|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 18:05:27
|
La telenovella continua! Affascinante il comportamento di queste formiche. Ma cosa faceva l'afide lì???
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2006 : 19:13:18
|
| Sarah: La telenovella continua! Affascinante il comportamento di queste formiche. Ma cosa faceva l'afide lì???
Sarah |
Ezio Sgrò, nella discussione "Formiche fornite di determinazione" Link ci aveva già detto che le formiche ed in particolare quelle della specie Tapinoma erraticum, che sono le stesse ritratte in queste immagini, "allevano gli afidi". Da internet ho ricavato queste ulteriori notizie: "Mentre succhiano la linfa delle piante gli afidi emettono un liquido zuccherino, detto melata. La melata attira anche altri insetti, come api e formiche; con queste ultime spesso gli afidi vivono in una sorta di simbiosi, per cui le formiche proteggono gli afidi e li spostano su altre piante, utilizzando in cambio la melata, come se li "allevassero"."
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 21 marzo 2006 19:18:30 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 20:20:43
|
Gli afidi, in effetti, hanno un problema di eccesso di acqua e di zuccheri, in quanto la linfa di cui si nutrono ha una elevatissima percentuale di questi elementi rispetto all'azoto ed altre sostanze... L'apparato digerente degli afidi è fatto in modo da trattenere le sostanze interessanti, espellendo dai sifoni la melata, ovvero l'eccesso di acqua e zuccheri... Le formiche lo sanno e ne approfittano... Link
Il fenomeno non è caratteristico solo degli afidi, ma riguarda molti Rincoti Omotteri quali le psille, molte cocciniglie, la Metcalfa pruinosa, etc...
Anche le api ne approfittano in maniera notevole, e quando questo bottino è molto abbondante producono appunto il "miele di melata", più scuro e dolce (ma di qualità inferiore e meno profumato) rispetto al miele prodotto a partire dal nettare...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 21 marzo 2006 20:24:05 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2006 : 10:44:20
|
Altre due immagini
Immagine: 181,83 KB Immagine: 134,11 KB
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2006 : 18:09:03
|
L'ultima della mosca non mi piace. Preferisco queste due:
Immagine: 153,22 KB Immagine: 164,35 KB
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 18:45:53
|
splendide immagini Francesco... si la faccenda degli afidi allevati dalle formiche l'avevo sentita e Franco ce l'ha al solito egregiamente spiegata..io avevo infatti sentito dire che gli afidi erano le "mucche" delle formiche... salutoni Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
hyles
Utente Senior
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 19:20:51
|
Contribuisco anche io con la foto di una formichina scattata con Paolo a Canale Monterano, quando siamo andati all'agriturismo. Sotto ogni sasso c'era un formicaio, così ne ho voluto fotografare una. Non so che specie sia.
Immagine: 73,18 KB
Ciao Diego
River runs red Black rain falls Dust in my hand
River runs red Black rain falls On my bleeding land
(Midnight Oil - River Runs Red ) |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:17:59
|
Qualunque sia la specie, la foto è favolosa! Raccontaci le modalità dello scatto. Francesco
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:19:42
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Qualunque sia la specie, la foto è favolosa! Raccontaci le modalità dello scatto. Francesco
Francesco Ciabattini Link
|
davvero impressionante grande Diego salutoni Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
hyles
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2006 : 02:34:41
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
|
65mm macro, rapporto di riproduzione tra 3 e 4 :1, flash, f11 1/250, sensibilità 400ISO (mi sono scordato di impostarla a 100, come spesso accade quando la modifico).In post produzione ho aumentato appena il contrasto, la saturazione e la nitidezza. A dimenticavo, una formica sotto un sasso. Ciao
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2006 : 06:41:42
|
OK. Un altro piccolo dettaglio: le dimensioni della formica. Francesco
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 08:26:58
|
65mm macro, rapporto di riproduzione tra 3 e 4 :1, flash, f11 1/250, sensibilità 400ISO
Forse, anzi senz'altro, mi sfugge qualcosa. Come si fa a raggiungere questo rapporto con un 65mm? Anelli, soffietto ,leenti addizionali o quant'altro in aggiunta? Mi appassionano questi rapporti di ingrandimento che non sono mai riuscito a raggiungere se non ottenendo 'schifezze'inguardabili Grazie anticipate
Gianfranco |
|
|
hyles
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2006 : 10:37:11
|
Per le dimensioni della formica non saprei, non ricordo. Cos' ad occhi direi circa 5mm. Il 65mm canon, di suo, arriva a 5:1 senza aggiuntivi, è un ottica studiata appositamente per elevati ingrandimenti. Visto che Canon non produce un soffietto adatto ai corpi EOS (benchè sia possibile adattare quelli FD per la canon manual focus lavoradno stop down), invece che progettare un soffietto hanno preferito costruire questo 65mm che ne svolge le mansioni mantentendo inalterate tutte le funzioni della fotocamera, ed utilizzabile, insieme ad un flash, a mano libera più facilmente di un soffietto. Sul sito Canon America sul sito canon italia Ciao Diego
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2006 : 20:17:01
|
| Contribuisco anche io con la foto di una formichina scattata con Paolo a Canale Monterano, quando siamo andati all'agriturismo. Sotto ogni sasso c'era un formicaio, così ne ho voluto fotografare una. Non so che specie sia.
Immagine:
73,18 KB
Ciao Diego
|
Ho spedito il link della discussione ad Ezio Sgrò con la richiesta di determinazione della formica postata da Diego. Trascrivo la sua risposta:
Ciao,
La testa della formica appartiene ad una Messor, lo stesso genere delle formichine rosse, la testa grossa e quadrata è una caratteristica di questo genere. Per quanto rigurda la specie è difficile dire, anche se con tutte quelle strie e peli potrebbe essere una structor, che è piena di peli in tutto il corpo, ma non posso esserne certo. Per qunto riguarda le dimensioni, le Messor sono tra le formiche più grandi,almeno in Italia dove la Messor più grande è M. capitatus le cui operaie maggiori (soldati) raggiungono i 13 mm. Messor voul dire mietitore, perché raccolgono semi e spighette che ammassano nel nido per l'inverno. Le operaie maggiori non hanno compiti di difesa, ma servono per rompere i semi più duri e più grossi, sono dei veri e propri schiaccianoci viventi!
Ci sono formiche (Lasius) che portano gli afidi nel loro nido per proteggerli e poi li riportano sulle piante, potrebbe essere che le Tapinoma hanno un comportamento simile ma ancora non completo. Ci sono molte cose che ancara ignoriamo del comportamento delle formiche, ce ne sono più di 11.000 specie e ognuna ha le sue caretteristiche.
A presto.
Ezio
Dalla descrizione di Ezio Sgrò la formica di Diego potrebbe essere simile a quelle riprese da me in questa immagine:
Immagine: 156,69 KB
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 24 marzo 2006 21:09:00 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2006 : 07:01:13
|
| Diego: Il 65mm canon, di suo, arriva a 5:1 senza aggiuntivi, è un ottica studiata appositamente per elevati ingrandimenti. |
Non sapevo che esistesse un obiettivo con queste favolose caratteristiche! Vedo che è rimasto stupito anche Gianfranco. Indubbiamente nella diatriba Canon/Nikon tra Diego e Paolo, questa ottica, a meno che non costi un patrimonio, costituisce un punto a favore della Canon, perché non credo che la Nikon abbia qualcosa di simile. Poter arrivare a 5/1 di rapporto di riproduzione senza lenti aggiuntive o altri macchinosi supporti con un semplice sviluppo dell'obiettivo per di più mantenendo intero il valore qualitativo delle ottiche Canon, non è assolutamente cosa da poco che, ad un appassionato macrofotografo come me fa venire l'acquolina in bocca! Francesco
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 25 marzo 2006 : 07:52:10
|
Link questo Diego sei sempre tu?
Obiettivo Angolo AF IS MFD Dimensioni Peso Prezzo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo 37 ° no no 0.24 81 x 98 710 870 questo è quanto ho trovato in giro L'obiettivo senz'altro ha caratteristiche super per un macrofotografo.L'autofocus non interessa,quindi...
Grazie a tutti per le informazioni
Gianfranco |
|
|
hyles
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2006 : 22:12:16
|
| questa ottica, a meno che non costi un patrimonio, costituisce un punto a favore della Canon, perché non credo che la Nikon abbia qualcosa di simile |
In effetti costa un patrimonio, io l'ho pagato 4 anni fa 1150 euro. Ora si trova ad un po' meno girando su internet. L'anno scorso ne trovai uno su ebay in America , praticamente nuovo, a 600 dollari. Ero tentato di prenderlo per rivenderlo, poi alla fino ho lasciato perdere. E' in effetti un ottica molto interessante e credo che anche Nikon e/o Sigma prima o poi tireranno fuori qualcosa di simile. Penso specialmente a Sigma perchè comunque Nikon ha in catalogo una serie di soffietti ed accessori per raggiungere elevati ingrandimenti. Devo dire che è un po' difficile da usare, ma con un po' di pratica da molte soddisfazioni.
| questo Diego sei sempre tu? |
Affermativo, una breve recensione che ho scritto tempo fa.
| Indubbiamente nella diatriba Canon/Nikon tra Diego e Paolo |
Spero non crediate davvero ad una diatriba, trovo gli scontri tra Nikonisti e Canonisti spesso esagerati, ed io mi diverto a soffiare sul fuoco per scaldare gli animi (salvo poi farmi prendere dalle interessanti discussioni tecniche). Io sono convinto che tutti e due i sistemi sono ottimi, poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e capacità finanziarie, visto che nikon costa almeno il 20% in più...scherzo, con Paolo ci prendiamo sempre in giro su quasto argomento Una curiosità: nessuno prende in considerazione Minolta, casa che purtroppo non esiste più, ma che continuerà a produrre ottiche per le future reflex digitali Sony (avranno attacco Minolta). Tra l'altro Minolta è l'unica casa ad avere in listino un obiettivo di caratteristiche simili al 65mm Canon. Anzi è stata la prima casa a fare un ottica del genere. Gli obiettivi macro Minolta sono stati a lungo ritenuti tra i migliori e questa casa è stata anche la prima, in tempi recenti, a sviluppare un sistema Twin Flash simile a quello che poi ha fatto Canon. Insomma, sarebbe una valida alternativa, con le sue reflex digitali stabilizzate. Se ci fosse maggior certezza sul suo futuro, mi sentirei di consigliare a chi si avvicinasse ora alla macro fotografia, di prenderla in considerazione. Ciao Diego
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2006 : 09:05:57
|
Oltre tutto Minolta ha sempre avuto distribuzione un pò 'incerta', almeno negli ultimi anni a quanto mi riferiscono amici che l'hanno usata Speriamo nella nuova vita e poi. chissà Nel mondo globale attuale certe dimensioni sono a rischio, vedasi Contax ecc...
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|