|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 12:14:41
|
Guardando l'apice opterei anche io per l'Epit. tiberi, giovanile in questo caso. Aspettiamo anche qualche altro parere. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 12:21:22
|
Io pensavo quasi ad un algerianum, visto le spire così appressate ... ma si tratta di un esemplare giovane ... dovrei aver modo di fare un confronto con i miei materiali ... Aspettiamo Italo , che dovrebbe avere un'esperienza maggiore, a riguardo
Ermanno |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 14:58:34
|
indubbiamente esemplare molto spallato e con un grosso numero di costle (non tipico)per questo o dei dubbi ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 15:49:35
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Io pensavo quasi ad un algerianum, visto le spire così appressate ... ma si tratta di un esemplare giovane ... dovrei aver modo di fare un confronto con i miei materiali ... Aspettiamo Italo , che dovrebbe avere un'esperienza maggiore, a riguardo
Ermanno
|
Io ho pensato a tiberi perchè se non ricordo male la protoconca con forma pupoide, dovrebbe essere di tiberi, mentre una protoconca più conica che segue il profilo della teleoconca dovrebbe essere algerianum. Ricordo male?
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 18:54:18
|
Sono passati troppi anni da quando mi baloccavo con gli Epitonidae... Credo che l'unico carattere sicuro sia la scultura e le dimensioni della protoconca, ma dalla foto non si può vedere.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|