...altra foto...
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2006 : 22:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Quale airone?
20,3 KB
al mese di giugno dello stesso anno, io sempre assente, ancora nella stessa garzaia ha ripreso questo esemplare. Un unico scatto. Altre visite effettuate sono risultate vane. Che airone era? E' possibile che quello scuro fotografato a marzo era questo che stava mutando? Inutile dire che fu un caso sporadico che non si è più ripetuto. Ciao Ross
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2006 : 08:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
per quanto riguarda le prime due foto non ho la più pallida idea di cosa possa essere, non un cenerino, a causa di quel becco così rosso e massiccio.
L'ultima foto è di airone schistaceo o ibrido di airone schistaceo con garzetta. Con precisione non saprei dirti quale dei due..

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2006 : 10:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ros, il primo mi sembra un Airone cenerino Ardea cinerea con piumaggio parzialmente melanico.
non mi sembra possano esserci confusioni perchè specie diverse da Ardea cinera e sovrapponibili alla tua immagine non sono presenti né in italia né nel mondo.
la seconda foto mi pare ritragga (la foto è molto bella ma nn il massimo per una identificazione) un morfismo scuro di Egretta garzetta ssp gularis/schistacea (Airone schistaceo), subspecie di comparsa accidentale in Italia. Nell'ultimo decennio cmq. le osservazioni di questa sottospecie sono aumentate.
osservazioni entrambe cmq molto interessanti, soprattutto la seconda.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2006 : 11:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i chiarimenti. Un' osservazione: è possibile, nel primo caso che la forte colorazione sia dovuta al periodo riproduttivo? E' vero che non l'ho osservato in altri esemplari, ma tra gli ardeidi,in particolare i maschi di tarabusino evidenziano con il colore questo momento. Ciao ross
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ross46:

Grazie per i chiarimenti. Un' osservazione: è possibile, nel primo caso che la forte colorazione sia dovuta al periodo riproduttivo? E' vero che non l'ho osservato in altri esemplari, ma tra gli ardeidi,in particolare i maschi di tarabusino evidenziano con il colore questo momento. Ciao ross


Ciao. Mentre la colorazione del becco è in linea con quella tipica dell'Airone cenerino in abito riproduttivo (vedi anche):
Link
la colorazione del piumaggio, a mio parere, ha a che fare con una aberrazione non tipica. Potrebbe essere che semplicemente l'Airone ha il piumaggio sporco.
Ecco ad esempio la foto di un airone "unto":
Link
Ciao


Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"

Modificato da - italianbirder in data 12 novembre 2006 14:15:31
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non mi sbaglio il taxon Gularis è ormai largamente considerato una specie a se stante addirittura con due sottospecie ben distinte (che viste le molte differnze possono essere considerate delle allospecie), la ssp. nominale Gularis e la Schistacea.

Dalla tua foto è molto difficile dire con sicurezza di quale delle due ssp si tratti, ma sul fatto che sia una Garzetta Schistacea non ci piove

Articolo molto interessante di Igor Festari su questo argomento qui:

Link


Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2006 : 16:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Se non mi sbaglio il taxon Gularis è ormai largamente considerato una specie a se stante addirittura con due sottospecie ben distinte (che viste le molte differnze possono essere considerate delle allospecie), la ssp. nominale Gularis e la Schistacea.

Dalla tua foto è molto difficile dire con sicurezza di quale delle due ssp si tratti, ma sul fatto che sia una Garzetta Schistacea non ci piove

Articolo molto interessante di Igor Festari su questo argomento qui:

Link


Michele


io michele, considerata la tempesta "sistematica" in corso che non vale per certo solo per gli ardeidi e per nn nebulizzare contenuti volatili,
ho riportato la classificazione in Brichetti e Fracasso 2003. Ornitologia Italiana VOL.1 che considera schistacea e gularis due sottospecie di Egretta garzetta.

okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net