testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Andricus dentimitratus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2007 : 23:28:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante una mia escursione nei dintorni di Pian di Rocca (Castiglion della Pescaia - GR ) del 20/8/07, su una pianta di quercia ho rinvenuto queste galle che ritengo possano attribuirsi all'azione parassitante di un imenottero Cinipide.
Chi è l'esperto che possa determinare esattamente genere e specie?

per tutte le foto
ISO 100 - f/27 - 1/180 - flash - Sigma Macro 105mm - Pentax k10D

grazie per l'attenzione,
Beppe


foto 1
Andricus dentimitratus
296,3 KB



foto 2
Andricus dentimitratus
198,43 KB


foto 3
Andricus dentimitratus
246,05 KB



foto 4
Andricus dentimitratus
234,15 KB


foto 5
Andricus dentimitratus
237,52 KB


foto 6
Andricus dentimitratus
203,93 KB


foto 7
Andricus dentimitratus
245,73 KB




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 00:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe ,


>>> vedi con questo : ... Andricus quercuscalicis


Mario


Modificato da - Sirente in data 26 settembre 2007 18:00:43
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 00:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle Beppe,

sono sempre stata affascinata dalle galle, soprattutto da questi insetti che le costruiscono, anche se non sono riuscita mai a vederne uno...

meraviglie della natura...

Mario dice giusto, cerca anche sul Forum, credo che ce ne siano già inserite altre...

simo







Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 06:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario e Simo per la vostra risposta. Ho esaminato bene le foto dal sito tedesco. Ma più le guardo più mi convinco che non si tratti della stessa galla.
Anzi, le differenze mi sembrano molto marcate.
Esprimo questo dubbio e rilancio la palla.

Una buona giornata,
Beppe

(sai una cosa Mario? di quel link ho capito solo Andricus quercuscalicis ....!! )



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 07:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andricus dentimitratus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 09:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aldo,
telegrafico vedo ma preciso. Allora ora ti sistemo io...
Sei tu l'esperto in galle? Mi piacerebbe interessarmi con più profondità alle galle non solo a questo gruppo di imenotteri e capire come riescano a modificare (geneticamente?) le cellule delle piante ospiti. Come riescono a produrre delle forme tanto precise e abbastanza ricorrenti?
In fondo non si tratta di una puntura di una vespa o di zanzara che creano solo un ponfo. E' una vera struttura (neoplasma) con sue forme e caratteristiche particolari che crescono e si moltiplicano secondo un ordine ben preciso, quasi quidato da un codice genetico.
Allora Aldo, non penserai certo di cavartela così....
Se tu sei un esperto mi spiegi cortesemente quale è il meccanismo che governa questa mutazione? Hai un sito dove indirizzarmi (capisco molto bene il francese, me la cavo con l'inglese, zero tedesco) per approfondire l'argomento?
Nel forum abbiamo una subsezione dedicata alle galle e dove eventualmente va indirizzato il post, su piante o imenotteri?
Grazie per l'attenzione che hai già dimostrato e che vorrai dedicarmi.
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 09:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vespa , ha ragione Aldo


vedi qui

Mario


sai una cosa Mario? di quel link ho capito solo Andricus quercuscalicis ....!!


Beato Te .... io ho guardato soltanto le foto ....

Tutti i giorni imparo qualcosa ...
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 10:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheheh, grazie Mario per la tua simpatica interazione. E' bello cominciare la giornata sorridendo. Grazie anche del link.
Vedo che ti interessi di galle....che ne pensi di creare un subforum relativo ad esse dove raccogliere tutti i post?
Un saluto,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe,
sarebbe bello avere un subforum di questi, almeno potremmo eventualmente saperne di più, come si compongono, chi ci vive dentro ecc...

Qualche tempo fa si è iscritto al forum un esperto in galle, che ho avuto modo molti anni fa di assistere a una delle sue video lezioni...

Cercherò di contattarlo e di renderlo attivo in questi argomenti.

Comunque se Aldo o altri, hanno da spiegarci qualcosa ne saremmo ben lieti...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Beppe,
sarebbe bello avere un subforum di questi, almeno potremmo eventualmente saperne di più, come si compongono, chi ci vive dentro ecc...

Qualche tempo fa si è iscritto al forum un esperto in galle, che ho avuto modo molti anni fa di assistere a una delle sue video lezioni...

Cercherò di contattarlo e di renderlo attivo in questi argomenti.

Comunque se Aldo o altri, hanno da spiegarci qualcosa ne saremmo ben lieti...

simo


Grazie Simo per aver recepito questo tipo di appello. Anzi, se vorrai anche tu unirti a me in questo nuovo interesse mi farebbe piacere.
A presto, Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 14:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che sono interessata, e seguirò con molto piacere...spesso quando vado per funghi ne trovo molte di queste galle di vari generi, l'autunno sarà molto propizio, purtroppo l'animale dentro non ci sarà più, almeno credo...

Ecco perchè anche Sirente (Mario)ha dimostrato interessamento..

Appena trovo del materiale lo posterò...intanto continua tu con la ricerca...

Alla prossima..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 15:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sai che Beppe non manca mai agli appuntamenti. Da oggi in poi, particolare cura alla ricerca delle galle. Ma vorrei saperne di più.
Tu, moderatrice, datti da fare per creare il subforum....
Buon lavoro, Simo.



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 17:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io purtroppo non sono esperto di nulla...il vero esperto è Salvatore Sottile...vediamo cosa ci dice
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 19:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te la sei scansata per un pelo eh Aldo.....
Vabbè....sentiremo Salvatore Sottile cosa ci dice.
Grazie

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Riki
Utente nuovo


Città: Brusciano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 16:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizio a girare sul forum e mi rendo conto della mia ignoranza macroscopica in materia, quasi da vergognarmene, mai sentito parlare di galle e Andricus dentimitratus, sono comunque felice di essere riuscito, finalmente, a trovare un sito dal quale imparare, almeno per quanto mi riguarda, a conoscere i funghi veri e, non soltanto quelli commercializzabili e pochi altri.
GRAZIE AL FORUM di cuore.
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 01:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aldo per avermi eletto "esperto" delle galle, ma non credo potermi ricoscere in questa definizione. E' vero tuttavia che da più di un decennio le galle e i Cinipidi sono oggetto preferito della mia passione per le scienze naturali e l'entomologia in particolare.
Le galle sono un prodotto naturale di una interazione davvero speciale tra due organismi di cui a quanto ne so oggi, non sono noti i meccanismi biochimici che ne determinano la formazione.E' noto che nel processo di cecidiogenesi intervengono alcuni fitormoni quali le auxine, ma spiegare dove risiede l'informazione che istruisce la forma che deve assumere il cecidio non è conosciuto. E questo, secondo me, è un aspetto importante che differenzia un tumore sulla pianta da una galla vera: il neoplasma si può agevolmente provacare sul tessuto vegetale, mentre indurre artificialmente la costruzione di una galla è ben altra faccenda!! Questo è particolarmente valido per le galle indotte dai Cynipidae le quali hanno spesso una affinità
specie-specifica davvero notevole.
Per quanti volessero approfondire questi argomenti nel web si trovono molte pubblicazioni.
Sono lieto di sentire tante persone come voi affascinate dal mondo dei galligeni e mi faccio anch'io promotore della crezione di un subforum che possa raccogliere le nostre esperienze con le galle.
Anche se penso che le discussioni aperte in un settore più generico possano ampliare le probabilità che un nuovo utente cercando coleotteri (esempio)incroci un cinipede!! Ma questo è pane per amministratori e moderatori...
Nel nostro Paese nell'ambito della conoscenza della galle esistono enormi lacune e mi entusiasma l'idea di creare su questo sito (ricco di risorse umane straordinarie) un catalogo delle specie galligene che vivono nei nostri ambienti: dal Parco Nord di Milano all'Aspromonte.Le galle infatti si trovano un po' dappertutto, dal giardino di casa, alla riserva integrale. A volte sono molto appariscenti e colorate altre sono mimetiche e di minuscole dimensioni (grandi come una capocchia di spillo sulle antere delle quercie). Importante è saper osservare!! E consapevoli di incuriosire qualche volta l'escursionista della domenica che si chiede chissà cosa c'è su quel ramo di farnia che state scrutando con tanta attenzione, oppure inquisiti da una coppia di GEV preoccupata per le vostre attenzioni su un cespuglio di rosa canina!!


Aspetto fiducioso le vostre proposte e nuove scoperte

Saluti

Salvatore Sottile
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 06:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore....
per fortuna che sei riuscito a scorgerla questa bottiglietta abbandonata dalle onde sulla battigia con il messaggio dei naufraghi. Non ci speravo più ormai...ed invece, dopo due mesi esatti, eccoti saltar fuori all'improvviso quando forse ormai non ci sperava più nessuno.
Sono certo che Aldo saprà convogliare ed indirizzare nel miglior dei modi questa tua disponibilità. Sicuramente troverà il sistema per assegnarti una scrivania tutta tua con un bel tavolo di lavoro dove far convergere e coagulare il lavoro di ricerca che in molti avevamo cominciato a fare e che per mancanza di coordinamento cominciava a spegnersi d'entusiasmo.
Ho ancora tanto altro materiale da postare sparpagliato nei 4000 scatti che ho eseguito da luglio ad oggi. Mi auguro di poter quindi lavorare con rinnovata spinta durante i lunghi mesi invernali per raccogliere immagini da far convergere in un nuovo forum che spero verrà creato quanto prima.
Ti auguro un buon lavoro

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 15:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,

ora vi faccio solo un saluto...
quando torno ne riparliamo..
probabilmente ho qualcosa per integrare questo post...

un salutone a tutti

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 16:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente bella l'idea di creare un subforum
per le galle, spero che prima o poi nascerà.
soprattutto perchè c'è una quantità incredibile
di gente che non ne ha mai sentito parlare!!!
ogni volta che mi ritrovo in un bosco a spiegare
quelle strane formazioni negli alberi, chi mi ascolta
rimane affascinato... proprio com'è capitato
a me la prima volta che ho scoperto cosa fossero realmente.
speriamo bene per il proseguo della faccenda

ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 23:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'esortazione ragazzi!!!
Spero anch'io che presto si possa raggiungere la massa critica per avviare questo nuovo spazio.
Mi piacerebbe realizzare con l'aiuto di tutti voi un album che rappresenti le innumerevoli specie galligene del nostro Paese e fornire per ciascuna un breve racconto sulla loro biologia.
Col tempo poi si può pensare a un vero censimento e studio sulla distribuzione delle varie specie presenti sul territorio che potrebbe colmare le enormi lacune conoscitive sulla cecidiofauna italiana, soprattutto delle regioni centrali.
Il tutto arricchito dalle osservazioni di ciascuno...
Davvero un bel lavoro.
Giusto in questi giorni mi sto dilettando alla osservazione delle galle di Andricus conglomeratus le cui femmine agamiche emergono dalla galla in questo periodo.
Immagine:
Andricus dentimitratus
260,36 KB

Poi di questi insetti non si conosce il percorso di vita e questo è altro lavoro... per il tempo libero che mi rimane...
Immagine:
Andricus dentimitratus
209,9 KB

Questa è la femmina partenogenetica appena emersa dalla galla che cercherò di spiare per rubarle qualche segreto sulla cecidiogenesi o più semplicemente scoprire che aspetto avranno le galle della generazione sessuata, e i sui costruttori (maschi e femmine tuttora ignoti).
Non sarà facile...

Chiedo scusa per la qualità delle immagini, ma purtroppo le condizioni della ripresa erano impossibili per i mie potenti mezzi!!!
A presto e spero numerosi con le vostre idee.
Saluti a tutti
Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 10:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore..

non mancheremo di cercare materiale quando saremo nei boschi...
un soggetto in più da documentare in assenza di funghi...

a presto

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net