|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ramrod 72
Utente V.I.P.
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
110 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 18:53:11
|
Sarà il sole che la disturba. Immagine significativa nel cogliere le diverse sfaccettature di quello che ci circonda
Gianfranco |
|
|
Ramrod 72
Utente V.I.P.
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
110 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 08:43:59
|
| Messaggio originario di macromicro:
Sarà il sole che la disturba. Immagine significativa nel cogliere le diverse sfaccettature di quello che ci circonda
Gianfranco
|
Grazie Gianfranco ... cerco di trasmettere quello che vivo ma x farlo , devo sormontare i miei moltissimi limiti tecnici ...cmq mi fa davvero piacere che tu abbia capito in pieno , il senso delle mie foto ! ... Ciao , a presto ! |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 16:50:54
|
Ciao Stefano, volevo chiederti di confermare o magari precisare il luogo di ritrovamento della cavalletta che hai fotografato. Si tratta dell'Eyprepocnemis plorans, segnalata solo di Sicilia e Sardegna, per cui si tratterebbe di un altro importante ritrovamento, insieme a quello di Aldo, come puoi verificare a questa pagina del forum.
Grazie.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 13:32:32
|
| Messaggio originario di mantis:
Ciao Stefano, volevo chiederti di confermare o magari precisare il luogo di ritrovamento della cavalletta che hai fotografato. Si tratta dell'Eyprepocnemis plorans, segnalata solo di Sicilia e Sardegna, per cui si tratterebbe di un altro importante ritrovamento, insieme a quello di Aldo, come puoi verificare a questa pagina del forum.
Grazie.
Carmine
|
Mi è giunta la risposta di Stefano, che conferma tale ritrovamento nel Lazio.
Ecco quanto mi ha scritto:
"Ciao Carmine ....ti assicuro che la foto in questione l'ho scattata nel Lazio e più precisamente : sul litorale tra Latina e Sabaudia , lungo le sponde dei laghi di Caprolace , Monaci e Fogliano ... non so con estrema esattezza quali dei tre fu il "protagonista" ospitante la cavalletta "anomala"...".
Ovviamente ho segnalato la conferma a Marco Gottardo del GRIO, a cui avevo precedentemente anticipato la notizia.
Altro interessante ritrovamento, firmato: "Il gruppo di Natura Mediterraneo" .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net