|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 23:41:35
|
Roma, 3-5-2012. Non avevo mai visto un insetto di questa forma. All'inizio avevo perfino il dubbio tra imenottero e dittero. Poi mi sarei orientato su Ichneumonidae, ma le antenne e le zampe corte mi lasciano perplesso. Per questo ho inserito così tante foto, che peraltro non erano venute bene a fuoco; forse anche per colpa delle punte della spiga. Per le dimensioni, il Synema globosum non era ancora adulto; la preda doveva misurare 10mm abbondanti. luigi
Immagine: 73,79 KB
Immagine: 67,02 KB
Immagine: 92,85 KB
Immagine: 91,68 KB
Immagine: 80,1 KB
Immagine: 85,6 KB
Immagine: 100,39 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 16 maggio 2012 21:57:35
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 12:24:31
|
Somiglia molto ad una Rhyssa sp. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 18:30:31
|
A me sembra un Cephidae.
Saluti
Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 19:17:25
|
| Messaggio originario di uloin:
A me sembra un Cephidae.
Saluti
Pietro
|
Ho visto le immagini di alcuni Cephidae...ha lo sperone apicale sulla tibia anteriore (foto3), e, mi pare, almeno 2 in quella posteriore (foto3). Ora sono della tua stessa idea! ...Controllando i tarsi posteriori e il decorso delle antenne sembra corrispondere alla tribù Hartigiini, è giusto? |
Modificato da - ValerioW in data 10 maggio 2012 19:33:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|