|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 19:56:54
|
Oggi una serie splendida....., il camposanto ti conferisce (come prelievi ovviamente).
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 21:15:24
|
Si ma a quanto pare la serie finisce qui. Quei poveri pesciolini mangiano solo Microcystis, Pediastrum, Scenedesmus e Golenkinie. Non c'è altro in quella lugubre vasca. Ora che faccio?
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 22:32:52
|
Ancora non ho capito la differenza tra crepuscolare e LOC nei risultati finali. Nella crepuscolare la luce illumina il soggetto in tutti i lati come nella LOC, i risultati sembrano simili... che differenza c'è? |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 09:03:25
|
Decisamente bella anche questa.
Maurizio
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 09:26:56
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Ancora non ho capito la differenza tra crepuscolare e LOC nei risultati finali.
|
NEMMENO IO.
Nel senso che non ho capito bene la domanda: mi chiedi che differenza c'è tra le due tecniche oppure che differenza c'è nel risultato finale?
Vabbè ti rispondo a entrambi i casi:
1) L'obbiettivo usato è lo stesso, un ELWD 80x (vanno bene anche un 70x o un 100x ovviamente quest'ultimo DRY). Nella L.o.c. non c'è il coprivetrino, invece nella crepuscolare si. Nella l.o.c. il campo oscuro è realizzato tramite disco opaco circolare subito sotto il condensatore, possibilmente nel portafiltri. Nella crepuscolare invece si usa una "semiluna" opaca sopra l'uscita della lampada, lontana dal condensatore. Nella l.o.c. il condensatore è rigorosamente "tutto su" invece nella crepuscolare deve scendere più in basso.
2) I risultati differiscono in quanto nella L.o.c. si ha un aumento della risoluzione, nella crepuscolare un abbassamento (in cambio di certi effetti speciali). Nella L.o.c. si ha un effetto rilievo quasi 3D e un gioco di luci con riflessi che io ho definito "luce magica" perchè sembra uscire dalla foto. La luce non sembra avere una direzione di origine privilegiata. Nella crepuscolare predomina il blu, gli oggetti sembrano quasi sospesi dal fondo, sembra che volino sopra le loro ombre causate dalla diffrazione della luce che sembra provenire da una direzione privilegiata.
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Kora
Utente V.I.P.
Città: Pavia
491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 17:07:44
|
Molto bella.
Claudia |
|
|