|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 08:34:49
|
Complimenti per la diversità cromatica che hi collezionato. |
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:46:16
|
E' in assoluto il gasteropode continentale che prediligo, apprezzo moltissimo soprattutto l'esemplare in basso a destra, quello con le bande molto estese..
|
|
|
Lorenz
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
150 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 08:00:07
|
consigliato a tutti:
Link
Lorenzo |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 10:27:35
|
Caro Lorenz, ho dato un'occhiata al sito linkato che non aprivo da molto tempo,speravo di trovarci un miglioramento nella gestione dei dati ma l'ho trovato altamente caotico ed inaffidabile. 1) I record attuali non corrispondono ai file scaricabili. 2) vi sono dei record nel mare della Sardegna dove difficilmente la specie può vivere non essendo mai stata segnalata neanche sulla terraferma. 3) Segnalazioni nella Murgia Barese dove non è documentata 4) Segnalazione in Sicilia di Cepaea nemoralis e Cepaea hortensis, nessuna delle due è presente nell'isola.
Se possibile i file scaricabili sono ancora peggiori.
1) Nella zona dell'avellinese sono ripotati dati della Danimarca 2) nel sito tra Ferrara e Ravenna compaiono dati svizzeri
a questo punto mi sono stancato di controllare vista l'inaffidabilità dei dati, spero solo che la ricerca non sia finanziata con denaro pubblico.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 13:52:31
|
Caro Sandro, fin dall'inizio avevo avuta una sensazione " a pelle" che la cosa non fosse così "impegnata e seria" come voleva apparire, le tue impressioni confermano la mia idea. Spero anch'io che la cosa non nasconda sperpero di pubblico denaro del quale numerosi e sicuramente affidabili enti avrebbero certamente necessità motivate !
Spero di essere smentito, ma per ora non sembra.
Ciao
Ale |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 18:20:04
|
Le grande "database" hanno il problema, che tante dati sono false (anche 40%!!!).
Questo è un esperimento credo - quando è al fine si mette un rete sopra e non si lascia piu vedere le dati "essotici" - perchè non fanno al momento non capisco.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|