testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Formichine e mosca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 17:12:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi ricordate le formichine nere piccole piccole (3 mm. di lunghezza) che avevo ripreso per disperazione? Oggi mi ci sono trovato più a mio agio e senza lente addizionale! Che vuol dire l'allenamento!

Immagine:
Formichine e mosca
151,51 KB
Immagine:
Formichine e mosca
139,24 KB
Immagine:
Formichine e mosca
132,21 KB
Immagine:
Formichine e mosca
97,48 KB
Immagine:
Formichine e mosca
108,3 KB

La mosca oggi riposava su una foglia.
Immagine:
Formichine e mosca
115,58 KB
Immagine:
Formichine e mosca
113,17 KB

Formichine e mosca Francesco Ciabattini

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 19:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dettagli

Immagine:
Formichine e mosca
108,18 KB
Immagine:
Formichine e mosca
100,98 KB

Formichine e mosca Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 21:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da brivido... alle tue mosche mi ero più o meno abituato... ma le formiche sono grandiose...anzi, grandissime!

Monomorium pharaonis?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 21:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco non so più cosa scrivere. oltre a bravo, foto bellissime, dettagli da.. infarto ecc. ecc.
Ma è la nuova camera che ti permette di arrivare a questi livelli ? Scherzo naturalmente : è la mano, soprattutto quella

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 21:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco:
Da brivido... alle tue mosche mi ero più o meno abituato... ma le formiche sono grandiose...anzi, grandissime!

Monomorium pharaonis?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Grazie Franco,
non sono sicuro quale sia la specie di appartenenza, anche se formiche che mi sembrano simili sono state determinate con riserva da Ezio Sgrò quali Tapinoma erraticum (vedi discussione e immagine
sottostanti):
Link

Immagine:
Formichine e mosca
140,72 KB


Formichine e mosca Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 25 febbraio 2006 22:38:09
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 22:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto di Francesco ci fanno sentire ogni volta più piccoli, Bravissimo.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 23:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lA GRANDEZZA DI FRANCESCO E' QUELLOO DI RENDERE GRANDIOSO CIO' CHE E' MINUSCOLO AL NOSTRI OCCHI!!!

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 23:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianfranco:
Ma è la nuova camera che ti permette di arrivare a questi livelli ? Scherzo naturalmente : è la mano, soprattutto quella

Gianfranco

Gianfranco, non hai detto una cosa completamente infondata!
Sicuramente la D200 e il nuovo sistema di illuminazione contribuiscono alla buona riuscita delle immagini, ma anche e soprattutto la collaborazione, i consigli e anche le critiche di molti di voi!
Francesco

Formichine e mosca Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 00:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore:
Le foto di Francesco ci fanno sentire ogni volta più piccoli, Bravissimo.

Siamo parte della natura - Salvatore

Alessandro - Alemaotse:
lA GRANDEZZA DI FRANCESCO E' QUELLOO DI RENDERE GRANDIOSO CIO' CHE E' MINUSCOLO AL NOSTRI OCCHI!!!

Grazie!
Siete tutti voi i grandi di questo forum!
Francesco

Formichine e mosca Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 07:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
France', ma confessa, è uno scherzo di carnevale. Sono formiche gonfiabili da carnevale . Sono senza parole pure io, sei grandioso!!
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 10:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah:
France', ma confessa, è uno scherzo di carnevale. Sono formiche gonfiabili da carnevale . Sono senza parole pure io, sei grandioso!!

Accidenti! Mi avete scoperto!
Ma io insisto. Siccome le formiche gonfiabili vi sono piaciute, ve ne posto qualcun'altra!

Immagine:
Formichine e mosca
162,31 KB
Immagine:
Formichine e mosca
100,51 KB
Immagine:
Formichine e mosca
105,36 KB
Immagine:
Formichine e mosca
118,48 KB

Formichine e mosca Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 13:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, tutta questa serie di foto è fatta utilizzando il 105 macro?. Il risultato è veramente notevole per nitidezza,dettaglio
profondità di campo, ecc.
Una domandina di pura curiosità: quanti scatti hai effettuato con la nuova 'bestia' ?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 17:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianfranco:
Francesco, tutta questa serie di foto è fatta utilizzando il 105 macro?. Il risultato è veramente notevole per nitidezza,dettaglio
profondità di campo, ecc.
Una domandina di pura curiosità: quanti scatti hai effettuato con la nuova 'bestia' ?

Gianfranco

Tutte con il 105 macro Sigma.
Per il numero degli scatti non posso essere preciso perchè molti li elimino, ma sicuramente più di mille.
Francesco

Formichine e mosca Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 17:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


....Straordinarie immagini......da brivido !.....siamo forse invasi da esseri extraterrestri ?


I miei complimenti !



Enzo Musumeci

Torna all'inizio della Pagina

Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 00:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco ora osservando e riosservando i tuoi scatti ritengo che il tuo modo di esporre tali immagini e di mostrarle a noi sia come una sorta di firma se osservile immagini di Plonski lui sottolinea i particolari il Biggi ci stupisce con effetti e specie animali senza pari ma le tue hanno il dono dell'essenzialità quasi fossero riflesse in uno spechio ed è questo che io vado cercando qualsiasi cosa stia fotografando
ti sare grato potessi illustrarci olttre il corpo macchina le ottiche ed eventuali accorgimenti da te utilizzati lo so ci si arriva per gradi ma purtroppo anche per grani(ero da spendere )cosi con le tue indicazioni io ed altri come me potremmo evitare di acquistare complementi inutili o scarsamente utilizzati ciao e piccolo suggerimento prova a fotografare dei comuni collemboli sono curioso del risultato e soprattutto li puoi fotografare anche se piove tanto li trovi nei vasi di fiori
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 07:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mic,
ti ringrazio per aver accostato, sia pure per rilevarne le particolarità, il mio modo di fotografare a quello di un grande come Mark Plonsky e a quello di un professionista come Emanuele Biggi.
Se leggi le discussioni più recenti successive al mio acquisto della D200 e del kit flash SB-R1C1, troverai molte delle indicazioni che richiedi, tra l'altro preziosamente arricchite dalle spiegazioni e dai consigli, dei quali io stesso ho avuto bisogno, da parte di alcuni amici che ne sanno più di me e che colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta.
Comunque se dovessi avere qualche richiesta specifica da fare, sono sempre a tua disposizione.
Per quanto riguarda i collemboli, ti dirò che per me non sono il massimo quali soggetti delle mie riprese. Preferisco gli insetti che si muovono e che svolazzano intorno ai fiori e alle foglie.
Un caro saluto
Francesco

Formichine e mosca Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Zocchi
Utente Junior

Città: Verona


62 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 08:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, complimenti per le foto. La primavera sta arrivando e si vede. E` arrivata anche a me la D200, che sto provando in questi giorni (vedi sotto). Una sola osservazione: per i miei gusti le tue foto sono lievemente sovraesposte e, se ho capito bene, usi due flash laterali posti alla stessa distanza. Se ne usassi uno un po` piu` lontano (o con meno potenza)otterresti un effetto un po` meno piatto, ma e` solo una mia preferenza. Volevo anche chiedere secondo tutti qual'e` il miglior software per convertire i RAW. Con Nikon Picture Project o Adobe Camera RAW non mi sembra si ottengano risultati migliori dei JPEG fine.

Immagine:
Formichine e mosca
43,71 KB

Immagine:
Formichine e mosca
174,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto, i miei complimenti a Francesco, per le sue meravigliose formiche, bravissimo!, e per essere riuscito a "rimettersi in gioco" con umiltà e voglia di capire, e questo è particolarmente difficile soprattutto quando si sono già raggiunti livelli notevoli, come era il suo caso, e risulta molto più facile riproporre i propri modelli che ascoltare le critiche degli altri: che questo sia di esempio per tutti noi...

Per Alessandro: il miglior sw per convertire i NEF Nikon, secondo me, è Nikon Capture (per i nef della D200 è necessario avere la versione 4.4), lo puoi scaricare in versione di prova dal sito Nital (eventualmente sentiamoci in pvt...)



Formichine e mosca Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
forse è vero che le immagini di questa sequenza sono leggermente sovrasposte.
Tra l'altro l'illuminazione in questo caso è stata assicurata non solo dai due flash laterali (la cui distanza non può essere regolata, essendo sistemati su di un anello che ne consente soltanto lo spostamento lungo la sua circonferenza senza variazione della distanza dal soggetto), ma anche dal flash centrale SB 800 con diffusore montato in funzione di master.
Per di più sia sulla fotocamera che sull'SB 800 la potenza dei flash era stata aumentata rispetto al loro valore normale, perché in precedenti riprese alcune foto e in particolare quelle delle formiche (molto scure, quasi nere) erano venute sottoesposte.
Prossimamente basterà regolare diversamente la potenza dei flash e tutto andrà a posto.
Non so dirti dei software cui hai fatto cenno perché non ho né l'uno né l'altro.
Io uso per il momento Paint Schp Pro X e ho visto tra l'altro che non so se valga la pena di usare i raw anche per l'enorme spazio che occupano.
Un saluto
Francesco

Formichine e mosca Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo:
Prima di tutto, i miei complimenti a Francesco, per le sue meravigliose formiche, bravissimo!, e per essere riuscito a "rimettersi in gioco" con umiltà e voglia di capire, e questo è particolarmente difficile soprattutto quando si sono già raggiunti livelli notevoli, come era il suo caso, e risulta molto più facile riproporre i propri modelli che ascoltare le critiche degli altri: che questo sia di esempio per tutti noi...

Grazie di cuore Paolo per le tue belle parole che toccano in profondità il mio animo, proprio perché, come tu hai magistralmente centrato il problema, con il mio carattere non è stato facile mettermi in discussione!
Ma ringrazio tutti voi che con il vostro aiuto e le vostre critiche costruttive mi avete aiutato a migliorarmi e non solo nella tecnica fotografica, ma anche nel mio modo di pormi verso gli altri.
Un abbraccio.
Francesco

Formichine e mosca Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Romanus
Utente V.I.P.


Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


238 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 11:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è che dire Francesco,il microcosmo è proprio il tuo regno!!

Ottimi scatti !!!

Guarda se ti pi

Immagine:
Formichine e mosca
227,16 KBace questo ritoccatina.

Ciaoo

_________________________________________________

" Chi si prende troppo sul serio,
molto spesso è una persona poco seria " .
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net