testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Formichine con afide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 marzo 2006 : 17:57:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con le formichine c'è sempre qualche novità!
Questa volta c'è l'afide:


Immagine:
Formichine con afide
144,45 KB
Immagine:
Formichine con afide
148,23 KB
Immagine:
Formichine con afide
164,92 KB

Qui l'afide si intravede mentre le formichine lo accompagnano fuori dal nido
Immagine:
Formichine con afide
112,87 KB

Altre immagini delle formichine:
Immagine:
Formichine con afide
163,59 KB
Immagine:
Formichine con afide
125,81 KB
Immagine:
Formichine con afide
118,83 KB

Formichine con afide Francesco Ciabattini

Link

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2006 : 18:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La telenovella continua! Affascinante il comportamento di queste formiche. Ma cosa faceva l'afide lì???



Sarah


Formichine con afide Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 marzo 2006 : 19:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah:
La telenovella continua! Affascinante il comportamento di queste formiche. Ma cosa faceva l'afide lì???



Sarah

Ezio Sgrò, nella discussione "Formiche fornite di determinazione"
Link
ci aveva già detto che le formiche ed in particolare quelle della specie Tapinoma erraticum, che sono le stesse ritratte in queste immagini, "allevano gli afidi".
Da internet ho ricavato queste ulteriori notizie:
"Mentre succhiano la linfa delle piante gli afidi emettono un liquido zuccherino, detto melata. La melata attira anche altri insetti, come api e formiche; con queste ultime spesso gli afidi vivono in una sorta di simbiosi, per cui le formiche proteggono gli afidi e li spostano su altre piante, utilizzando in cambio la melata, come se li "allevassero"."

Formichine con afide Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 21 marzo 2006 19:18:30
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2006 : 20:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli afidi, in effetti, hanno un problema di eccesso di acqua e di zuccheri, in quanto la linfa di cui si nutrono ha una elevatissima percentuale di questi elementi rispetto all'azoto ed altre sostanze...
L'apparato digerente degli afidi è fatto in modo da trattenere le sostanze interessanti, espellendo dai sifoni la melata, ovvero l'eccesso di acqua e zuccheri...
Le formiche lo sanno e ne approfittano...
Link

Il fenomeno non è caratteristico solo degli afidi, ma riguarda molti Rincoti Omotteri quali le psille, molte cocciniglie, la Metcalfa pruinosa, etc...

Anche le api ne approfittano in maniera notevole, e quando questo bottino è molto abbondante producono appunto il "miele di melata", più scuro e dolce (ma di qualità inferiore e meno profumato) rispetto al miele prodotto a partire dal nettare...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 21 marzo 2006 20:24:05
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 marzo 2006 : 10:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due immagini

Immagine:
Formichine con afide
181,83 KB
Immagine:
Formichine con afide
134,11 KB

Formichine con afide Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 marzo 2006 : 18:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima della mosca non mi piace. Preferisco queste due:

Immagine:
Formichine con afide
153,22 KB
Immagine:
Formichine con afide
164,35 KB

Formichine con afide Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 18:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendide immagini Francesco...
si la faccenda degli afidi allevati dalle formiche l'avevo sentita e Franco ce l'ha al solito egregiamente spiegata..io avevo infatti sentito dire che gli afidi erano le "mucche" delle formiche...
salutoni Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2006 : 19:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contribuisco anche io con la foto di una formichina scattata con Paolo a Canale Monterano, quando siamo andati all'agriturismo.
Sotto ogni sasso c'era un formicaio, così ne ho voluto fotografare una. Non so che specie sia.


Immagine:
Formichine con afide
73,18 KB

Ciao Diego



Formichine con afide
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualunque sia la specie, la foto è favolosa!
Raccontaci le modalità dello scatto.
Francesco

Formichine con afide Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Qualunque sia la specie, la foto è favolosa!
Raccontaci le modalità dello scatto.
Francesco

Formichine con afide Francesco Ciabattini

Link

davvero impressionante grande Diego
salutoni Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 02:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Qualunque sia la specie, la foto è favolosa!
Raccontaci le modalità dello scatto.
Francesco

65mm macro, rapporto di riproduzione tra 3 e 4 :1, flash, f11 1/250, sensibilità 400ISO (mi sono scordato di impostarla a 100, come spesso accade quando la modifico).In post produzione ho aumentato appena il contrasto, la saturazione e la nitidezza.
A dimenticavo, una formica sotto un sasso.
Ciao



Formichine con afide
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 marzo 2006 : 06:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK.
Un altro piccolo dettaglio: le dimensioni della formica.
Francesco

Formichine con afide Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 marzo 2006 : 08:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
65mm macro, rapporto di riproduzione tra 3 e 4 :1, flash, f11 1/250, sensibilità 400ISO

Forse, anzi senz'altro, mi sfugge qualcosa. Come si fa a raggiungere questo rapporto con un 65mm? Anelli, soffietto ,leenti addizionali o quant'altro in aggiunta?
Mi appassionano questi rapporti di ingrandimento che non sono mai riuscito a raggiungere se non ottenendo 'schifezze'inguardabili
Grazie anticipate

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 10:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le dimensioni della formica non saprei, non ricordo. Cos' ad occhi direi circa 5mm.
Il 65mm canon, di suo, arriva a 5:1 senza aggiuntivi, è un ottica studiata appositamente per elevati ingrandimenti. Visto che Canon non produce un soffietto adatto ai corpi EOS (benchè sia possibile adattare quelli FD per la canon manual focus lavoradno stop down), invece che progettare un soffietto hanno preferito costruire questo 65mm che ne svolge le mansioni mantentendo inalterate tutte le funzioni della fotocamera, ed utilizzabile, insieme ad un flash, a mano libera più facilmente di un soffietto.
Sul sito Canon America
sul sito canon italia
Ciao Diego



Formichine con afide
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 marzo 2006 : 20:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contribuisco anche io con la foto di una formichina scattata con Paolo a Canale Monterano, quando siamo andati all'agriturismo.
Sotto ogni sasso c'era un formicaio, così ne ho voluto fotografare una. Non so che specie sia.


Immagine:

73,18 KB

Ciao Diego


Ho spedito il link della discussione ad Ezio Sgrò con la richiesta di determinazione della formica postata da Diego.
Trascrivo la sua risposta:

Ciao,

La testa della formica appartiene ad una Messor, lo
stesso genere delle formichine rosse, la testa grossa
e quadrata è una caratteristica di questo genere.
Per quanto rigurda la specie è difficile dire, anche
se con tutte quelle strie e peli potrebbe essere una
structor, che è piena di peli in tutto il corpo, ma
non posso esserne certo. Per qunto riguarda le
dimensioni, le Messor sono tra le formiche più
grandi,almeno in Italia dove la Messor più grande è M.
capitatus le cui operaie maggiori (soldati)
raggiungono i 13 mm.
Messor voul dire mietitore, perché raccolgono semi e
spighette che ammassano nel nido per l'inverno. Le
operaie maggiori non hanno compiti di difesa, ma
servono per rompere i semi più duri e più grossi, sono
dei veri e propri schiaccianoci viventi!

Ci sono formiche (Lasius) che portano gli afidi nel
loro nido per proteggerli e poi li riportano sulle
piante, potrebbe essere che le Tapinoma hanno un
comportamento simile ma ancora non completo. Ci sono
molte cose che ancara ignoriamo del comportamento
delle formiche, ce ne sono più di 11.000 specie e
ognuna ha le sue caretteristiche.

A presto.

Ezio


Dalla descrizione di Ezio Sgrò la formica di Diego potrebbe essere simile a quelle riprese da me in questa immagine:

Immagine:
Formichine con afide
156,69 KB


Formichine con afide Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 24 marzo 2006 21:09:00
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 marzo 2006 : 07:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diego:
Il 65mm canon, di suo, arriva a 5:1 senza aggiuntivi, è un ottica studiata appositamente per elevati ingrandimenti.

Non sapevo che esistesse un obiettivo con queste favolose caratteristiche!
Vedo che è rimasto stupito anche Gianfranco.
Indubbiamente nella diatriba Canon/Nikon tra Diego e Paolo, questa ottica, a meno che non costi un patrimonio, costituisce un punto a favore della Canon, perché non credo che la Nikon abbia qualcosa di simile.
Poter arrivare a 5/1 di rapporto di riproduzione senza lenti aggiuntive o altri macchinosi supporti con un semplice sviluppo dell'obiettivo per di più mantenendo intero il valore qualitativo delle ottiche Canon, non è assolutamente cosa da poco che, ad un appassionato macrofotografo come me fa venire l'acquolina in bocca!
Francesco

Formichine con afide Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 marzo 2006 : 07:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
questo Diego sei sempre tu?

Obiettivo Angolo AF IS MFD Dimensioni Peso Prezzo
Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo 37 ° no no 0.24 81 x 98 710 870
questo è quanto ho trovato in giro
L'obiettivo senz'altro ha caratteristiche super per un macrofotografo.L'autofocus non interessa,quindi...

Grazie a tutti per le informazioni

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2006 : 22:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa ottica, a meno che non costi un patrimonio, costituisce un punto a favore della Canon, perché non credo che la Nikon abbia qualcosa di simile


In effetti costa un patrimonio, io l'ho pagato 4 anni fa 1150 euro.
Ora si trova ad un po' meno girando su internet. L'anno scorso ne trovai uno su ebay in America , praticamente nuovo, a 600 dollari. Ero tentato di prenderlo per rivenderlo, poi alla fino ho lasciato perdere.
E' in effetti un ottica molto interessante e credo che anche Nikon e/o Sigma prima o poi tireranno fuori qualcosa di simile. Penso specialmente a Sigma perchè comunque Nikon ha in catalogo una serie di soffietti ed accessori per raggiungere elevati ingrandimenti.
Devo dire che è un po' difficile da usare, ma con un po' di pratica da molte soddisfazioni.

questo Diego sei sempre tu?

Affermativo, una breve recensione che ho scritto tempo fa.

Indubbiamente nella diatriba Canon/Nikon tra Diego e Paolo

Spero non crediate davvero ad una diatriba, trovo gli scontri tra Nikonisti e Canonisti spesso esagerati, ed io mi diverto a soffiare sul fuoco per scaldare gli animi (salvo poi farmi prendere dalle interessanti discussioni tecniche). Io sono convinto che tutti e due i sistemi sono ottimi, poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e capacità finanziarie, visto che nikon costa almeno il 20% in più...scherzo, con Paolo ci prendiamo sempre in giro su quasto argomento
Una curiosità: nessuno prende in considerazione Minolta, casa che purtroppo non esiste più, ma che continuerà a produrre ottiche per le future reflex digitali Sony (avranno attacco Minolta). Tra l'altro Minolta è l'unica casa ad avere in listino un obiettivo di caratteristiche simili al 65mm Canon. Anzi è stata la prima casa a fare un ottica del genere. Gli obiettivi macro Minolta sono stati a lungo ritenuti tra i migliori e questa casa è stata anche la prima, in tempi recenti, a sviluppare un sistema Twin Flash simile a quello che poi ha fatto Canon. Insomma, sarebbe una valida alternativa, con le sue reflex digitali stabilizzate. Se ci fosse maggior certezza sul suo futuro, mi sentirei di consigliare a chi si avvicinasse ora alla macro fotografia, di prenderla in considerazione.
Ciao Diego



Formichine con afide
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 marzo 2006 : 09:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre tutto Minolta ha sempre avuto distribuzione un pò 'incerta', almeno negli ultimi anni a quanto mi riferiscono amici che
l'hanno usata
Speriamo nella nuova vita e poi. chissà
Nel mondo globale attuale certe dimensioni sono a rischio, vedasi Contax ecc...

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net