testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Comunissimi gabbbiani comuni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2011 : 20:09:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non varrebbe la pena proporre queste foto, ma ho due curiosità.

In un gruppo di una trentina di gabbiani comuni, osservati oggi a Minusio, sulla sponda nord-occidentale del Lago Maggiore ho osservato che la muta del piumaggio si presenta in fasi molto diverse tra loro.

dal quasi invernale

Immagine:
50,38 KB

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in Data 10 marzo 2011 20:15:35

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2011 : 20:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... a una fase intermedia ...

Immagine:
57,88 KB

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2011 : 20:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... alla quasi estiva ("quasi" perché il becco conserva ancora un po del "rossetto invernale" )

Immagine:
59,67 KB

In che arco di tempo si sviluppa la muta?

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Modificato da - orsobblu in data 10 marzo 2011 20:12:40

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2011 : 20:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda curiosità.

Casualmente ho fotografato un gabbiano inanellato. Si può dedurre qualche informazione dall'anello?

Immagine:
38,38 KB

Immagine:
15,11 KB

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Corymbosa
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2011 : 21:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!
Puoi mandare la sigla dell'anello, specie, data di avvistamento e Localita' all'istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (oggi ISPRA) a Nicola Baccetti alla mail
nicola.baccetti@isprambiente.it
Riceverai la storia di vita di questo bellissimo individuo!

Carla

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2011 : 22:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre bello vedere i Gabbiani in fasi diverse di muta, dato che non è che la iniziano a comando tutti lo stesso periodo..
Carla ti ha dato le giuste indicazioni per ciò che riguarda l'anello, e vedrai che emozione conoscere la "storia" di quel gabbiano comune che reterà comunque legato al tuo nome ovunque esso volerà, portando ad altri l'emozione del tuo stesso incontro.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2011 : 20:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensa che oggi anch'io ho trovato un centinaio di gabbiani comuni, con un esemplare inanellato! ovviamente anche loro vanno dall'invernale all'estivo..
Immagine:
288,28 KB

claudio

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2011 : 20:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000!

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 20:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto..., di questi gabbiani ne ho visti anche sul lago d'Orta..., ma pochi..., giusto 2 o 3..., ciao!

La natura è viva..., senti il suo respiro?

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2011 : 20:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Permettetemi una considerazione : Spesso proprio perchè li riteniamo comuni ci disinteressiamo in qualche modo di alcune specie.
ma comuni (a parte questi che è anche il nome della specie) perchè?
perchè li vediamo più spesso? perchè hanno saputo adattarsi e in qualche modo convivere con l' uomo?
Penso appunto ai gabbiani che hanno imparato a osservare i pescatori o i cicli di lavoro dei compattatori nelle discariche, ai corvidi che hanno imparato a "sentire" le retromarcie dei trattori e ad evitare gli aratri ma che sanno benissimo quando è tempo di semina o ai piccioni che hanno imparato a stare dove sono i turisti ...
Questo per dire che , certo ci esaltiamo quando vediamo qualche specie rara ... se riusciamo a fotografare che ne sò un tarabusino ... e magari a questi "comuni" non ci facciamo caso ...
però sono ugualmente belli e affascinanti come tutti gli altri e non è detto che non si possano fare delle belle foto, anzi essendo più abituati agli uomini , magari è anche tecnicamente più facile poterlo fare.
Quindi penso che se una foto è stata scattata è perchè ha dato un emozione a chi la realizzava, e a mio modesto parere tutte ( o perlomeno quelle esposte correttamente) varrebbero la pena di essere proposte.
Per questo ti faccio i complimenti per le foto, e mi scuso per la mia lungaggine

Link

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giustissime considerazioni Leonardo! il fatto che siano "comuni" poi testimonia una capacità di adattamento straordinaria di questi animali..

claudio

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 15:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Leonardo per le considerazioni e per l'apprezzamento finale.
Hai ragione quando dici che tendiamo a cercare la rarità spettacolare e a disinteressarci du specie più umili come, appunto, questi gabbiani o la cornacchia o il passero domestico. Ieri sono stato nella Svizzera tedesca per visitare la bella cittadina di Solothurn. Viaggiando lungo l'autostrada che da Olten scende verso Berna ho potuto osservare numerose poiane e parecchi nibbi reali. Questi ultimi, qui da me sono praticamente assenti o rappresentano comunque una rarità. A duecento km da qui sono parte del paesaggio. Lo stesso vale per altre specie: il gruccione qui è accidentale e l'upupa si vede poco; basta spostardi di cinquecento km verso sud e nelle campagne marchigiane le trovi a ogni curva. Quindi credo che la stessa percezione di "specie rara" sia molto soggettiva e si leghi spesso alle nostre esperienze più o meno limitate. A volte, invece, è oggettiva ed è determinata dall'effettiva rarità di questo o quell'animale, ma non deve essere questa ultima caratteristica a dominare il nostro approccio al mondo degli uccelli o alla natura in generale e per questo ti do ragione.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alcuni già a Gennaio si vedono cominciare la muta preriproduttiva, altri invece ancora adesso tengono l'abito invernale...e di contro può capitare che già a fine luglio si vedano gabbiani scolorirsi :)

facci sapere qualcosa sull'anello!!!

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]

facci sapere qualcosa sull'anello!!!

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link

Per ora la sola cosa che mi è stata comunicata da Adriano Talamelli in anteprima è che il gabbiano è stato inanellato in Polonia. Ora aspettiamo il resto delle informazioni da Jaques Lesser del centro ornitologico di Sempach, entrambi contattati da Nicola Baccetti. I gabbiano sta diventando un affare internazionale

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 22:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le ultime novità. Sollecitato dalla signora Sarah Althaus, che opera presso l'Osservatorio ornitologico di Sempach (Svizzera), il signor Tomasz Iciek questa sera mi ha inviato una scheda da Lodz (Polonia) in cui si legge che il "mio" Larus ridibundus è stato catturato e inanellato da un certo signor T. Iciek in questo posto PRZYKONA RESERVOIR, RADYCZYNY, TUREK, POLAND (coord 52.00 N 18.39 E) l'8 giugno 2010. C'è anche un'indicazione su età e sesso che non riesco a identificare: >2cy
La mia è stata la prima "ricattura" dopo di allora.
E così ho condiviso le ultime notizie

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

FederArt
Utente Senior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 22:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è sempre molto bello poter conoscere la storia degli individui che osserviamo grazie agli anelli!!

grazie per aver condiviso!!

ciao
federico

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 20:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
>2cy (second calendar year) vuol dire che aveva più di due anni di calendario al momento dell'inanellamento, quindi era già adulto...

chissà la mia segnalazione che fine ha fatto...

claudio

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 21:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo qui la scheda. Magari c'è ualche altra informazione che a me è sfuggita.

Link

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 22:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è sempre una bella soddisfazione leggere un anello e conoscere poi i movimenti di quel dato uccello.
Io ho alcune letture di fenicotteri,che ogni tanto sfoglio,pensando a quanto sia incredibile la loro storia.....

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net