Autore |
Discussione |
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 17:56:32
|
Giorni fa, son stato ad Ostia....non è che abbia trovato tutta 'sta varietà di conchiglie, che speravo di trovare, eh: Turritelle e Scafopodi, Scafopodi e Turritelle...qualche Fissurellide, qualche Pectinide, 3 Patelle, ....frammenti di Haliotis, un Architectonicide, ...ed un Gasteropode strano, forse un Vermetide ! Certo, me la son voluta io: potevo ricontattarmi con Angela (Mathilda) prima, che conosce, lì, la "Spiaggia delle Meraviglie e dei ripascimenti", ma non l'ho fatto.... Vabbe', mo', vi faccio vedere un po' di quello che ho trovato....almeno le foto non sono venute male ! Ma a voi il giudizio ! Ciao !
Valerio
Immagine: 72,08 KB
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
|
Modificato da - Murex76 in Data 12 novembre 2009 19:58:40
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 17:57:29
|
Immagine: 82,39 KB
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:10:20
|
Il Pectinide (una sua valva). Chlamys....? Immagine: 71,7 KB Immagine: 75,64 KB
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:15:33
|
Lo strano Gasteropode...forse, Vermetide (parte apicale) ?
Immagine: 37,5 KB Immagine: 42,18 KB
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:22:46
|
A me non dispiacerebbe nemmeno trovare quel "poco" che hai trovato tu... Bello l'Architectonicidae, ne ho uno - concrezionatissimo e per nulla paragonabile al tuo - dall'Elba. Per il Pectinidae, dovrebbe essere Chlamys varia nella forma con poche costole radiali, mentre la parte apicale dovrebbe essere di un Tenagodus obtusus. Salvo errori, ciao. Joachim. |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 23:57:15
|
Grazie, Joachim ! ...Che origine hanno, il tuo nome e il tuo cognome ?
Valerio
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 00:59:32
|
L'Architectonicide è il primo che ho trovato non fossile ! Posto altre foto, delle conchiglie che ho trovato ad Ostia !
Patellide. Vista dorsale: Immagine: 67,76 KB
Vista ventrale: Immagine: 74,41 KB
Ovviamente, avrete capito, data la genericità con cui indico le mie conchiglie, che non conosco, esattamente, genere e specie loro, perciò sarei grato se me lo diceste ! Grazie !
Valerio
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 01:05:41
|
Questo Pectinide, coperto da colonie di Briozoi ?
Immagine: 77,04 KB Immagine: 82,86 KB
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 07:55:33
|
| Messaggio originario di Verdemare:
Immagine:
|
parte apicale di Tenagodus obtusus
| Messaggio originario di Verdemare: Immagine: 72,08 KB
|
Heliacus subvariegatus
certo hai trovato proprio pochino
Immagine: 183,56 KB
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 16:23:51
|
Per il pettine incrostato da briozoi, è un Flexopecten, non so se flexuosus o proteus, ma penso più proteus, la Patella parmi caerulea, ma è giusto un po' consumata, e anche lì non ho le certezze granitiche auspicabili. Per Angela: quale gratuita e immotivata crudeltà mostrare a noi miseri trovapoco quella canestrata di conchiglie di varia (e interessante) specie... Ah, il mio nome e cognome... è il 50% tedesco da parte paterna che causa problemi anagrafici (tipo dover ripetere dieci volte il proprio nome alla posta e rimpiangere di non chiamarsi Mario Rossi). |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 18:53:22
|
| Messaggio originario di Estuans Interius: Per Angela: quale gratuita e immotivata crudeltà mostrare a noi miseri trovapoco quella canestrata di conchiglie di varia (e interessante) specie...
|
almeno ci mandassero gli scarti nin |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:45:54
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
| Messaggio originario di Estuans Interius: Per Angela: quale gratuita e immotivata crudeltà mostrare a noi miseri trovapoco quella canestrata di conchiglie di varia (e interessante) specie...
|
almeno ci mandassero gli scarti nin
|
Ma non vi preoccupate: adesso sequestrerò Mathilda e mi farò dire con la tortura cinese dov'è nascosta la fantastica "Spiaggia delle Meraviglie" ! Grazie, Angela ! E, ovviamente, grazie, anche a Joachim ! Ritornerò, spero non troppo tardi, con altre foto del "tesoretto" che ho trovato ad Ostia !
Valerio
Modificato da - Verdemare in data 13 ottobre 2008 19:47:47 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:29:15
|
Ma non vi preoccupate: adesso sequestrerò Mathilda e mi farò dire con la tortura cinese dov'è nascosta la fantastica "Spiaggia delle Meraviglie" ! |
angela non farlo!
ciao
ang
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 22:26:59
|
| Messaggio originario di Mathilda: certo hai trovato proprio pochino
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Angela non si smentisce mai!
Giuseppe |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 00:58:19
|
questo è tentato omicidio alla mia età si rischia l'infarto nin |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:51:51
|
| Messaggio originario di ang:
Ma non vi preoccupate: adesso sequestrerò Mathilda e mi farò dire con la tortura cinese dov'è nascosta la fantastica "Spiaggia delle Meraviglie" ! |
angela non farlo!
ciao
ang
|
Pienamente d'accordo con Ang: Angela, non farlo ! ! Non dar retta al cattivo Verdemare ! Ascolta anche il buon Valerio ! ! Scherzi a parte, in effetti, meditandoci su, Ang ha perfettamente ragione: certi magnifici posti, meno persone li conoscono e li frequentano, meglio è ! ! ! Ciao !
Valerio
Modificato da - Verdemare in data 14 ottobre 2008 19:57:31 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 21:04:31
|
Mah, in ogni caso non è come se si deprivasse l'ambiente naturale... se ho ben capito quelle conchiglie sono di ripascimento, quindi a rigore non è quello il loro posto... Se invece si parlasse di molluschi vivi mi troveresti d'accordo al 100%. |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 23:42:42
|
Ah beh...pure questo è vero....!
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 09:56:53
|
| Messaggio originario di Murex76:
| Messaggio originario di Mathilda: certo hai trovato proprio pochino
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Angela non si smentisce mai!
Giuseppe
|
Certo, Giuseppe, mi sto chiedendo come possa presentarsi a Prato senza scorta armata, dopo averci sciaffeggiato con tutti i suoi ritrovamenti corre il rischio di essere rapita per estorcergli tutti i suoi segreti.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 08:13:53
|
ah! ... se lo avessi conservato questo "detritone"!! a Prato avrei messo su un banchetto pure io!!! purtroppo, dopo aver prelevato quelle 4 o 5 conchigliette interessanti per me, lo riporto al mare ...
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 22:49:30
|
| Messaggio originario di Mathilda:
ah! ... se lo avessi conservato questo "detritone"!! a Prato avrei messo su un banchetto pure io!!! purtroppo, dopo aver prelevato quelle 4 o 5 conchigliette interessanti per me, lo riporto al mare ...
A.
|
Mah..... pur non condividendo, molto, ...rispetto ! ! Ciao !
Valerio
|
|
Discussione |
|