|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 settembre 2005 : 21:46:31
|
mi hai rubato la discussione di bocca; sono interessato anch'io allo stesso insetto.... (sempre se non è diverso dal tuo)
mo aggiungo due foto và! ...ah, l'interesse sta nel fatto che l'insetto in questione sono giorni che trasporta bruchi e insetti vasi dentro una tana in un travicello di legno che ho in terrazzo
Immagine: 97,99 KB
Immagine: 108,17 KB
ciao
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 settembre 2005 : 22:03:31
|
però le tue foto sono proprio belle, complimenti; niente flash, vero? ...alcuni valori di impostazione della macchina potresti dirmeli per farmi fare un confronto? grazie
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2005 : 06:25:11
|
Una bellissima creatura, senza dubbio. Complimenti ad entrambi per le foto. Secondo me potrebbe essere un Pompiliidae, o altrimenti uno Sphecidae, ma ce ne sono a miglaia e non azzarderei di avvicinarmi di più. Se nessuno riesce ad aiutarti, con il vostro permesso, potrei provare di mostrare le vostre foto a degli esperti francesi che sono molto bravi in imenotteri di questo tipo. Ste, non è che per caso riesci a fotografare anche il trasporto della preda ? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2005 : 09:22:14
|
Direi Rhynchium oculatum (Eumenidae)
Paolo Mazzei |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 settembre 2005 : 11:26:38
|
le manovre di trasporto sembrano essere finite, sono andato a controllare
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2005 : 18:46:26
|
grazie dei complimenti... Beh come sempre l'aiuto di sarah non si rifiuta mai e si potrebbe sentire cosa ne dicono gli esperti (x le mie foto no prob)anche se Il mitico P.M. ha già detto la sua (e non penso si sbagli di molto).
X la fotocamera...premetto che non so nulla di fotografia, cmq ho usato una canon powershot A85, senza flash, modalità macro (il fiore come icona). Nella ghiera penso vi fosse la modalità imbecille (come la chiama un mio amico) cioè auto. direi niente di più. spero al più presto di dotarmi anche di un obiettivo macro e incominciando un corso di fotografia in ottobre di capirne un po' di più... Ciao, Luca |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 settembre 2005 : 19:08:52
|
Citazione: Messaggio inserito da XXX
X la fotocamera...premetto che non so nulla di fotografia, cmq ho usato una canon powershot A85, senza flash, modalità macro (il fiore come icona). Nella ghiera penso vi fosse la modalità imbecille (come la chiama un mio amico) cioè auto. direi niente di più. spero al più presto di dotarmi anche di un obiettivo macro e incominciando un corso di fotografia in ottobre di capirne un po' di più... Ciao, Luca
...bè, guarda che io non sono affatto un esperto; magari! io ho una sony cyber-shot DSC-W15; per le foto usando la funzione auto non riesco a fare foto decenti dunque uso le personalizzazioni
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net