|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 luglio 2005 : 15:55:00
|
Formiche (sempre in attesa di quelle di Chris!) Immagine: 158,47 KB Immagine: 142,26 KB Immagine: 111,87 KB Immagine: 135,25 KB Immagine: 174,72 KB Immagine: 130,65 KB
Vespetta Immagine: 136,23 KB
Poly Immagine: 120,71 KB Immagine: 100,81 KB Immagine: 125,59 KB
Cacy Immagine: 103,15 KB
Ciao a tutti Francesco
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2005 : 15:59:23
|
Tutte carine, ma mamma mia che belle quelle formiche!!! Non credo di aver mai visto foto di formiche "a lavoro" così dettagliate, entusiasmante. Interessante anche la "new entry", la vespetta (che non proverò nemmeno a determinare), Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2005 : 09:59:50
|
Bellissime, Francesco, come sempre. Ma, a proposito di formiche, volevo chiederti una cosa: ho sentito dire che il loro apparato uditivo si trova sulle due zampette anteriori. Strano posto per le "orecchie", non ti pare? Monia.
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2005 : 10:05:00
|
Monia, la mia esperienza con le formiche si limita al fatto di fotografarle. Per saperne di più visita il sito consigliato anche da Sarah. Link Ciao Francesco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2005 : 10:14:14
|
Monia, da sommarie informazioni reperite su questo sito, sembra che il sistema uditivo delle formiche risieda sulle antenne. Link La Anatomia della Formica: Le formiche sono composte da tre parti principali: la testa, il tronco (sezione intermedia) e l'addome o metasoma. Le sei zampe sono unite al tronco. La testa consiste di mandibola, occhi e antenne. Gli occhi della formica sono composti da varie lenti che consente loro di captare molto bene il movimento. Le antenne sono organi speciali di olfatto, tatto, gusto e udito. Il metasoma contiene lo stomaco e il retto.
Francesco |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2005 : 08:47:11
|
Grazie Francesco, sei stato molto esaudiente. Non ho ancora visitato il sito consigliato da Sarah per mancanza di tempo, ma lo farò appena potrò. Saluti Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net