Autore |
Discussione |
|
sucramu
Utente Junior
Città: cagliari
Regione: Sardegna
29 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:49:22
|
So che è segnalata in molte parti dell'isola, ma io non ho mai capito bene quali siano le reali differenze tra questa e la F. communis. Ad esempio, a fine aprile siamo andati a Tavolara, dove questa è segnalata, ma a me sembravano tutte comuni ferule. Non trovavo caratteri distintivi visibili. Hai qualche foto della pianta in fase vegetativa e in fioritura-fruttificazione?
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:41:19
|
Le differenze sono abbastanza evidenti anche se ancora si discute sul fatto che sia una nuova specie e sui caratteri distintivi. La F. arrigonii rimane molto più piccola (60 Cm)della F.communis che può raggiungere facilmente i 3 m e oltre, così anche i semi risultano più piccoli. La forma delle ombrelle è più globosa rispetto a F. communis che possiede ombrelle più aperte. La resina di F. arrigonii ha un colore giallastro e con un porticolare e intenso profumo, di gran lunga diverso e meno intenso è l'odore della resina della F. communis che risulta biancastra. Il fusto della F. communis da secco risulta marrone quasi violaceo e di F. arrigoni rimane glauco. Ultima differenza sostanziale è la fioritura posticipata della F.arrigonii di 20-40 giorni rispetto a F. communis. Mauro
Questa è la Ferula communis a bauladu (OR):
Ferula communis 259,17 KB |
Modificato da - Phobos in data 09 settembre 2008 08:30:43 |
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:49:48
Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Ferula Specie:Ferula arrigonii
|
A tavolara io so che c'è solo la Ferula communis. Questa è la Ferula arrigonii in fruttificazione già avanzata, mi sa che non ho di meglio ...
Ferula arrigonii 276,57 KB |
Modificato da - Centaurea in data 11 agosto 2015 12:22:07 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 01:05:02
|
E' nell'elenco delle specie presenti nell'area marina protetta di Tavolara, ma senza località specificate. Le differenze sono abbastanza marcate. So che la scheda descrittiva è pubblicata e mi è anche capitata tra le mani, ma non ho avuto modo di averne una copia.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 01:42:49
Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Ferula Specie:Ferula arrigonii
|
Ecco un' altra foto della Ferula arrigonii a maggio:
Ferula arrigonii 229,28 KB |
Modificato da - Centaurea in data 11 agosto 2015 12:18:55 |
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 02:14:52
|
| E' nell'elenco delle specie presenti nell'area marina protetta di Tavolara, ma senza località specificate. Le differenze sono abbastanza marcate. So che la scheda descrittiva è pubblicata e mi è anche capitata tra le mani, ma non ho avuto modo di averne una copia. |
Secondo un lavoro del 95 nelle isole dell'arcipelago di Tavolara è presente solo la F. communis. Non so nella parte costiera ... |
Modificato da - Phobos in data 09 settembre 2008 08:35:15 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:47:58
|
Bella pianta! Cercherò di incontrarla lungo le mie coste la prossima primavera.
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 10:18:28
|
a si biri |
|
|
longufresu
Utente V.I.P.
Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias
123 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:11:47
|
Hola! Altra bella specie. Mi stai facendo apprezzare ancora di più la nostra isoletta!!! Domanda: è possibile che l'abbia rinvenuta ad Arcosu? Ciao, Gio
Giovanni Paulis Link
Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand) |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:22:55
|
Anche in simbiosi con questa specie cresce il Pleurotus ferulae????
Flavia |
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:06:45
|
sull'arcosu dici? sarebbe una grossa scoperta. non credo però, al massimo può essere un F. communis rimasta minuta, l'Arrigoni è legata strettamente alle zone costiere e alle isole.
a presto
|
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:13:42
|
per quanto riguarda la simbiosi con pleurotus ferulae non so niente ma presto condurrò dei test di germinazione sulla ferula ed è probbabile che qualche micelio si sviluppi. vedremo.
ciao a presto
|
|
|
|
Discussione |
|