testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Amebe come polvere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 17:58:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo parecchio tempo che non gli gettavo un'occhiata ho ripreso in mano una vecchia coltura in cui tenevo una densa popolazione di cioanobatteri incuriosito dal fatto che questi si fossero ridotti sensibilmente ed in breve tempo.

Quando ho guardato il barattolo al microscopio stereoscopico quasi non credevo ai miei occhi. C'erano centinaia e centinaia di amebe che stavano banchettando coi cianobatteri presenti nella coltura.

Questa è un'immagine che rende bene l'idea:


Immagine:
Amebe come polvere
266,12 KB

Si tratta di amebe del genere Thecamoeba riprese in campo chiaro con un obiettivo da 40x. All'interno del citoplasma sono ben visibili i cianobatteri in vari stadi di digestione.





Modificato da - Maurizio Gazzaniga in Data 05 aprile 2011 18:02:38

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 18:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile quante amebe. Vedo tanti cianobatteri del genere Oscillatoria..... quasi quasi vado a riprendere una coltura piena di cianobatteri che ho lasciato fuori dal 5 novembre, vediamo cosa trovo.
Una curiosità, dove hai tenuto la coltura e per quanto tempo?

Modificato da - nicotinammide in data 05 aprile 2011 18:44:10
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 21:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuro che non butto più niente!
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero incredibile, io non butto niente, ma rimangono solo delle piccole pozze immonde e prive di vita...direi quasi paradossalmente sterili...!

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 10:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

Incredibile quante amebe. Vedo tanti cianobatteri del genere Oscillatoria..... quasi quasi vado a riprendere una coltura piena di cianobatteri che ho lasciato fuori dal 5 novembre, vediamo cosa trovo.
Una curiosità, dove hai tenuto la coltura e per quanto tempo?


La coltura risale a circa quattro mesi fa e la tenevo in casa davanti ad una finestra esposta a Sud.

Avevo prelevato 100 ml di acqua da un ministagno in giardino (in genere utilizzo questa o quella dei miei acquari per allestire colture)contenente anche cianobatteri del genere Oscillatoria (O. princeps, O. limosa ed almeno un altra specie che però non avevo identificato) e vi avevo aggiunto due chicchi di riso.

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 10:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Davvero incredibile, io non butto niente, ma rimangono solo delle piccole pozze immonde e prive di vita...direi quasi paradossalmente sterili...!


Spesso capita anche a me. Molto dipende però dal tipo di coltura. Comunque di queste amebe non ne avevo mai viste così tante insieme.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 06 aprile 2011 10:38:44
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 10:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Giuro che non butto più niente!


In genere conviene tenere il tutto per molti mesi. Però, come già dicevo, tutto dipende dal tipo di coltura.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net