testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Formiche e afidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 luglio 2007 : 15:14:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le formiche sono lunghe 3 - 4 millimetri

Immagine:
Formiche e afidi
138,43 KB
Immagine:
Formiche e afidi
93,47 KB
Immagine:
Formiche e afidi
172,38 KB
Immagine:
Formiche e afidi
143,48 KB
Immagine:
Formiche e afidi
168,3 KB
Immagine:
Formiche e afidi
105,63 KB
Immagine:
Formiche e afidi
153,92 KB
Immagine:
Formiche e afidi
125,64 KB
Immagine:
Formiche e afidi
154,85 KB
Immagine:
Formiche e afidi
229,45 KB
Immagine:
Formiche e afidi
171,34 KB
Immagine:
Formiche e afidi
177,95 KB
Immagine:
Formiche e afidi
142,55 KB

Formiche e afidi Francesco Ciabattini

Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2007 : 18:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Francesco, sarò franco: questa serie di foto mi sembra di qualità decisamente inferiore alle tue passate, molto rumorose e schiarite eccessivamente, hai cambiato macchina?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 luglio 2007 : 18:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

Caro Francesco, sarò franco: questa serie di foto mi sembra di qualità decisamente inferiore alle tue passate, molto rumorose e schiarite eccessivamente, hai cambiato macchina?

Salvatore

Ti ringrazio Salvatore, non intendo assolutamente sottrarmi alle critiche che sicuramente hanno qualche fondamento.
Ho già detto altre volte che il runore può essere causato dal ritocco con le funzioni nitidwzza e maschera di contrasto che tuttavia rendono l'immagine, a prima vista, maggiormente definita.
A me tuttavia piacciono così e non pretendo assolutamente che debbano piacere a tutti.
Inoltre, data l'urgenza delle riprese, alcune volte i flash laterali non fanno a tempo a ricaricare e le ommagini risultato sottoesposte.
Nel caso specifico è stato anche nevcessario schiarire perché queste formiche sono maledettamente nere e se avessi modificato il valore ISO avreri rischiato di sovraesporre il resto dell'immagine
Sono comunque rimasto abbastanza stupito perché sinceramente ritenevo di aver realizzato delle buone immagini, tenendo anche conto delle difficoltà della ripresa e della messa a fuoco delle formiche estremamente piccole e che si muovono come forsennate!
In ogni caso non ho mai preteso di realizzare foto perfette e quindi le critiche sono sempre bene accolte.
Tuttavia senza alcuna polemica mi piacerebbe ogni tanto vedere qualche bella cosa anche da parte dei miei critici.
Un caro saluto
Francesco

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 08 luglio 2007 18:47:36

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2007 : 18:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo, ti ringrazio per la garbata risposte alle mie osservazioni, mi servono per imparare. Non ho praticamente quasi mai postato foto di macro spinte o di insetti in movimenti semplicemente perchè è come dici tu, maledettamente difficile, e fino adesso, ho collezionato soltanto una lunga serie di mezze ali, parti di zampe, nuvole incomprensibili di colore e frammenti di altre parti anatomiche, senza riuscire a fare meglio.
E poi, come si dice: chi sa, fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare critica......

Siamo parte della natura - Salvatore

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

533 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 01:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle formiche sembrano lucide. Un trucco per evidenziarne la struttura è quello di circondare la pianta con del materiale di colore chiaro, così la "pelle" lucida delle formiche, riflettendo l'ambiente circostante, appare più chiara. Esempio: questo coleottero è molto scuro e ha dei riflessi rossi e verdi. Sebbene sia in pieno sole i colori si vedono a malapena e solo nella parte a sinistra dove riflette l'immagine della pianta. Qualcun altro ha postato una foto dello stesso coleottero (non ricordo chi e nemmeno la specie dell'insetto) all'interno di una scatoletta bianca e i colori erano molto più evidenti, per lo meno nella parte che rifletteva la scatola.

Formiche e afidi
59,01 KB

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 luglio 2007 : 07:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigo:

Quelle formiche sembrano lucide. Un trucco per evidenziarne la struttura è quello di circondare la pianta con del materiale di colore chiaro, così la "pelle" lucida delle formiche, riflettendo l'ambiente circostante, appare più chiara. Esempio: questo coleottero è molto scuro e ha dei riflessi rossi e verdi. Sebbene sia in pieno sole i colori si vedono a malapena e solo nella parte a sinistra dove riflette l'immagine della pianta. Qualcun altro ha postato una foto dello stesso coleottero (non ricordo chi e nemmeno la specie dell'insetto) all'interno di una scatoletta bianca e i colori erano molto più evidenti, per lo meno nella parte che rifletteva la scatola.

Ciao Giuliano,
non conoscevo questo trucco, ma è sempre utile, come si dice, "impara l'arte e mettila da parte"
Devo dirti però che nel caso di queste formiche il trucco non potrebbe funzionare perché vanno dove vogliono e corrono come matte!
Quand'anche si riuscisse, ma ne dubito molto, a portarle in una scatoletta bianca insieme alle foglie e agli afidi, dopo aver preparato il tutto, ti renderesti conto che le formiche non ci sono più da un pezzo perché sono andate di corsa dove vogliono loro!
Per riuscire a tirar fuori una dozzina delle foto che vedete in questa sequenza, ne ho dovuto scattare più di cinquanta, laddove spesso nel tentativo di inquadrare la formica e di metterla a fuoco, al momento dello scatto nell'immagine compariva solo la foglia perché la formica non c'era più.
Altre immagini erano sfocate perché la formica si era mossa repentinamente.
Credetemi, non è facile fotografare le formiche! Provare per credere!
Queste nere poi men che meno. In confronto le Messor, specialmente quando trasportano le spighe, sono un pò più lente nei movimenti.
Per concludere le riprese vanno fatte in ginocchio o addirittura sdraiati in terra con in mano l'accrocco costituito dalla fotocamera e dal kit dei fladh, e con l'obiettivo macro completamente sviluppato, laddove, come tutti sapete, la messa a fuoco è ancora più problematica.
Senza tener conto, me lo consentirai, che un'immagine di una formica dentro una scatoletta bianca perderebbe qualcosa rispetto alla ripresa nell'ambiente naturale!
Francesco

Link

Tetramorium
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

73 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 luglio 2007 : 21:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì sono Tapinoma, anche se non si riesce a vedere l'incisura clipeale che è la caratteristica del genere, posso affermarlo con certezza oerché le vedo ogni giorno!

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

533 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 23:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era un esempio, mica devi metterle per forza in una scatola. Puoi usare un diffusore: spara il lampo contro un cartoncino (più è grosso, meglio è) o il classico ombrello per illuminare in modo indiretto e uniforme il soggetto ed evitare il riflesso sovraesposto sul corpo delle formiche. Un flash potente aiuta.

Queste sono le foto di cui parlavo: Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 luglio 2007 : 09:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigo:

Era un esempio, mica devi metterle per forza in una scatola. Puoi usare un diffusore: spara il lampo contro un cartoncino (più è grosso, meglio è) o il classico ombrello per illuminare in modo indiretto e uniforme il soggetto ed evitare il riflesso sovraesposto sul corpo delle formiche. Un flash potente aiuta.

Ti ringrazio ancora Giuliano, ma se hai letto con attenzione la mia risposta alla tua prima osservazione, dovresti renderti conto che anche quest'ultima tua proposta nel caso specifico non è praticabile!
Francesco

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 luglio 2007 : 13:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetramorium:

Sì sono Tapinoma, anche se non si riesce a vedere l'incisura clipeale che è la caratteristica del genere, posso affermarlo con certezza oerché le vedo ogni giorno!

Ringraziamo l'amico Ezio Sgrò per le sue consuete puntuali determinazioni!
Francesco

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 11 luglio 2007 13:49:20
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net