Non avevo mai visto tanti corviimperiali insieme. Saranno stati almeno 30. E giocavano col vento come i gracchi, lasciandosi sollevare e poi posandosi sulla cima di un'alta roccia. Le foto non sono gran che, sia per la macchina inadatta, che per la distanza, che, a seconda della foto, era tra 100 e 300 metri.
Mi hanno colpito le acrobatiche scaramucce aeree, che si sono ripetute tra vari individui diversi.
Qualcuno ha una spiegazione per questo fenomeno?
Oggi, a due giorni di distanza, su quelle rocce non c'era neanche un corvo; di solito ce n'è una coppia soltanto.
luigi
Immagine:
70,98 KB
Immagine:
114,49 KB
Immagine:
92,14 KB
Immagine:
89,74 KB
Immagine:
102,68 KB
Immagine:
70,83 KB
Immagine:
77,67 KB
Immagine:
93,47 KB
Per sentire il verso (disturbato dal rumore del vento):
Modificato da - elleelle in Data 11 settembre 2013 11:07:24
Dev' essere stato un gran spettacolo, lo si intuisce dalle belle foto (la qualità in casi come questo non è necessaria), per la spiegazione .... la solita coppia avrà organizzato una festa
Oggi, 8 settembre, ho notato un assembramento di corviimperiali (una quindicina) al di sopra di un roccione vicino alla mia casa di Valle dell'Erica, che si trova a circa 10km in linea d'aria da Capo Testa, dove ho osservato l'assembramento dell'anno scorso.
Gli assembramenti di corviimperiali sono cosa piuttosto comune dopo il periodo riproduttivo. Normalmente si tratta di adulti e giovani dell'anno. Molto probabilmente si tratta di una condizione in cui i giovani stabiliscono dei rapporti, tra di loro, finalizzati alla formazione delle future coppie.
Una specie affascinante, meritevole di maggiori attenzioni. Un mio piccolo video dei corteggiamenti in una coppia.