testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 18:58:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
ora 11.30 domenica mattina, caldo, molto caldo e loro tranquillamente in giro....si dice che siano animali legati all'alba ed al tramonto....non si finisce mai di stupirsi....ne ho visti 5 in un oretta di passaggiata


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
169,27 KB

Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
204,13 KB

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 19:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al mattino presto e alla sera è più facile vederli allo scoperto, ma all'interno del bosco si possono trovare anche in altri momenti della giornata.




Alessandro
"ELAFO"
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 20:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! nei prossimi giorni sarò proprio lì alla Fagiana, allora, visti i tuoi post, porterò la macchina fotografica!

Mi è capitato più volte anche in estate di incontrare caprioli di giorno anche tarda mattina o pomeriggio, ma era sempre nel fitto del bosco o nei pressi di ruscelli nelle zone collinari certamente più fresche della Fagiana.

Grazie,
Ciao
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes]
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 10:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
altro giretto in zona e fa zanzare e moscerini qualche foto di 2 caprioli, giovane maschio e femmina adulta.

Anche qui sono iniziati i corteggiamneti con rincorse....

Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
168,21 KB


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
168,92 KB


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
165,02 KB


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
175,29 KB


Modificato da - pardus in data 20 luglio 2008 10:12:18
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

altri caprioli della riserva, iniziano i gruppi invernali, qui maschio, con un solo corno (non sono riuscito a trovarle quello gettato) femmina e piccola, ormai quasi delle dimensioni della mamma.

LI ho presi da lontano perche' mi piaceva molto l'ambientazione, sono le 8.00 del mattino.


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
60,35 KB


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
60,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non male queste foto!
hai colto un bel momento!
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi colori complimenti!

Ciao Brunetto.
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premetto che in questa riserva ho fatto piu' di 40 escursioni ed avvistato numerose volte i caprioli, soprattutto nel periodo invernale e quindi quando sono in fase di raggruppamento, ma un gruppo cosi composto non l'ho mai visto.....di solito maschio adulto, femmina adulta, cucciola dell'anno e la sottile....

invece stamattina:
2 maschi adulti, 2 giovani maschi ed una femmina adulta e a circa 200 metri di distanza un altro giovane maschio.....mi sembra strana come composizione, qui ci sono stato 15gg fa e' c'erano 40 m di neve, pratica nulla da mangiare nei prati e i pochi esemplari visti non si muovevano per non disperdere energie.....oggi la situazione era decisamente migliore e nei prati c'era cibo........questo puo' aver influito?

che ne pensate?

l'unica foto e' questa .presa da lontano di un altro gruppo invernale regolare.....poi le batterie sono andate......se pensate che durante questa escursione ho visto 23 caprioli e 10 cinghiali...ca....!!!!


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
135,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
.... ed avvistato numerose volte i caprioli, soprattutto nel periodo invernale e quindi quando sono in fase di raggruppamento, ma un gruppo cosi composto non l'ho mai visto.....di solito maschio adulto, femmina adulta, cucciola dell'anno e la sottile....


La composizione di un gruppo invernale di caprioli può essere molto diversa, ... in funzione soprattutto del sesso dei figli partoriti negli anni dalla femmina "capoclan" .... (tendono facilmente a ricongiungersi alla madre anche i maschi ... un po' grandicelli); ti mostro a titolo di esempio questa immagine di un raggruppamento nel quale si vedono tre maschi adulti e due femmine (la foto è decisamente scadente ... ma è la prima che mi è capitata sott'occhio) ... ho comunque visto gruppi invernali molto variabili sia dal punto di vista quantitativo, ... sia da quello qualitativo; come dico spesso gli animali non leggono i libri, ... e non sanno quindi come devono comportarsi.
Ciao

gruppo invernale di caprioli:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
257,06 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 17:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altro giretto in questa riserva.......qualche capriolo visto qui riportato...in totale sono stati 22 in 3 oe e mezzo di cammino....non male.

gruppo familiare


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
116,6 KB

le femmine

Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
142,99 KB

il maschio

Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
122,02 KB

lo stesso maschio con un po' piu zoom

Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
136,6 KB

un altra femmina in un altra zona

Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
124,81 KB





Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 16:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco altri esemplari dell’escursione odierna…i gruppi familiari stanno inziando a sgretolarsi, ho visto diversi maschi adulti solitari, uno, in compagnia di una giovane femmina gia’ con il palco pulito, erano un giovane maschio.

Altri sono ancora in gruppi familiari ….composto da femmina adulta, sottile e 2 piccoli dell’anno, c’era anche un maschio adulto non inquadrato.


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
134,84 KB



Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
138,41 KB


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
120,34 KB



Modificato da - pardus in data 08 marzo 2009 16:37:24
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 16:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo il periodo estivo ritorno in questa riserva del parco del ticino....ci sono i primi palchi che cadono, questo dovrebbe essere un maschio adulto con qualche anno alle spalle, se non erro solo loro i primi a perderli....


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
195,55 KB


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
166,06 KB

Modificato da - pardus in data 18 ottobre 2009 16:17:45
Torna all'inizio della Pagina

kiros
Utente

Città: malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio un'ottimo posto per vedere i caprioli, io sono stato domenica nel Parco del Campo dei Fiori e di caprioli neanche l'ombra nonostante dovrebbero essere numerosi, in compenso ho trovato un vecchio palco di qualche anno fa. Ma in tutta la zona del parco del ticino non viene cacciato il capriolo vero? Te lo chiedo perchè sembra strano che rimangano così visibili in pieno giorno.

KIROS
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso permettermi io in questi giorni li ho trovati visibili anche a orari strani (anche se sto decisamente piu' a sud) complici sicuramente l'avvicinarsi del periodo invernale e le condizioni atmosferiche, si legge anche che nei periodi di luna piena siano meno visibili durante il giorno.
Fermo restando che lo "spuntino" dovrebbero farlo mediamente ogni due ore circa (nel periodo invernale sono un pò piu' distanziati sxchè ridotti in numero)nel bosco incontrarli in movimento o per spostamento proprio o per disturbo non è cosi difficile; ieri ne ho visti alcuni al pascolo alle 13, non è di certo la regola ma non è raro , chiaramente non ci stanno per parecchio tempo a quell'orario, piu' per il disturbo che non per le condizioni meteo, sicuramente sotto questo punto di vista l'estate è piu' proibitiva.
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 09:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriz:

Se posso permettermi io in questi giorni li ho trovati visibili anche a orari strani (anche se sto decisamente piu' a sud) complici sicuramente l'avvicinarsi del periodo invernale e le condizioni atmosferiche, si legge anche che nei periodi di luna piena siano meno visibili durante il giorno.
Fermo restando che lo "spuntino" dovrebbero farlo mediamente ogni due ore circa (nel periodo invernale sono un pò piu' distanziati sxchè ridotti in numero)nel bosco incontrarli in movimento o per spostamento proprio o per disturbo non è cosi difficile; ieri ne ho visti alcuni al pascolo alle 13, non è di certo la regola ma non è raro , chiaramente non ci stanno per parecchio tempo a quell'orario, piu' per il disturbo che non per le condizioni meteo, sicuramente sotto questo punto di vista l'estate è piu' proibitiva.
Maurizio



quoto quanto detto, ma aggiungo qualcosa in piu' sulla fagiana...qui ce ne sono veramente tanti, si raggiungono densita' notevoli anche i 30 esemplari per 100 ettari e basta sapere dove andare e si trovano a tutte le ore...anche in piena estate ho provato a vederli alle 11.00, naturalmetne 'ep iu' facile in altri periodi...ma io conosco molto bene questa riserva e quindi anche i caprioli che ci vivono.....ad esempio mi ricordo che un esempare l'ho visto allo stessa ora nello stesso luogo per diverso tempo....andavo la' o lo vedevo....
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 09:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiros:

Ma in tutta la zona del parco del ticino non viene cacciato il capriolo vero? Te lo chiedo perchè sembra strano che rimangano così visibili in pieno giorno.

KIROS


no, non viene cacciato e sta ormai riconolizzando tutto il parco da nord a sud spontaneamente...

Modificato da - pardus in data 20 ottobre 2009 09:51:38
Torna all'inizio della Pagina

kiros
Utente

Città: malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che anche quando inizierà ad uscire dai confini del parco, come so che stà iniziando a fare non gli punteranno subito i fucili addosso. Interessante comunque questa riserva..un giretto invernale mi sa che lo faccio.

KIROS
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2009 : 15:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altro giretto questa mattina presto con molta nebbia....ma alla fine 16 esemplari avvistati...qui lacune foto

1° gruppo familiare...da sinstra verso destra...maschio adulto, sottile, piccoli dell'anno e femmina adulta


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
177,6 KB

qui solo 4 el gruppo

Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
140,49 KB

2° gruppo familiare, qui si vedono solo la femmina adulta con i piccoli dell'anno, se non erro un maschio e femmina...c'erano anche il maschio adulto e la sottile, non fotografati


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
147,04 KB


Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
182,21 KB

e con la nebbia che si alzava

giovane maschio solitario, probabilmente intorno all'anno e mezzo di eta'...non fanno parte ,se non raramente, dei gruppi invernali

Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
157,55 KB


e poi una chicca.....mio padre, un omaggio a lui che mi ha insegnato per primo la passione per gli animali e la natura....ma c'e qualcosa di non adatto nel suo abbigliamento

Immagine:
caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
149,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2009 : 19:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini,complimenti!...
Mi ricordano quando abitavo ancora a Milano(sono "emigrato..." sui monti nel 1998) e mio nonno mi portava alla domenica al Ticino,...Bereguardo,...ponte di barche,....Vigevano,....Besate...,
insomma bei ricordi,che sono serviti sicuramente a plasmare il mio carattere..

ciao!,..... anche al tuo caro papà che,con il berretto bianco,.....risulta sicuramente più visibile nella classica e nostalgica(per me)nebbia padana.

Carolan

n.b. bellissima la 2° immagine,sembra un dipinto..........

Modificato da - carolan in data 28 novembre 2009 20:24:34
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il berretto bianco .... potrebbe essere stato messo nella speranza che nevichi .... io non metterei mai gli stivali di gomma.
Ciaoo.

P.s. sono molto perplesso sulle classificazioni .... mi piacerebbe conoscerne la motivazione (valutando ovviamente che chi li ha visti direttamente .... giudica sicuramente con maggior cognizione di causa).

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote
P.s. sono molto perplesso sulle classificazioni .... mi piacerebbe conoscerne la motivazione (valutando ovviamente che chi li ha visti direttamente .... giudica sicuramente con maggior cognizione di causa).

Link
[/quote]

ciao Luciano
attendo le tue di classificazioni...magari imparo qualcosa di nuovo....
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net