testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L'enigma del Colubro sardo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 15:32:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cito al proposito una pagina del bel volume di Silvio Bruno, Serpenti d'Italia e d'Europa...

Immagine:
L''enigma del Colubro sardo!
212,54 KB

... e spero di non incorrere in sanzioni penali se la mostro scannerizzata anziché ricopiarla.
Ricordo ancora quando, ai tempi dell'Università, ad un collega biologo marino che doveva sostenere l'esame di laurea con una tesi sugli stagni di Is Benas, io (appassionato di serpenti) e mio fratello (appassionato di uccelli) suggerimmo di dire alla commissione, in sede di esame, che a Is Benas vive sia il gabbiano comune che il colubro sardo. Giusto per completare il quadro faunistico degli stagni, come ci aveva peraltro chiesto il diretto interessato.
Il nostro amico andò un po' in confusione in sede d'esame e disse, presente fra i tanti l'erpetologo prof.Barbieri: "A Is Benas è comune sia il gabbiano che il colubro sardo!"
Non l'avesse mai detto...
Gli ornitologi presenti, un po' perplessi, incalzarono il nostro amico: "Il gabbiano è comune, va be', ma QUALE gabbiano?"
Mentre il prof.Barbieri, al quale si erano illuminati gli occhi sentendo parlare di colubro sardo, chiese al povero laureando: "Comune? Ma quando e dove li ha trovati lei i colubri sardi? Mi dica che mi interessa molto! "
Arrossendo per la consapevolezza di averla sparata grossa alla persona sbagliata, il nostro amico rispose comunque prontamente: "Io il colubro sardo non l'ho mai visto, ma ci sono persone che giurano d'averlo visto!"

Ancora oggi ripenso con tanta simpatia e divertimento all'episodio: quando il nostro amico tornò in collegio e vide me e mio fratello ci disse subito, scherzando, ovviamente: "Vi ammazzo, voi, i vostri gabbiani e il vostro colubro sardo!"

Perché cito questo episodio e cito il testo di Silvio Bruno?

Perchè oggi, con Internet, i tempi sono notevolmente cambiati, e, per sapere se il colubro sardo vive ancora in Sardegna, non serve passeggiare lungo le rive del Lago Maggiore e discutere con Robert Mertens... Basta fare un giretto casuale sul Web e leggere notizie come questa, pubblicata da un ignaro ragazzo su un sito di terraristica:

Link

E, guarda caso, lo splendido serpentello (prontamente identificato dal nostro Ophidia), è stato avvistato in una località alla periferia di Cagliari dove sono presenti numerosi stagni, proprio come riporta la vecchia letteratura a proposito degli habitat tipici per il colubro sull'isola!

Prodigi e vantaggi dell'era di Internet!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 19:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zoroaster, innanzitutto grazie per averci suggerito il link sull' avvistamento del giovane hippocrepis trovato a zonzo presso le piccole zone umide
che il colubro sardo viva ancora nell'isola credo sia risaputo (o almeno, io ho sempre saputo che era particolarmente localizzato, ma non avevo mai sentito che ci fossero dubbi sulla sua attuale esistenza in Sardegna), personalmente l'ho potuto avvistare alcune volte proprio nel Golfo di Cagliari e una sola volta in quel di Oristano, sempre presso zone umide.
un caro saluto
Frantziscu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 19:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si i dubbi sul colubro ferro di cavallo ci sono; i dati certi recenti sono veramente pochissimi (intendo quelli veramente certi) e ogni segnalazione è gradita.

H
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 20:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

prontamente identificato dal nostro Ophidia[/i]


Ma l'ho identificato prima io!!!!



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 20:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Messaggio originario di Zoroaster:

prontamente identificato dal nostro Ophidia


Ma l'ho identificato prima io!!!!



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.[/i]

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link





Vero Giacomo, anzi James 90...!

Guardate questo video (facendo finta di non sentire/vedere i commenti dei ragazzi): Link

A me sembra proprio che ad incappare nelle loro grinfie sia stato un hippocrepis... O un biacco con macchie "ocellate", ma direi più un hippo... Voi cosa ne pensate?



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 21:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

Ciao Zoroaster, innanzitutto grazie per averci suggerito il link sull' avvistamento del giovane hippocrepis trovato a zonzo presso le piccole zone umide
che il colubro sardo viva ancora nell'isola credo sia risaputo (o almeno, io ho sempre saputo che era particolarmente localizzato, ma non avevo mai sentito che ci fossero dubbi sulla sua attuale esistenza in Sardegna), personalmente l'ho potuto avvistare alcune volte proprio nel Golfo di Cagliari e una sola volta in quel di Oristano, sempre presso zone umide.
un caro saluto
Frantziscu


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu


Grazie! Non hai qualche foto?





"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 22 ottobre 2007 21:05:10
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 21:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zoro, in effetti la determinazione è stata fatta da Giacomo!
Comunque tornando al video (sbaglio o è uno di quelli che avevi proposto nella discussione che ha generato un po' di scompiglio?), l'identificazione che avevi fatto in quel post (cioè Hemorrhois hippocrepis) mi aveva trovato d'accordissimo. Ora riproponi il video ma con "incertezza" (anche se sono sicuro che un'idea chiara ce l'hai).
In effetti la qualità non è delle migliori.
La mia esperienza di colubri Sardi si rifà a molte foto e letture, a pochi (5) biacchi (di cui uno catturato) e, purtroppo, nessun ferro di cavallo; due biacchi erano giovani, quindi poco utili parlando di livrea adulta. Gli altri 3, come ho già accennato nella discussione di Sanguefreddo.net, avevano una livrea a mio parere molto diversa rispetto ai biacchi della mia zona (anche considerando la notevole variabilità), invece di avere un pattern molto marcato di bande gialle, negli esemplari sardi ho notato una riduzione notevole del giallo fino quasi ad essere rappresentato solo da punti in fila (a ricordare appunto le bande trasversali). Certo non si può dire che 3 esemplari possano dare una definizione alla livrea delle popolazioni Sarde, però quello del video per me è certamente un colubro ferro di cavallo.
Purtroppo (idiota io!!!) del biacco catturato ho solo le foto della testa, infatti nel tentativo di fotografarlo interamente, durante il rilascio, sono caduto rovinosamente rischiando la rottura di gomito, anca ed in ultimo (ma non per importanza) della fotocamera!
Anch'io vorrei vedere le foto di H. hippocrepis di Lepurisposu!
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 21:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E, guarda caso, lo splendido serpentello (prontamente identificato dal nostro Ophidia), è stato avvistato in una località alla periferia di Cagliari dove sono presenti numerosi stagni, proprio come riporta la vecchia letteratura a proposito degli habitat tipici per il colubro sull'isola!



ciao zoro
è ora di rendermi il favore sulla wagleriana
l'anno scorso nei pressi degli stagni oristanesi, ma in particolare sulla spiaggia di is aruttas (una cosa unica al mondo, alla faccia di chi va in jamaica.....)catturai e fotografai questo piccolo di serpente: ho gia difficoltà a distinguere quelli grandi, figurarsi se riuscii a capire che specie era quasto immaturo.
chiedo a voi di farlo: l'ambiente è da hippocrepis, a quanto ho capito: potrebbe essere lui? nella mia ignoranza lo identificai come un biacchetto.
allego foto, fa schifo e mi scuso, aggiungendo che era docilissimo, strano per un biacco.
che dite? ho vinto qualche cosa?
Immagine:
L''enigma del Colubro sardo!
44,34 KB
Immagine:
L''enigma del Colubro sardo!
34,02 KB

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 22:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sigh, se avessi avuto delle foto relative ad hippocrepis ve le avrei mostate nel primo post senza pensarci due volte! Purtroppo non ho foto!! Quando frequentavo certe zone umide del cagliaritano per alcune ricerche ornitologiche e dove vidi l' hippocrepis non avevo ancora una macchina fotografica. Aggiungo tralalaltro che una parte delle zone umide di cui parlo sono state distrutte a causa di ripetuti incendi, urbanizzazzione, regimazione e bonifica etc. E infatti non mi reco da tempo in queste località perchè anche la ricca avifauna presente un tempo e che seguivo con passione ora non c'è più.
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 07:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Laga... mi spiace: il tuo è un biacchetto!

Tristi le notizie di Lepurisposu...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 08:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente conoscete già quest'articolo, ma vorrei comunque portarlo all'attenzione del Forum perchè si parla del nostro hippocrepis in Sardegna:
C.Corti,L.Luiselli,E.Filippi & M.Capula "Distribution, natural history and morphometrics of the critically endangered Coluber hippocrepis populations of Sardinia: a review, with additional data and conservation implications" Amphibia-Reptilia Volume 21, Number 3 / July, 2000.
L'articolo conferma la presenza della specie in alcuni siti della Provincia di Cagliari.
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 09:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto il video di youtube, in ufficio non ho l'audio quindi non so se il ratto è stato ucciso dal serpe in questione. Il serpente secondo me è proprio un bel ferro di cavallo, ho fatto vari fermo immagine e in qualcuno intorno al 45" mi sembra si noti il caratteristico disegno dietro la testa, inoltre anche il disegno della parte caudale mi è quello tipico dell hyppocrepis. Se poi il ratto è stato ucciso dal serpente in questione questo avvalorerebbe ancora più la mia ipotesi, dovessi dare una percentuale direi 97% hippo.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 12:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

Probabilmente conoscete già quest'articolo, ma vorrei comunque portarlo all'attenzione del Forum perchè si parla del nostro hippocrepis in Sardegna:
C.Corti,L.Luiselli,E.Filippi & M.Capula "Distribution, natural history and morphometrics of the critically endangered Coluber hippocrepis populations of Sardinia: a review, with additional data and conservation implications" Amphibia-Reptilia Volume 21, Number 3 / July, 2000.
L'articolo conferma la presenza della specie in alcuni siti della Provincia di Cagliari.


Si però alla fine nell'articol sono indicati solo 6 dati storici da riconfermare (alcuni sono considerati poco affidabili) e altri 6 recenti.

H
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 12:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hierophis:

Messaggio originario di Lepurisposu:

Probabilmente conoscete già quest'articolo, ma vorrei comunque portarlo all'attenzione del Forum perchè si parla del nostro hippocrepis in Sardegna:
C.Corti,L.Luiselli,E.Filippi & M.Capula "Distribution, natural history and morphometrics of the critically endangered Coluber hippocrepis populations of Sardinia: a review, with additional data and conservation implications" Amphibia-Reptilia Volume 21, Number 3 / July, 2000.
L'articolo conferma la presenza della specie in alcuni siti della Provincia di Cagliari.


Si però alla fine nell'articol sono indicati solo 6 dati storici da riconfermare (alcuni sono considerati poco affidabili) e altri 6 recenti.

H


Edo, se mancano dati, una segnalazione attendibile per la Sardegna (mi pare di ricordare costa tirrenica della Sardegna centro-settentrionale o settentrionale) me la diede anni fa un socio della S.H.I., credo per un esemplare trovato morto. Ti invio il nominativo del socio in M.P.! Ciao!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 23 ottobre 2007 12:51:35
Torna all'inizio della Pagina

ettureddu
Utente Junior

Città: guspini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 20:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fenomenale il video !!! ahahha
io ho avuto la fortuna di convivere con un hippocrepis... è una storia lunga...
è lui senza dubbio. fantastico . ora vedo se trovo qualche foto e la posto. è rimasto nel mio balcone per mesi.
Di una bellezza unica comunque.

Gente di gutturu
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2008 : 14:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ettureddu:

Fenomenale il video !!! ahahha
io ho avuto la fortuna di convivere con un hippocrepis... è una storia lunga...
è lui senza dubbio. fantastico . ora vedo se trovo qualche foto e la posto. è rimasto nel mio balcone per mesi.
Di una bellezza unica comunque.

Gente di gutturu


Guarda, Ettureddu, qui c'è una vicenda un po' come la tua:

Link

E guardate che belli sono da "piccirieddi":

Link



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Natrix
Utente nuovo

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 12:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
...non si può capire dove sia stati filmato quell bellissimo hippocrepis? mi pare di capire nel cagliaritano (dove io abito)....ma non ci sono notizie più precise?

grazie [

quote]Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di Lepurisposu:

Ciao Zoroaster, innanzitutto grazie per averci suggerito il link sull' avvistamento del giovane hippocrepis trovato a zonzo presso le piccole zone umide
che il colubro sardo viva ancora nell'isola credo sia risaputo (o almeno, io ho sempre saputo che era particolarmente localizzato, ma non avevo mai sentito che ci fossero dubbi sulla sua attuale esistenza in Sardegna), personalmente l'ho potuto avvistare alcune volte proprio nel Golfo di Cagliari e una sola volta in quel di Oristano, sempre presso zone umide.
un caro saluto
Frantziscu


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu


Grazie! Non hai qualche foto?





"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
[/quote]

Hi!
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2013 : 17:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei interessato alla seguente pubblicazione:

Corti, C., Luiselli, L., Filippi, E. and Capula, M., 2000, Distribution, natural history, and morphometrics of the critically endangered Coluber
hippocrepis populations of Sardinia: a review, with additional data and conservation implications., Amphibia-Reptilia, 21(3), 279-288.

L'ho cercata su internet ma ho trovato solo il riassunto, quacuno può farm ila cortesia di inviarmene una copia? Il mio indirizzo di posta elettronica è:

domenico.verducci@alice.it

grazie

D.Verducci
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net