|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2007 : 00:54:19
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Mogoplistidae Genere: Mogoplistes Specie:Mogoplistes brunneus
|
Mogoplistes brunneus: 273,52 KB |
Modificato da - Carlmor in data 25 marzo 2009 21:16:41 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2007 : 00:55:40
|
Immagine: 259,77 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2007 : 00:57:49
|
Immagine: 253,59 KB |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2007 : 11:39:08
|
| Messaggio originario di orni:
Ho provato a cercare, ma non sono veramente in grado d dargli un nome. Trovati sotto le foglie secche nella macchia mediterranea (querce, lecci).... Grazie per l'aiuto Ornella
|
Ciao Ornella, non sei riuscita a darle un nome perchè credo si tratti di una specie non ancora segnalata della tua Isola, ma presente però nelle vicine Isole del Giglio e di Montecristo: Mogoplistes brunneus (un parente dell'Arachnocephalus vestitus), legata appunto alle lettiere dei boschi termofili.
Credo si tratti perciò di un interessante ritrovamento, per cui provvederò a segnalarlo al gruppo di Fontana e a Bruno Massa .
Ti farò sapere .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2007 : 15:49:17
|
Grazie Carmine, finalmente qualcosa di nuovo tra gli Ortotteri! Strano però che non sia mai stato segnalato, perché mi sembra piuttosto abbondante... Ciao Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net